Il preventivo per la SEO: garanzie, costi e finalità.

Il preventivo per la SEO: garanzie, costi e finalità.
Feb 29 Scritto da 
Pubblicato in Blog e consigli seo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quando si parla di preventivo per una attività SEO sul sito web si sentono spesso dire molte inesattezze, si assiste a pretese assurde e ridicole e ci si trova di fronte a richieste strane e poco coerenti con l'attività che si dovrà svolgere.

Nel rivolgersi ad un SEO professionista per ottenere un preventivo per svolgere una attività di indicizzazione sui motori di ricerca, i clienti hanno sempre in mente due obiettivi distinti e contrastanti: ottenere un lavoro di alta qualità e contenere il prezzo del posizionamento il più possibile.

Per poter svolgere correttamente le sue valutazioni, quindi, avrà bisogno di conoscere sia le singole cifre richieste per ciascuna operazione svolta sul sito che i possibili risultati che questa potrà portare.

Fin qui sembra tutto semplice e logico, ma spesso da entrambe le parti si trovano situazioni poco piacevoli.

Abbiamo deciso dii fare chiarezza, quindi, in materia di preventivi. Sia ben chiaro che quanto esposto in questa articolo è diretta espressione della politica aziendale di ProgettoWebFirenze e che agenzie che abbiano politiche diverse non sono necessariamente peggiori.

Il preventivo si paga? E quanto costa?

Diciamolo chiaramente: I preventivi non si pagano.
Si trovano spesso agenzie che stabiliscono un prezzo per formulare un preventivo. Se è vero che la formulazione di un preventivo per il posizionamento sui motori di ricerca prevede ricerche complesse volte ad evidenziare le possibilità di ottimizzazione del sito web, è altrettanto vero che un preventivo non è altro che una proposta commerciale e come tale è del tutto gratuito. sarà cura del cliente non richiedere preventivi inutili alle agenzie, ben sapendo che dietro alla formulazione di quel preventivo c'è un lungo lavoro.

Cosa ben diversa è, invece, se si è interessati solo ad avere una valutazione professionale dello stato dell'indicizzazione del sito, anche rispetto ai concorrenti: in tal caso, il rapporto che deriva dall'attività di ricerca è l'oggetto della richiesta del cliente. Il prezzo di una valutazione professionale può variare molto in funzione della grandezza del sito e della complessità del mercato competitivo.

Quanto tempo serve?

Un preventivo per l'attività SEO, come già detto, richiede molta ricerca: se per un piccolo sito le ricerche possono richiedere qualche ora di lavoro, un e-commerce strutturato richiede molto lavoro sopratutto nell'analisi de potenziali concorrenti e dell'indicizzazione con le parole chiave principali del sito. 
Generalmente, quindi, un preventivo si ottiene in un paio di giorni dalla richiesta, ma se il sito web è particolarmente complesso potrebbero essere necessari anche molti giorni di lavoro e studio per formulare una proposta commerciale completa che evidenzi i margini di miglioramento della posizione sui motori di ricerca e chiarisca, punto per punto, quali sono i risultati attesi

Quali informazioni servono per avere un preventivo SEO?

Proprio perché è importante valutare i margini di miglioramento del sito web oggetto di analisi, più informazioni si forniscono e meglio è. L'accesso al pannello di Google Analytics è a quello di Strumenti per Webmaster è molto gradito così come l'accesso al pannello di gestione di Adwords (se è stato usato). Questi strumenti permettono all'analista SEO di farsi una idea dei problemi di indicizzazione del sito web, del mercato competitivo in cui opera e delle sue possibilità di sviluppo attraverso tecniche di posizionamento ben mirate.

In questa fase è utili conoscere se altre agenzie web hanno lavorato sul sito, che interventi hanno fatto ed i risultati conseguiti per valutare l'opportunità di intraprendere alcuni azioni piuttosto che altre.

In generale, una agenzia SEO seria rispetta il segreto professionale e non diffonde le informazioni che voi gli fornite: dare gli accessi al sito in questa fase risparmia brutte sorprese nella fase operativa del piano di ottimizzazione del sito web.

Ci sono garanzie?

Nel preventivo formulato, come detto, ogni operazione ed intervento volto a migliorare l'indicizzazione, deve essere ben dettagliato nelle tempistiche, nel prezzo e nei risultati che si attendono. Il cliente potrà così valutare, con la consulenza del SEO professionista, l'opportunità o meno di svolgere un determinato lavoro. 

Se, però, risultati indicati nel preventivo sono stime ed obiettivi da raggiungere è anche vero che l'attività di indicizzazione e posizionamento è ben lontana da essere una scienza esatta ed opera in un mercato soggetto a continui mutamenti: non sollo i concorrenti saranno pronti a rispondere alla strategia SEO posta in essere, ma gli stessi motori di ricerca possono cambiare le carte in tavola e le regole del gioco a loro piacimento, prova ne sono i continui updates che tanto preoccupano molti SEO.

Proprio per questo motivo non è possibile garantire il raggiungimento di una posizione specifica o di battere l'odiato concorrente su una parola chiave o, ancora, di raddoppiare le visite in sei mesi. Ciò che è possibile promettere è di svolgere il lavoro con passione al meglio delle proprie capacità.

I risultati già conseguiti con altri clienti potranno essere la garanzia di esperienza nel lavoro. Garantire il risultato sarebbe analogo a promettere lo scudetto a inizio stagione: 

Come scegliere la giusta agenzia SEO, allora?

Nella scelta di una agenzia SEO il prezzo non può essere la chiave principale.  La cifra scritta nel preventivo non è garanzia di qualità del lavoro né quando è alta, né tantomeno quando è bassa.

Una agenzia SEO si dovrebbe scegliere sulla base dei risultati conseguiti in precedenza, sulla base di come si presenta e sulla base dei risultati che legittimamente ci si può aspettare di conseguire.

 

 

Etichettato sotto :
1488 Ultima modifica il Mercoledì, 02 Marzo 2016
ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.