ProgettoWebFirenze

ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Dic 10
Pubblicato in Web Design Blog

Le migliori pratiche per la gestione dei tag

Sulla maggior parte dei siti Web che visiterai oggi, software di terze parti stanno raccogliendo dati e caricando contenuti. E lo stanno facendo sia davanti ai tuoi occhi che dietro le quinte. Ciò avviene tramite tag di terze parti, ovvero frammenti di codici in grado di raccogliere importanti informazioni impiegate per le analisi di marketing (ad esempio Google Analytics, Adobe) o per fornire form ai clienti che intendono recensire prodotti, come avviene nella maggior parte degli e-commerce.

Purtroppo, però, i tag appesantiscono la pagina e sono difficili da gestire. Possono comportare tempi elevati per il caricamento delle pagine, peggiorando l'esperienza utente, la produttività sul posto di lavoro e le entrate complessive dell'azienda.

Questo post intende consigliare le migliori pratiche in materia di gestione e governance dei tag, sviluppate in anni di esperienza lavorativa con clienti aziendali appartenenti ai più svariati settori.

Dic 07
Pubblicato in Web marketing

Intelligenza artificiale e web marketing

Grazie a montagne di dati e approfondimenti vari, Watson Marketing permette ai professionisti del marketing di conoscere i propri clienti come non mai, contribuendo all'aumento di lead e vendite e alla loro fidelizzazione.

Dic 03
Pubblicato in Blog e consigli seo

Le 5 tendenze SEO che conteranno di più nel 2019

Google sta investendo tantissime risorse per essere il migliore. Dal canto loro, gli esperti di SEO stanno cercando di adattarsi ai cambiamenti che verranno. Ecco come nascono le tendenze SEO. Vediamo quali saranno quelle che faranno la differenza nel 2019.

Per restare sempre sulla cresta dell'onda, devi pensare in anticipo alle tue strategie SEO. Una scorciatoia per il successo potrebbe essere conoscere le tendenze del prossimo futuro ed elaborare un piano d'azione adeguato.

Quest'anno Google ha scosso il mondo dell'informatica con le sue innovazioni legate al mobile e alla velocità di caricamento. Di conseguenza, la maggior parte degli sforzi SEO del prossimo anno verranno effettuati in questa direzione. Tuttavia, questi non saranno i soli aspetti che influenzeranno il modo in cui siamo soliti costruire le nostre campagne SEO. Esploriamo queste tendenze.

Nov 30
Pubblicato in Web Design Blog

Risolvere il problema SEO di un restyling

Dopo la riprogettazione di un sito possono presentarsi alcuni problemi (tra cui reindirizzamenti, pagine mancanti o problemi di protocollo e dominio) che dovranno essere risolti quanto prima allo scopo di recuperare il traffico SEO.

Quando si realizza un nuovo sito, mantenere e migliorare il proprio traffico dovrebbe essere un obiettivo primario. Tuttavia, ciò richiede una chiara comprensione dei collegamenti esistenti tra SEO e design del sito, nonché un'attenta pianificazione della migrazione del portale. Se farai tutto correttamente, dovresti conservare (e migliorare) ranking e traffico. La settimana scorsa abbiamo affrontato il problema SEO del restyling, analizzando come andrebbero fatti. Questa settimana poarliamo invece di come recuperare ad un danno già fatto.

Sfortunatamente, quanto detto spesso non accade. Il sito viene lanciato e puntualmente sopraggiunge il panico. Ricevo una chiamata come questa ogni settimana. Molto spesso queste chiamate provengono dai proprietari di piccole imprese che hanno ravvisato importanti perdite di traffico organico. Problema questo, che si traduce in un forte calo di lead e vendite, in grado di mettere a rischio il futuro dell'azienda.

In questi casi è importante capire che non tutto è perduto e che, la maggior parte delle volte, il calo è causato da problemi risolvibili. Ecco come recuperare il traffico e il ranking quando la riprogettazione di un sito sortisce effetti indesiderati.

 

Nov 26
Pubblicato in E-commerce

Pillole di web marketing per e-commerce

Creare un'ecommerce è semplice, la parte difficile sta nel farlo crescere. Diversamene dai giganti del settore come Amazon, Walmart e Target, il problema sta nel fatto che il consumatore medio è bombardato da più di 10.000 messaggi di marchi ogni giorni. Questo certamente non aiuta, considerando che l'attenzione della maggioranza della popolazione si divide tra diversi schermi e il multi-tasking. Il marketing manager o il propietario di un ecommerce hanno perciò la responsabilità di far risaltare tra la folla il proprio business. Da dove iniziare?

Nov 23
Pubblicato in Blog e consigli seo

Come scegliere una agenzia SEO

Molti utenti in passato hanno vissuto almeno un'esperienza negativa affidandosi ad un'agenzia di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Questo articolo non si pone come obiettivo quello di denigrare le agenzie web, nè di elencarle, ma quello di illustrare agli imprenditori i modi per valutare e scegliere le agenzie SEO, in base a precisi parametri, così da avere maggiori probabilità di trasformare la propria esperienza negativa pregressa in una positiva in futuro.

 

Nov 19
Pubblicato in Blog e consigli seo

Recuperare dal Medic Update

L'1 agosto 2018 Google ha lanciato un aggiornamento broad core che ha causato grandi fluttuazioni nelle classifiche di ricerca. Nonostante questo aggiornamento riguardi in maniera ampia l'algoritmo, interessando perciò i risultati di ricerca, tutti i SEO si sono velocemente resi conto che i siti del settore medico, della salute e del benessere ne era stato colpiti maggiormente. Per questo motivo, Barry Schwartz l'aveva definito "aggiornamento medico" (Medic Update). Qui sotto si possono vedere i dati prodotti dallo stesso Schwartz e pubblicati alla tavola rotonda SEO per sostenere la teoria secondo cui i siti medici hanno risentito maggiormente di questo aggiornamento:

Nov 16
Pubblicato in Web Design Blog

Restyling: come farli senza errori SEO

Per rimanere al passo con le preferenze degli utenti, di tanto in tanto dovresti pensare di ridisegnare il tuo sito web. Prima di farlo, però, scopri come evitare le trappole e i problemi più comuni.

La riprogettazione di un sito Web, che sia di tua proprietà o di un tuo cliente, è una parte essenziale del marketing attuale. È essenziale perché la tecnologia, le tendenze e le aspettative degli utenti cambiano col passare del tempo. Pertanto, se vogliamo restare competitivi, dobbiamo rimanere al passo con questi cambiamenti. Ma questo compito, anche se essenziale, presenta anche alcuni rischi dal punto di vista della SEO. Alcune cose, infatti, potrebbero andare storte durante il processo. Potenzialmente, questi problemi possono far sì che i motori di ricerca non visualizzino più quel sito come una risposta autorevole alle query pertinenti, con una perdita significativa in termini di ranking. In alcuni casi, tali errori possono portare persino a sanzioni importanti. Ovviamente, nessuno vuole andare incontro a risvolti del genere, pertanto, in questo articolo, cercheremo di far luce su alcuni degli errori più comuni del web design in grado di distruggere la SEO.

Nov 12
Pubblicato in Blog e consigli seo

Determinare l'intento del cliente dalle keyword usate

Quanto bene conoscete il vostro pubblico target? È importante saper rispondere a questa domanda, poiché saranno quelle persone a creare o rovinare il vostro successo. Innanzitutto bisogna considerare che il marketing non consiste nel vedere nero o bianco, ma richiede una buona dose di pazienza, un approccio con diverse sfumature e soprattutto la capacità di determinare l'intenzione del compratore. I venditori non possono neanche iniziare a fare mercato se non hanno idea di ciò che i clienti vogliono innanzitutto.

Determinare le intenzioni dei compratori è sempre stato un lavoro tedioso e complesso, ma nell'odierno mondo digitale questa impresa risulta molto più semplice. Infatti, i compratori digitano letteralmente che cosa stanno cercando nella barra di ricerca di Google. I dati sono tutti lì, ma spetta ai venditori il compito di decifrarli, essendo questo il primo fulcro a cui guardare nella lista SEO.

Nov 09
Pubblicato in Blog e consigli seo

SEO audit di base: la checklist

La maggior parte delle piccole imprese può migliorare il SEO del proprio sito mediante delle semplici verifiche e test e senza necessariamente doversi rivolgere ad un'agenzia.

É determinante per le piccole imprese imparare le nozioni di base riguardo all'ottimizzazione e la SEO. Una solida base SEO infatti rappresenta di solito l'80% di influenza sui risultati, a fronte di un 20% di impegno da parte delle piccole imprese locali.

Un aspetto cruciale per ottenere un miglioramento per la tua piccola impresa è dare una revisione SEO di base. Queste analisi possono essere fornite da uno strumento come, ad esempio, SWOT SEO che evidenzia le aree su cui porre attenzione. Ci sono inoltre molti altri strumenti che riescono a fornire una panoramica riguardo al sito web aziendale, con questo articolo potrai imparare ad eseguire una revisione SEO di base utilizzando strumenti gratuiti come Screaming Frog che ti risulterà molto utile e assicurerà un risparmio di tempo prezioso da dedicare all'ottimizzazione.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.