Ammettiamolo: il Clickbait funziona. Ecco come usarlo a tuo vantaggio!

Ammettiamolo: il Clickbait funziona. Ecco come usarlo a tuo vantaggio!
May 01 Scritto da 
Pubblicato in Blog e consigli seo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Aggancia le persone con un titolo creativo usando le parole giuste come "esca" e gli utenti faranno clic sui tuoi link. Questo è quanto afferma il consulente John Lincoln. Ecco 9 esempi di titoli di successo che ottengono le migliori percentuali di click-through.

Non ci sono altri modi per dirlo: il Clickbait funziona!

Con il titolo della pagina giusta, puoi far sì che le persone facciano clic sul tuo link nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ciò significa che riceverai più clic sugli elementi call-to-action (CTA) e sul tuo sito web, aumentando di conseguenza anche la tua redditività poiché si moltiplicheranno le vendite.

Se sei interessato a ottenere una migliore percentuale di clic (CTR) nei risultati di ricerca, allora forse è il momento di aumentare l'efficacia del titolo della pagina. Fortunatamente, puoi trarre ispirazione da altri che hanno creato titoli che incoraggiano i clic. In questo articolo, esamineremo nove esempi di titoli di pagine e analizzeremo ciò che hanno che li rende accattivanti e altamente cliccabili. Non ti resterà, poi, che copiare le stesse tecniche!

1. Il modello dinamico

Il sito web di viaggi TripAdvisor utilizza un titolo che equivale più ad un modello che ad un titolo reale. Questo perché il team di marketing applica lo stesso formato del titolo a diverse regioni.

Ad esempio, se cerchi "i migliori hotel di San Francisco", vedrai che TripAdvisor appare in cima alla SERP con questo titolo: "I 10 migliori hotel di San Francisco (CA) per il 2018 (da $ 76)." 

johnlincoln1.png

È un titolo eccezionale per alcuni motivi diversi.

Innanzitutto, è direttamente correlato alla query. Quindi chiunque inserisca il termine di ricerca in un motore di ricerca sarà soddisfatto del risultato ottenuto.

In secondo luogo, inserisce l'indicazione dell'anno corrente. Questo dice alla gente che le informazioni sulla pagina sono sempre aggiornate.

Mettere l'anno corrente nel titolo è un vecchio trucco preferito degli specialisti di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Se vuoi aumentare il tuo CTR, prova ad aggiungere l'anno ad alcuni dei tuoi titoli. Anche se non apporti altre modifiche, probabilmente vedrai un aumento dei clic, strettamente legato alla convinzione degli utenti che i dati siano aggiornati.

Un altro motivo per cui il titolo di TripAdvisor funziona è perché include il prezzo basso nel titolo. La maggior parte dei viaggiatori last minute sarebbe estasiata se potesse trovare un hotel a San Francisco per soli $ 76 a notte. Ma la chiave del successo qui è che TripAdvisor usa quel modello di titolo per altre grandi città.

Ad esempio, se cerchi "i migliori hotel di San Diego", vedrai un risultato di TripAdvisor nelle SERP con questo titolo: "I 10 migliori hotel di San Diego (CA) per il 2018 (a partire da $ 59)." 

johnlincoln2.png

Ti sembra familiare? Dovrebbe. È lo stesso titolo che hai visto con la ricerca di San Francisco. L'unica differenza consiste nel fatto che il nome della città e il prezzo sono diversi. Pensa a come puoi utilizzare la strategia di TripAdvisor nei tuoi sforzi di ottimizzazione del titolo. Questo è il modello da utilizzare:

Il (numero) Migliore (categoria) in (città), (stato) per (anno) (da $ prezzo più basso).

2. Utilizzo dei titoli

Per verificare la metodologia impiegata nel secondo caso, devi cercare "caschi da motociclista". Ignora gli annunci, vai direttamente ai risultati organici e concediti un'occhiata alla prima pagina dell'elenco dei risultati.

Al momento della stesura di questo documento, il risultato principale è di RevZilla. Ho esaminato molto a lungo e con attenzione l'ottimizzazione su RevZilla. Fanno un ottimo lavoro per l'ottimizzazione dei motori di ricerca e-commerce (SEO). Ecco come appare il risultato della ricerca e il titolo: Caschi da moto veloce, spedizione gratuita!

john-lincoln3.png

È piuttosto buono. Il titolo corrisponde perfettamente alla query di ricerca e promette spedizione rapida e gratuita. Questi due punti sono molto importanti per i potenziali acquirenti. Adesso scorri un po' più verso il basso. Dai uno sguardo al titolo di BikeBandit: Caschi per moto - Migliori recensioni e prezzi economici per moto... 

john-lincoln4.png

Innanzitutto, nota come il titolo viene troncato. Ecco perché vedi un'ellissi alla fine. Cerca di evitare che ciò accada con i tuoi titoli. Mantieni sempre una forma breve. Inoltre, pensa a tutti gli elementi che hanno inserito nel titolo dinamico. Le migliori recensioni: cosa significa veramente? E prezzi economici? Questo termine è positivo ma è meglio non usare la parola "a buon mercato" nel marketing, poiché può avere una connotazione negativa. RevZilla sta davvero offrendo ciò che gli utenti vogliono. Sì, il titolo è breve, ma ha colpito il segno. 

3. Coupons.com

Cerca ora il termine tagliandi. È una parola chiave eccessivamente utilizzata ma vale la pena provarle dal momento che è spesso protagonista delle ricerche degli utenti. Non sorprende che il sito web Coupons.com sia al primo posto. Data la natura competitiva di questa frase, un titolo solido è estremamente importante. 

john-lincoln5.png

Una delle cose principali da considerare quando si ottimizza un sito web di coupon è quanti tipi di coupon si prevede di ottimizzare per categoria.

I termini più utilizzati sono:

  • buoni gratuiti
  • coupon stampabili
  • buoni della spesa
  • codici promozionali

In alcuni casi, i siti di coupon cercano di ottimizzare tutte queste frasi in una sola categoria. In altri, invece, li separano. Fuori da questo gruppo, Coupons.com ha fatto il miglior lavoro. Il loro titolo è stato ottimizzato per buoni stampabili, buoni della spesa e codici promozionali | Coupons.com

Possiamo notare come stiano ottimizzando tutti i termini migliori, continuando a fare branding e verificando di non avere il titolo troncato poiché troppo lungo.

Una cosa da provare a testare potrebbe essere un modello come questo: Ottieni 2.000 codici promozionali, buoni della spesa e codici promozionali ora! 

4. Pagina basata sulla posizione

Ora cerca invece il termine assicurazione auto che è un altro estremamente utilizzato. Se scorri verso il basso probabilmente vedrai una pagina di posizione di Geico. Ecco il titolo della pagina di Geico: San Diego Car Insurance | GEICO

Questo è un esempio di una pagina che può essere migliorata. Vorrei suggerire la riscrittura del testo per assomigliare a questo: Best San Diego Car Insurance - È possibile risparmiare più di $ 500 | GEICO

Usano questa formula anche su altri titoli di pagine del sito, quindi potrebbe davvero aumentare il CTR con questa tecnica. 

5. Guide dettagliate

Cerca come diventare un RN. La sigla RN sta ad indicare la professione di infermiera autorizzata. Come hai fatto negli altri casi, anche in questo devi scorrere i SERP. Quale risultato si distingue? 

johnlincoln6.png

Il titolo Rasmussen.edu sembra attirare il maggior numero di clic, dal momento che è posizionato molto bene e ha questo testo nel titolo: La tua guida passo dopo passo. Quel tipo di aiuto è esattamente ciò che le persone cercano quando inseriscono la keywords come diventare un RN. Hanno infatti bisogno di una guida che li porterà ad affrontare ogni fase del processo. Le persone alla ricerca di informazioni spesso desiderano un tutorial di gestione di ogni difficoltà. Ecco perché i libri Dummies sono ancora in stampa dopo tutti questi anni. Sono progettati per persone che non conoscono completamente ciò che stanno cercando di imparare e hanno necessità, dunque, di un aiuto pratico. Pensa allora a come strutturare i tuoi titoli "come fare per" in modo che piacciano alle persone che non sanno nulla sull'argomento trattato. 

6. I numeri vincono

Se cerchi power words, vedrai che i risultati migliori sono pieni di numeri nei titoli. 

john-L6.png

Ad esempio, il primo risultato è quello di OptinMonster: più di 700 power words che amplificheranno le tue conversioni. Questo titolo giustamente merita di essere posizionato in alto. Perché? Per i principianti il numero 700 ha un valore più alto di qualsiasi altro nella prima pagina. Scorri verso il basso e vedrai che tutti gli altri titoli utilizzano numeri inferiori a 700. In secondo luogo, il titolo promette un beneficio ben identificato. Se usi le loro power words, aumenterai le tue conversioni. Questa è una formula semplice da copiare. Crea una lista con un numero elevato di elementi e realizza un titolo che spieghi in che modo le persone trarranno beneficio dalla lettura dell'articolo. 

7. Promuovi la precisione

Seduto a # 3 è il titolo. La spesa pubblicitaria su Internet sta per superare la spesa pubblicitaria TV [nuovo rapporto], dopo aver cercato la keywords spesa pubblicitaria su Internet. La parola chiave effettiva si trova nel titolo stesso e attirerà l'attenzione degli utenti.

Nota poi anche il segmento tra parentesi alla fine: "[Nuovo rapporto]." 

johnl7.png

Questo sta dicendo agli utenti che l'articolo offre il link per eseguire il backup del rapporto citato nel titolo. È una regola d'oro della pubblicità affidarsi a testimoni esperti nel testo pubblicitario e puoi farlo anche nei titoli. 

8. Tema ricorrente

Riesci a vedere un tema ricorrente nei risultati di ricerca quando cerchi Marketing Snapchat?

I primi tre risultati usano tutti la parola ultimate nel titolo. Ad esempio, il risultato migliore è "The Ultimate Guide to Snapchat Marketing"

johnl8.png

Quindi, in caso di dubbi su cosa fare, crea una lista one-stop shop con una parola chiave popolare nella tua nicchia di mercato. Poi crea un titolo con la parola ultimate in esso. Ad esempio: la guida definitiva per vincere la scatola di acquisto su Amazon. L'articolo conterrà numerosi consigli importanti che gli esperti di marketing di Amazon possono seguire affinché i loro prodotti vincano il Buy Box. 

johnl9.png

L'utente qui vuole una guida completa. Vincere la Buy Box non è una cosa facile e più informazioni possono trovare su di essa, meglio è. 

9. Garanzie

Infine cerca canne da pesca d'acqua salata. Scorri ora l'elenco dei risultati.

Verso l'alto, vedrai i tipici risultati noiosi. Corrispondono alla parola chiave ma non aggiungono alcun testo che incoraggi le persone a fare clic sul collegamento. 

johnl10.png

Ma è una storia diversa per Dick's Sporting Goods. Il loro titolo recita Saltwater Rods | Il miglior prezzo garantito da Dick's. Questo è un incentivo, non è vero? Dick sta dicendo alle persone che garantisce che i suoi prezzi non possono essere battuti. I consumatori attenti al denaro troveranno questo molto interessante, quindi è altamente probabile che facciano clic sul link prima di controllare il resto dei risultati perché fa appello al loro desiderio di risparmiare sui costi.

Conclusione

Scrivi i tuoi titoli in modo da superare la concorrenza nelle SERP. Anche se non puoi batterli in classifica, potresti essere in grado di batterli nel numero di click.

Etichettato sotto :
43 Ultima modifica il %PM, %07 %620 %2018
ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.