Determinare l'intento del cliente dalle keyword usate

Determinare l'intento del cliente dalle keyword usate
Nov 12 Scritto da 
Pubblicato in Blog e consigli seo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Quanto bene conoscete il vostro pubblico target? È importante saper rispondere a questa domanda, poiché saranno quelle persone a creare o rovinare il vostro successo. Innanzitutto bisogna considerare che il marketing non consiste nel vedere nero o bianco, ma richiede una buona dose di pazienza, un approccio con diverse sfumature e soprattutto la capacità di determinare l'intenzione del compratore. I venditori non possono neanche iniziare a fare mercato se non hanno idea di ciò che i clienti vogliono innanzitutto.

Determinare le intenzioni dei compratori è sempre stato un lavoro tedioso e complesso, ma nell'odierno mondo digitale questa impresa risulta molto più semplice. Infatti, i compratori digitano letteralmente che cosa stanno cercando nella barra di ricerca di Google. I dati sono tutti lì, ma spetta ai venditori il compito di decifrarli, essendo questo il primo fulcro a cui guardare nella lista SEO.

Tipi di seach query

Le seach query si presentano in tre forme e ciascuna ricerca rivela molto riguardo all'intenzione dell'utente e sulla probabilità della transazione.

  1. Commerciali
    Le ricerche commerciali si definiscono tali poichè hanno un intenzione "commerciale" o "transazionale". Parole chiave come "sconto", "comprare", "coupon" e "affare" rivelano che l'utente ha già deciso di portare a termine una transazione ed ora sta semplicemente cercando l'affare o l'offerta migliore.
  2. Di navigazione
    Le ricerche di navigazione tendono a portare l'utente su un sito particolare, come ad esempio Facebook o Amazon. Queste ricerche rivelano in maniera specifica ciò che l'utente ha cercato e raramente possono essere raffinate ulteriormente.
  3. Informative
    Le ricerche informative hanno lo scopo di rivelare informazioni riguardo un dato prodotto o servizio e non portare a termine una transazione. I prodotti o i servizi che riescono ad apparire in queste ricerche saranno probabilmente considerati esperti o leader del settore e perciò saranno visti come più affidabili dai potenziali clienti. Si può arrivare ad apparire nelle ricerche informative grazie alle parole chiave in articoli e contenuti online che forniscono informazioni agli utenti.
torna su

La via verso le vendite

La via verso le vendite può essere percorsa seguendo pochi semplici passi. Innanzitutto è necessario determinare i punti dolenti del pubblico target per fornire la giusta pubblicità del giusto prodotto o servizio da comprare per sanare i punti dolenti. Comunque, per poterlo fare bisogna portare a terminare uno studio su cosa, come e perché il pubblico sta cercando soluzioni alle note dolenti. Una volta che questo studio è stato portato a termine, è arrivato il momento di restringere le parole chiave. Quelle che esprimono una comparazione, recensiscono la qualità di un prodotto o altre caratteristiche sono usate per scoprire di più riguardo al modello o al servizio che ha incontrato gli standard del pubblico target.

L'ultimo passo sulla via verso le vendite comporta la riduzione di rischi che il pubblico ha selezionato riguardo un oggetto o servizio specifico che vorrebbe acquistare o verso cui è più propenso a portare a termine una transazione. Per i potenziali clienti, ora si tratta semplicemente di scegliere da che venditore vorrebbero acquistare. Questo sarebbe il momento di includere parole chiave locali, ovvero con un riferimento geografico alla zona di appartenenza.

torna su

Parole chiave ad alto contenuto

Le parole chiave ad alto contenuto sono utilizzate per convincere il potenziale cliente ad entrare in azione offrendo ulteriori incentivi o descrivendo un senso di urgenza. Queste parole chiave sono chiamate anche "buy now" (compra ora) e solitamente sono usate pochi attimi prima che l'utente realizzi un acquisto. Altre parole chiave ad alto contenuto, come "economico", "migliore", "recensione" e "top" si riferiscono a ricerche di prodotti e indicano che l'utente sta facendo shopping e sta comparando i prodotti, rivelando di avere il potenziale per portare a termine un acquisto.

Alcune parole chiave sono più importanti di altre. Ciò dipende dalla probabilità nel provocare il click nell'utente e dalla natura di una particolare azienda o settore. Le parole chiave che riguardano il marchio o specifiche di un prodotto sono le più lucrative ma anche le più competitive.

torna su

Puntare alle parole chiave giuste

Quando si utilizzano parole chiave per ottenere dei cambiamenti è importante definire e restringere la campagna pubblicitaria ad una caratteristica demografica il più specifica possibile. Questo concetto potrebbe sembrare controintuitivo ai venditori tradizionali, che invece lanciavano campagne pubblicitarie verso quanti più clienti riuscivano a raggiungere. Quando si cerca di determinare quali sono le migliori parole chiave per rivolgersi al pubblico, bisogna considerare la ricerca del prodotto dal punto di vista del cliente.

È fondamentale considerare l'intenzione di ricerca e il contesto che stanno dietro ad una particolare frase utilizzata dal pubblico target. Sarà perciò meglio preferire parole chiave e sinonimi che sviluppano un contesto rilevante attorno alla parola chiave selezionata. I venditori che fanno ciò forniranno un'esperienza di ricerca più completa e rilevante e avranno più successo nel mantenere il loro budget e saranno meno propensi a esaurirlo in pubblicità mirate al pubblico sbagliato.

Determinare l'intenzione dell'acquirente è un aspetto critico nel puntare le parole chiave e perciò è essenziale alla vendita online di qualsiasi cosa. I commercianti che usano questa guida per determinare esattamente quali parole chiave richiedono una risposta dagli utenti che generano la maggior parte degli incassi e creano una via più semplice verso le vendite; non solamente porteranno a termine una campagna di marketing di successo, ma venderanno più prodotti giusti alle persone giuste al prezzo giusto.

torna su
Etichettato sotto :
98

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.