Ottimizzazione e Posizionamento SEO: cosa sono?

Ottimizzazione e Posizionamento SEO: cosa sono?
Feb 28 Scritto da 
Pubblicato in Blog e consigli seo
Vota questo articolo
(0 Voti)

C’è ancora troppa confusione in merito al significato di termini come indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento seo e questo non riguarda solamente i clienti a cui noi consulenti e agenzie ci rivolgiamo bensì anche i grafici, web designer ed altri professionisti del settore IT.
Se non è chiaro per noi, come potrà mai esserlo per i clienti?
Ho deciso quindi di investire un po’ di tempo per spiegarlo in modo semplice e veloce.

Posizionamento nei motori di ricerca

Il termine posizionamento si riferisce al ranking di un sito (il tuo) per una determinata parola chiave. In sostanza digitando quella parola su Google in che posizione appari?
(Dovresti sperare di essere tra i primi 4 risultati del motore di ricerca)
Ci sono molti modi per migliorare il posizionamento di un sito per esempio.. ottimizzandolo 

Ottimizzazione SEO

Il termine si riferisce ad una serie di migliorie tecniche e qualitative del codice, dei contenuti, della struttura e delle prestazioni di un sito web (o altro mezzo). L’idea è che una migliore ottimizzazione comporti un miglior posizionamento.

Indicizzazione

È il “semplice” atto di segnalare ai motori di ricerca un sito, una pagina o una qualsiasi risorsa. Senza indicizzazione non può esserci posizionamento.

Da cosa dipende il Posizionamento Seo di un sito web?

Ci sono diversi fattori che influiscono sul posizionamento seo di una pagina web.
Parlo di pagine web e non di sito, poiché il compito del consulente seo è quello di creare una strategia di marketing per portare traffico qualificato verso un sito web anche attraverso l’ottimizzazione di più pagine.

In parole povere è consigliabile ottimizzare ogni pagina per una parola chiave specifica al fine di renderla più competitiva sulla serp di Google. (SERP => Pagina dei risultati del motore di ricerca).
Il posizionamento seo di un sito web dipende inoltre da altri fattori. Come l’autorevolezza e la popolarità di una pagina web. Questi fattori sono già stati oggetto di analisi sul nostro sito.
Un altro fattore molto importante per influenzare il posizionamento di una pagina web per una determinata chiave di ricerca sono i link. Attraverso l’attività di link building puoi quindi contribuire pesantemente al posizionamento di una pagina web. (Spiego qui cos’è la link building).

Anche i link interni di un sito possono essere organizzati per influenzare il posizionamento di determinate risorse sul nostro sito web. Questo tipo di attività consiste nell’organizzazione strutturata dei contenuti al fine di aiutare l’utente a trovare le risorse più rilevanti.

Fino adesso abbiamo parlato di “posizionamento organico” cioè volto alla visibilità attraverso Google senza l’utilizzo di strumenti di inserzione pubblicitaria.
Tuttavia puoi raggiungere risultati straordinari anche senza affidarti ad un consulente seo bensì ad una agenzia che propone servizi SEA. (Search Engine Advertising).
In sostanza, sto parlando della possibilità di comparire tra le primissime posizioni di Google, dall’oggi al domani, attivando delle campagne pubblicitarie a pagamento. Il budget di investimento delle campagne pubblicitarie lo decidi tu. Puoi decidere di spendere solamente 200 euro al mese, oppure 10.000 euro al mese in base ai tuoi obiettivi e ai tuoi risultati.
Conclusioni

Mai sottovalutare l’aspetto legato al traffico di un sito web. Inutile realizzare un sito web se poi non si decide di investire adeguatamente in strumento come la SEO oppure le campagne pubblicitarie.
Anzi, ricordati che la differenza tra te e i tuoi concorrenti non la il sito web, ma l’efficacia della tua strategia di marketing. Se sei una persona che è orientata a vincere la sfida del nuovo mercato, devi pensare in ottica di strategia e non di tecnologia.

Etichettato sotto :
997 Ultima modifica il Martedì, 01 Marzo 2016

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.