Quantcast

Blog e consigli seo (108)

Scopri come posizionare un sito web! Tutti i trucchi e d i segreti usati dai SEO per indicizzare un sito e portalo in prima pagina sui motori di ricerca!

Dalle modifiche necessarie al codice HTML, alla migliore strategia social, trova utili consigli per ottenere il massimo dal tuo sito internet

May 27
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

SEO: L'utilizzo delle keywords per l'indicizzazione sui motori di ricerca

Negli ultimi anni si è posto un accento sempre maggiore sull'importanza dei siti web aziendali, da realizzare con contenuti e strumenti tali da assicurare una buona visibilità all'azienda e ai suoi servizi o prodotti in vendita. 

Mar 25
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

L'importanza dei Link interni

Le strategie SEO (Search Engine Optimization) esistenti sono piuttosto numerose, e spesso sembrano molto complesse, ma in cambio permettono di ottenere risultati soddisfacenti in termini di posizionamento sulle SERP.

Apr 15
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

La gerarchia delle esigenze SEO: preferenze dei motori di ricerca

Cosa rende un sito migliore di un altro? La tecnologia SEO utilizza un insieme di strategie e pratiche per fare in modo che nelle classifiche del motore di ricerca, il sito da te creato sia nelle prime posizioni. Dal momento che Google è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti, la tecnologia SEO nella maggior parte dei casi sfrutta l’algoritmo di Google.

Apr 08
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

Offri un'esperienza di ricerca più pertinente

Negli ultimi tempi, Coveo ha stilato una guida ricca di consigli pratici e di indicazioni per poter garantire un’esperienza di ricerca maggiormente pertinente per quanto concerne le motivazioni per cui ci si rivolge ad un sito o ad un browser specifici.

 

Apr 01
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

I Link interni sono molto importanti ma come si fa ad acquisire i backlink?

Perché in una corretta strategia di link building bisogna prestare molta attenzione ai link interni? I collegamenti interni influenzano la link equity, cioè il valore acquisito da una pagina grazie ai link esterni, e dirigono il traffico organico verso importanti pagine di conversione. In questo articolo ci soffermeremo sulla "salsa segreta" che aiuta ad acquisire backlink.

Mar 08
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

Google da semplice motore di ricerca a strumento di perfezionamento dell'esperienza utente

Poiché Google si è evoluto da un semplice motore di ricerca (dove una singola richiesta generava molteplici risposte con molte scelte) a un servizio che può utilizzare l'apprendimento automatico per fornire la soluzione migliore per le esigenze degli utenti (in particolare mediante l'introduzione di RankBrain), la pratica dell'ottimizzazione dei motori di ricerca deve allontanarsi dalla singola ricerca con una sola parola chiave per concentrarsi sull'intera esperienza dell'utente.

Mar 11
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

Perché la link building interna è importante per la SEO?

La link building interna può avere un grosso impatto per la Seo, ma deve essere fatta con criterio, altrimenti può compromettere il buon posizionamento di un sito. Uno studio pubblicato su SEMrush evidenzia quali sono gli errori più comuni che riguardano i link interni e come risolverli.

Sono stati analizzati 150.000 siti web scelti a caso, 175 milioni di pagine e 15 miliardi di link univoci al fine di capire quanto spesso ricorrano i problemi di "internal linking". Lo studio dimostra come il potenziale del proprio sito web venga spesso sprecato a fronte di errori banali di facile risoluzione.

Ogni problema trattato nell'articolo sarà accompagnato da una spiegazione e dai seguenti quattro elementi:

Mar 01
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

Come rinnovare le realtà locali: Local SEO, Live Inventory, Beacon

Nonostante il web offra l'opportunità di estendere il proprio business in tutto il mondo, molte aziende limitano i propri servizi e le proprie vendite ad un’area geografica circoscritta e per questo motivo è necessario studiare una strategia di posizionamento online chiamato SEO Locale (Local SEO); tale servizio si sta dimostrando una parte del marketing aziendale estremamente importante ma altrettanto sottovalutata.

Infatti recenti studi di Google a riguardo hanno evidenziato come il 50% degli utenti che effettua una qualsiasi ricerca in un ambito territoriale abbastanza ristretto sul proprio telefono, entro due giorni visiterà poi quel negozio o viene incuriosito e ricerca ulteriori informazioni. Anche ComScore ha condotto uno studio analogo dimostrando che più del 55% delle ricerche effettuate in movimento ha come oggetto negozi in un’area geografica ristretta così come il 78% delle ricerche effettuate da smartphone e relative alla propria posizione, avrà come conseguenza un accesso nel punto vendita ed un acquisto offline.

Feb 25
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

Come migliorare SEO e parole chiave rispondendo alle domande

Aumentano sempre di più le ricerche fatte su Google sotto forma di domanda. Secondo Internet Live Stats solo nel 2018 sarebbero state 3,5 miliardi le richieste fatte ogni giorno ai motori di ricerca ed uno studio di Jumpshot dell'anno precedente indica che circa l'8% delle ricerche fatte online corrisponde ad una domanda.

In base ai dati appena visti, appare chiaro che ottimizzare la SEO del proprio sito web in base a questo particolare produrrà solo dei vantaggi. Una buona strategia SEO deve tenere in considerazione questo trend sempre più in crescita, in grado di migliorare il traffico organico, acquisire link oppure trasformare il traffico in vendite effettive. In che modo?

Piuttosto semplice: guadagnando la posizione zero grazie allo snippet in primo piano. Per riuscire a comprendere meglio il meccanismo, bisogna però partire dall'algoritmo di Google e da come il motore di ricerca riesca a rispondere al meglio alle alle ricerche che prevedono sia una domanda sia le parole chiave più adatte.

Feb 15
Scritto da
Pubblicato in Blog e consigli seo

4 pilastri per costruire una strategia SEO

Crawlability, ottimizzazione, brand engagement e creazione di contenuti comprensibili e di facile interpretazione sono tutte componenti fondamentali per poter realizzare una strategia SEO più competitiva ed al passo con i tempi.

Per i brand attualmente presenti sul mercato online la tecnica SEO assume un valore sempre maggiore. Infatti, secondo uno studio di settore, nel 2018 un terzo dei consumatori americani ha trovato i prodotti da acquistare proprio tramite ricerche effettuate su Google o su altri motori di ricerca, tale numero risulta essere il triplo degli utenti che, invece, hanno fatto acquisti direttamente sui siti o tramite le app di proprietà dei rivenditori, mentre segue di poco quelli che hanno comprato attraverso Amazon.

Pare chiaro, dunque, che per avere successo nelle ricerche i marchi devono puntare su una strategia SEO vincente ma, prima di far evolvere il sistema SEO, è necessario capire a quale livello ci si trova attualmente, così da poter pianificare le azioni successive. Ecco, allora, i quattro elementi principali da usare per realizzare un programma SEO ben strutturato ed altamente competitivo.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni