Come scegliere una agenzia SEO

Come scegliere una agenzia SEO
Nov 23 Scritto da 
Pubblicato in Blog e consigli seo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Molti utenti in passato hanno vissuto almeno un'esperienza negativa affidandosi ad un'agenzia di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Questo articolo non si pone come obiettivo quello di denigrare le agenzie web, nè di elencarle, ma quello di illustrare agli imprenditori i modi per valutare e scegliere le agenzie SEO, in base a precisi parametri, così da avere maggiori probabilità di trasformare la propria esperienza negativa pregressa in una positiva in futuro.

 

 

La 'vera' reputazione

Questo fattore potrebbe sembrare semplice da valutare, ma non è esattamente così. Infatti conoscere la vera reputazione di un'agenzia richiede molto più che guardare le recensioni positive che queste ricevono da parte dei loro clienti. Inoltre, molto spesso, accade che le recensioni e le testimonianze riportate sul sito di un'agenzia sono quasi sempre selezionate dalla stessa azienda ed in molti casi si tratta inoltre di feedback del tutto artificiali creati appositamente; allo stesso modo, anche le recensioni presenti su Google Maps e altri siti di recensioni da parte degli utenti possono risultare inaffidabili e false.

Perché accade questo? Molte volte le agenzie SEO possono 'minacciare' i clienti con azioni legali nel caso in cui non venissero rimosse le recensioni negative e questi ultimi per non rischiare preferiscono tornare indietro sui propri passi; altre agenzie ancor meno corrette possono pensare a ritorsioni sul cliente attraverso azioni negative sul posizionamento del suo sito web. Le recensioni positive possono essere facilmente incentivate o comunque possono rispecchiare delle esperienze vissute in passato ma non più attuali, per questo motivo le recensioni ed i feedback potrebbero non essere un vero indicatore della reputazione dell'agenzia SEO.

Per scoprire la loro vera reputazione è consigliato contattare direttamente alcuni dei loro clienti, così da poter scoprire effettivamente se le testimonianze sono vere o meno, ricevendo eventualmente anche preziosi consigli sul modo di rapportarsi di questi utenti.

torna su

Agenzia digitale o agenzia SEO?

Un'agenzia che offre numerosi servizi digitali potrebbe non avere a disposizione un tecnico specializzato nella gestione della SEO. Infatti molte web agency iniziano a lavorare come web designer, espandendo in seguito il loro raggio d'azione con servizi di hosting, gestione Google AdWords, progettazione grafica ed ottimizzazione per i motori di ricerca. Un tecnico indipendente, dall'altra parte, ha raramente una visione d'insieme e competenze di web marketing tali da poter analizzare il vostro sito sotto ogni possibile aspetto, non riuscendo a fornire un servizio completo.

Inoltre, spesso, molti freelancers indipendenti finiscono con l'acquisire molti più clienti di quanti possano realmente gestirne, finendo per fare il passo più lungo della gamba e fornendo, quindi, un servizio inadeguato e certamente non all'altezza delle vostre aspettative. Una web agency completa, invece, ha anche una diversa solidità e, solitamente dispone, di personale specializzato nella gestione delle singole aree ed è in grado, all'occorrenza di ampliare il proprio organico di pari passo con l'aumento dei clienti assicurando sempre un servizio all'altezza degli standard promessi.

Inoltre, una web agency è in grado di offrire servizi evoluti di web marketing e potrebbe essere maggiormente in grado di valutare e mettere in pratica una strategia multicanale, senza focalizzarsi troppo sugli obiettivi SEO, concentrandosi, invece, sui risultati in termini di vendite e fatturato della tua azienda. D'altro canto un tecnico indipendente potrebbe dare una gestione maggiormente personalizzata al tuo progetto, prendendolo a cuore impegnandosi ben oltre gli orari di lavoro e gli standard di una agenzia strutturata.

Se generalmente è meglio affidare il lavoro ad un'agenzia specializzata, è sempre bene, quindi, valutare l'offerta complessiva dell'agenzia, i risultati raggiunti realmente e la serietà del piano proposto. Una agenzia più completa sarà sempre in grado, infatti, di avere una migliore visione globale del vostro sito e fornire, quindi, la soluzione adeguata per raggiungere gli obiettivi stabiliti in modo flessibile ed efficace.

torna su

Quali risultati hanno ottenuto?

Le prove riguardanti i precedenti lavori svolti sono sicuramente la testimonianza migliore, in quanto se un'agenzia SEO è efficace quasi sempre mantiene questa caratteristica nel tempo. Ovviamente non ci si deve aspettare che l'agenzia raggiunga il primo posto per ogni parola chiave ed ogni argomento, ma se è di buon livello potrà comunque garantire un buon risultato per ogni keyword che non sia eccessivamente competitiva.

Piuttosto che chiedere a loro quali siano i risultati raggiunti o credere alle case history riportate sul loro sito Web, è consigliato verificare in prima persona il posizionamento dei siti web dei loro clienti. É possibile identificare questi siti guardando le informazioni relative ai feedback, dato che molto spesso sono indicati direttamente dal cliente stesso nella recensione. Per una corretta verifica, visitando questi siti internet, dovremo leggere quali sono le parole chiave presenti nel meta title e poi verificare, mediante una ricerca su Google, il posizionamento di quelle keyword nei risultati di ricerca relativi.

Bisogna considerare che comunque l'algoritmo di Google è soggetto a molte modifiche ed evoluzioni nel tempo e che in base a questo fattore i risultati di ricerca possono variare molto, così come le strategie di posizionamento; di conseguenza se l'agenzia ha svolto un buon lavoro SEO qualche anno fa ciò non garantisce la loro efficienza ed efficacia anche ai giorni nostri.

Uno dei maggiori indicatori concreti di capacità di posizionamento è dato proprio dal sito dell'agenzia stessa, anche se non tutte le agenzie provano a posizionare il proprio portale per le keyword principali e più competitive in termini SEO; questo accade perché usare le parole chiave esplicite riguardanti la search engine optimization non sempre riesce a garantire il migliore ROI a fronte di un impegno elevato in termini economici e lavorativi. In ogni caso, se un'agenzia è posizionata nella prima pagina per le keyword SEO della tua provincia, o ancor meglio di una grande città, questo rappresenta un buon risultato.

torna su

I costi di un'agenzia SEO

La questione dei costi è un aspetto che, come spesso accade, richiede la nostra massima attenzione; in genere infatti non è possibile ottenere servizi di posizionamento a prezzo fisso, anzi questa è una caratteristica che ci deve far dubitare, in quanto ogni sito ha una propria storia, un proprio obiettivo ed una diversa strategia da attuare, pertanto non ci può essere un prezzo standard ma c'è bisogno di un preventivo personalizzato.

É bene verificare anche chi effettivamente svolge il servizio SEO proposto, infatti spesso accade che per necessità il lavoro venga affidato a personale inesperto o di altre competenze, pur di prendere una maggiore mole di lavori. Inoltre bisogna verificare che i servizi forniti siano realmente utili per il nostro caso, evitando sprechi non fruttuosi, nonostante la web agency proponga buoni risultati in merito, solitamente ottenuti mediante l'impiego di maggiori risorse e lavoro in termini di SEO.

La miglior cosa sarebbe quella di parlare direttamente con la persona addetta a svolgere il lavoro SEO quando si contatta l'agenzia, così che questa fornisca un preventivo corretto e dettagliato; questa possibilità è più frequente quando ci si affida ad agenzie di minori dimensioni ed il proprietario dell'agenzia è anche il responsabile della SEO.

Scopri il prezzi di ProgettoWebFirenze

torna su

Le prestazioni offerte

Una delle maggiori pratiche scorrette messe in atto dalle agenzie è quella di offrire una garanzia sul risultato in termini di posizionamento finendo inevitabilmente con il misurare il loro successo con il  posizionamento di parole chiave scarsamente competitive e che non portano traffico in entrata. È bene comprendere che il posizionamento, il marketing e la consulenza sono attività sulle quali non è possibile fornire garanzie sui risultati, ma solo sull'impegno profuso per raggiungerli: così come il medico non può dare garanzia di guarigione o l'avvocato garanzia di assoluzione, così chi si occupa di marketing e posizionamento non può garantire di raggiungere un risultato specifico per tutta una serie di ragioni tra cui la volatilità del mercato, l'aleatorietà delle linee guida dei motori di ricerca, gli updates frequenti, le incertezze dovute alle reazioni della concorrenza, il margine di errore intrinseco nelle stime e nelle valutazioni. Le agenzie SEO che garantiscono i risultati lo fanno stabilendo a priori obiettivi poco ambiziosi e facili da raggiungere o predisponendo risultati di scarso rilievo economico.

É bene controllare che le parole chiave suggerite siano caratterizzate da un numero di ricerche mensili almeno sufficienti per poter offrire un buon ritorno dell'investimento. Posizionare il nome della tua azienda, specialmente se univoco, è solitamente molto facile e spesso avviene in maniera automatica da parte di Google, senza necessità di un'agenzia. Bisogna tener presente che, una volta posizionato il sito web in prima pagina di ricerca per una keyword, si otterrà soltanto una percentuale del volume totale di ricerca mensile. Per questo è importante individuare le giuste parole chiave con le migliori caratteristiche in termini di volumi di ricerca e relative conversioni.

torna su

La gestione dei servizi

Le agenzie migliori sono quelle in grado di gestire in modo professionale tutta la tua presenza online: servizi come l'aggiornamento del design dei tuoi siti, la gestione dell'hosting mediante il loro servizio apposito, la configurazione per i servizi di Google nel proprio account, la gestione degli account pubblicitari, etc non sono servizi accessori ma fanno parte integrante del tuo progetto web e dovrebbero essere gestiti in modo unitario in modo che possano lavorare in sinergia per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Questa possibilità va valutata per ogni singolo caso, nonostante alcuni potrebbero provare a convincerti che spezzettare la gestione su più agenzie ossa ridurre i rischi e aumentare le professionalità. Dall'altro canto è anche vero che diversificando i servizi si corre il rischio di generare conflitti di competenze, azioni non coordinate e di non essere più in grado di stabilire responsabilità nel caso le cose non vadano come previsto.

È preferibile non affidarsi ad aziende diverse per web design, hosting, SEO e marketing, ma affidare la gestione di tutta la tua presenza online ad una sola agenzia in grado di offrire un servizio completo: in questo modo non solo si avrà un solo referente per lo sviluppo web,  la SEO, il web marketing, il social e la hosting ma vi sarà la certezza di aver affidato ml'azienda ad un partner solido in grado di gestire in modo integrato, organico e coordinato l'intero progetto. 

torna su

La trasparenza

Molte agenzie SEO proteggono i propri metodi e le strategie utilizzate; questo è comprensibile poiché questi aspetti rappresentano il 'know how' del loro lavoro e consente di mantenere un vantaggio in un mercato molto competitivo. Tuttavia, il lavoro svolto non deve essere del tutto segreto ma ci dovrebbe essere una certa trasparenza in merito alle azioni messe in atto per il miglioramento SEO.

In alcuni casi, l'agenzia potrebbe utilizzare metodi e tecniche che non vuole far sapere al cliente, non per proteggere il proprio vantaggio, ma perché mette in atto pratiche scorrette come l'uso di software automatici o il sub-appalto del lavoro ad un'altra azienda. Bisogna quindi cercare di scoprire il più possibile riguardo al lavoro che andremo a pagare, cercando di individuare i comportamenti scorretti che potrebbero danneggiare noi ed il nostro sito web aziendale. Per questo bisogna porre particolare attenzione a specialisti SEO arroganti che offrono trasparenza zero e che si mostrano poco propensi a spiegazioni riguardo alla metodologia di lavoro utilizzata.

In linea di massima, individuare uno specialista SEO a cui affidarsi è molto meglio che provare a fare SEO da soli, in quanto sul web si trovano molte informazioni contraddittorie ed altre ormai non più attuali; un vero esperto SEO invece è a conoscenza delle tecniche e strategie che funzionano ed offrono i migliori risultati. Tuttavia l'individuazione del giusto consulente SEO è un'incombenza che richiede molta attenzione, impegno e le giuste valutazioni per non incappare in errori di scelta che potrebbero ripercuotersi nel tempo.

torna su
Etichettato sotto :
111 Ultima modifica il 23-11-2018

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.