Successo web = SEO + UX

Successo web = SEO + UX
Dec 20 Scritto da 
Pubblicato in Blog e consigli seo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Nei tempi passati, il SEO era di semplice utilizzo: per trovarsi al primo posto nei motori di ricerca bastava infatti riempire una pagina di parole chiave (keyword) e il gioco era fatto.

Oggi purtroppo non è più così, in quanto sia Google che gli altri motori di ricerca prendono in considerazione, prima di decidere quali pagine collocare ai primi posti, altre centinaia di fattori. 

Ciò significa che gli elementi dell'esperienza utente sono stati inseriti tra le migliori strategie SEO e ora bisogna porsi domande: quanto è facile navigare su un determinato sito web? Il suddetto dispone di contenuti che incentivano i visitatori a rimanervi? È infine sicuro, mobile friendly (navigabile dai siti mobili), carica i contenuti in modo rapido e veloce?
Se la risposta è no anche a uno solo di questi quesiti, bisogna immediatamente attivarsi per migliorare le potenzialità del proprio sito Internet.

Cos'è l'UX?

Il termine UX è l'acronimo di User Experience è include tutti quei processi volti a far crescere la soddisfazione del cliente (reale o potenziale) nei confronti di una pagina web mediante la semplicità dell'uso, l'intuitività e la rapida interazione.

È un'attività che richiede molta esperienza e costanza, in quanto lo scopo più importante è quello di garantire all'utente finale ciò che desidera senza troppe complicazioni, sia dal punto di vista grafico che di rapidà nel caricamento e nella ricerca.

La collaborazione tra UX e SEO deve essere vista in questo modo: la prima si rivolge ai visitatori dei siti web, mentre il secondo ai motori di ricerca.
Entrambi hanno lo scopo di offrire agli utenti la miglior esperienza sul web.

In questo articolo sono elencati alcuni elementi che incidono su SEO e UX.


Titoli

Come nei tradizionali libri di testo cartacei, i titoli di una pagina Internet semplificano l'analisi e la comprensione dei contenuti, sia ai motori di ricerca che agli utenti finali, ricoprendo il ruolo di una vera e propria vetrina.

Le intestazioni (sono in tutto sei e vanno da h1 ad h6) illustrano ai visitatori i diversi paragrafi e la gerarchia dei contenuti, in più li aiutano nel caso si perdano una pagina ed ancora gli consentono di conoscere il contenuto principale della pagina, mentre gli altri la organizzano nel modo più appropriato.
In un testo non è strettamente necessario l'impiego di tutte e 6 le intestazioni, anzi spesso ne bastano solamente due.


Navigazione facile e struttura del sito web

La struttura dei siti web non è importante solo per gli utenti finali, ma anche per i crawler dei motori di ricerca (sono dei software, chiamati anche robot o spider, che analizzano i contenuti di una rete in maniera automatizzata).
Bisogna ricordare che i visitatori di un sito Internet non vi fanno accesso mediante la sua home page e questo significa che deve essere di facile navigazione.

Evitare quindi l'inserimento di invadenti pop up, di lunghe liste di opzioni o di vicoli ciechi, che tra l'altro appesantiscono e rallentano il caricamento e la velocità di navigazione: un sito deve facilitare la ricerca all'utente, non complicargliela.
A nessuno piace addentrarsi in piattaforme web arzigogolate ed ermetiche.Più un sito è semplice da visitare, maggiori saranno le possibilità di permanenza da parte degli utenti.

Ricordare inoltre che Google vede e sa tutto: i punti di contatto, la velocità del sito e le interazioni tra i visitatori e i proprietari del sito sono dei grandi punti a favore per guadagnare la collocazione nei primi posti delle pagine di ricerca.


Esperienza con i dispositivi mobili

Uno strumento chiamato PageSpeed Insight consente di inserire l'URL del sito per visualizzare eventuali malfunzionamenti sulla velocità, soprattutto sui dispositivi mobili.

Dal 2015, quando Google ha pubblicato il suo aggiornamento mobile-friendly, i professionisti del settore si sono dovuti adeguare, prendendo in considerazione la compatibilità con i dispositivi mobili di ogni sito web.
Poichè sempre più utenti utilizzano questi ultimi per la navigazione su Internet, è importante dare loro un'ottima esperienza mobile; pertanto anche le icone dei pulsanti e le dimensioni dei caratteri/immagini hanno il potere di influire sull'interazione tra l'utente e il sito in versione mobile.

Per far sì che la propria piattaforma Internet sia facilmente visibile anche dagli schermi più ridotti, apportare le modifiche necessarie; diversamente anche il SEO potrebbe risentirne in maniera negativa e far finire la piattaforma nelle seconde pagine dei motori di ricerca.


Segnali degli utenti

Questo fattore sta prendendo sempre più piede nelle classifiche dei vari motori di ricerca e include il numero dei click, le call in action (chiamate all'azione) e le recensioni con rispettive risposte.


SEO e UX: una combinazione vincente

Se si desidera creare un sito web vincente, è bene rivolgersi a professionisti che siano in grado di creare un connubio perfetto tra entrambi i fattori, i quali viaggiano ormai di pari passo e dipendono l'uno dall'altro.
Per rendere felici gli utenti finali, ma soprattutto i motori di ricerca, puntare su progettazioni semplici e lineari, ben lontane dal disordine e dal caos che caratterizzano molti siti web.
Scegliere dei colori che non disturbino la lettura e se proprio si desidera inserire dei video o delle musiche, fare in modo che non si attivino automaticamente ma solo per volontà del visitatore, il quale potrebbe pensare di poterne fare tranquillamente a meno.




Etichettato sotto :
709 Ultima modifica il 10-03-2018

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.