Russia: vendere online e strumenti di pagamento

Russia: vendere online e strumenti di pagamento
Nov 03 Scritto da 
Pubblicato in Blog e consigli seo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mercato russo è molto diverso dagli altri mercati europei o mondiali quando si tratta di pagamenti online. Il commercio elettronico è in una fase molto precoce del suo sviluppo, e la fiducia nei pagamenti online è ancora bassa. Ne è prova, infatti, l'abitudine ancora modo molto comune di pagare alla consegna i prodotti acquistati on-line.

I sistemi di pagamento online Russi dominano il mercato, mentre PayPal ha una piccola quota di mercato. In Russia i sistemi di pagamento online più utilizzati sono, infatti, Payu e Robokassa, che hanno le loro specificità e devono essere conosciuti ed implementati prima di rivolgersi al mercato russo con il proprio sito di e-Commerce.

In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono le prospettive future le difficoltà e le opportunità per sviluppare correttamente una attività di commercio elettronico in Russia

Non tutti gli utenti di Internet sono acquirenti Internet

Lo scorso anno la Russia è diventata il più grande mercato online in Europa e secondo le ultime statistiche ufficiali ci sono circa 68 milioni di utenti Internet in Russia oggi. Questo numero, tuttavia, difficilmente descrive la dimensione del mercato russo. Secondo le statistiche presentate al Russian Internet Forumrnet Forum nel 2013, a fronte di 68 milioni di utenti Internet, solo 23 milioni hanno acquistato prodotti o servizi online almeno una volta e ancora meno sono coloro che pagato online per i loro acquisti.

Gli acquirenti online sono in genere i più giovani, e la maggior parte delle persone che utilizzano i pagamenti online (61 %) ha meno di 35 anni. Su un totale di utenti Internet nel gruppo di età 18-35 , il 30 % utilizza il pagamento on-line. Questa percentuale è più bassa (20-25 %) per il gruppo di età 35-55, ed è molto bassa (circa 10 %) per il gruppo 55+.

L'acquisto medio pagato online è di circa 3.200 rubli (circa 77 €). Media, questa, che è comunque in gran parte influenzata da siti internet che prevedono il pagamento di importi rilevanti (viaggi, elettronica, beni di consumo). In realtà, la metà di tutti i pagamenti online in Russia è sotto i 500 rubli (12 €).

Il pagamento alla consegna stravince

Non importa a quale di ricerca di mercato si è scelto di credere, il ruolo del pagamento per contanti nell'e-commerce in Russia è impossibile da sottovalutare. Secondo alcune stime, fino al 69 % di tutti gli acquisti online sono pagati in contanti al momento della consegna.

pagamenti per e-commerce in Russia

La carta di credito è il modo più comune per pagare online

Nonostante la mancanza di fiducia verso gli acquisti on-line, il più grande metodo di pagamento online in Russia è la carta di credito, seguito dai servizi di moneta elettronica (WebMoney, Yandex.Money ecc) ed Internet Banking,come riporta Payu, uno dei servizi di pagamento online in Russia.

Questa ripartizione, naturalmente varia a seconda del settore. Ad esempi , la percentuale di pagamenti con carta di credito è superiore alla media nel segmento dei viaggi, turismo ed alberghi.

Le bollette telefoniche e Internet sono più spesso pagati online

Secondo il sondaggio TNS Russia che si è tenuto tra i giovani ( 18-45 ) la popolazione delle città russe più grandi ( + 800.000 abitanti) , lo scopo più comune dei pagamenti on-line sono state le bollette di telefono e Internet. I dati presentati di seguito si basa sulle risposte degli intervistati , che hanno fatto almeno un acquisto utilizzando uno dei metodi di pagamento online negli ultimi 6 mesi.

Cosa pagano online in russia

WebMoney è la moneta elettronica più usata

Mentre PayPal non è quasi presente in Russia, ci sono tanti servizi locali sul mercato. I più grandi sono WebMoney, Yandex.Money, QIWI, Robokassa e RBK Money, seguiti da quelli più piccoli come Payu, PayOnline, MoneyMail ecc...

I dati presentati di seguito sono tratti da una ricerca condotta da Robokassa, dove oltre 1 milione di russi siti e-commerce sono stati analizzati e classificati in base alla integrazione con le diverse valute elettroniche.

servizi di pagamento in russia

Lavorare con la maggior parte dei sistemi di pagamento online russi è piuttosto complicato per chi arriva dall'estero. Al di fuori dei cinque più usati, solo Yandex.Money può essere finanziato con un bonifico bancario da un conto bancario estero, per esempio. Inoltre, l'integrazione recente con Skrill dovrebbe rendere ancora più facile usare questa moneta elettronica per sui mercanti stranieri.

I metodi di pagamento possono essere un ostacolo serio, spesso sottovalutato, per i venditori stranieri che cercano di entrare nel mercato russo con i loro sistemi di e-commerce. L'integrazione con i sistemi di pagamento locali in Russia dovrebbe essere pianificata in una fase iniziale , visto che a sito web costruitocomporterebbe molte ore di lavoro tecnico ed amministrativo.

Yandex.Money con Skrill probabilmente è l'alternativa più semplice oggi, e WebMoney dovrebbe essere preso in coinsiderazione per ogni sistema di e-Commerce che abbia in mente di rivolgersiu al mercato Russo.

Etichettato sotto :
116437 Ultima modifica il %AM, %07 %447 %2015
ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.