10 brand che usano le immagini per emergere

10 brand che usano le immagini per emergere
Feb 18 Scritto da 
Pubblicato in Web Design Blog
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Talvolta le aziende che cercano di differenziarsi rispetto alla concorrenza sul web tendono a sorvolare sull’importanza delle immagini illustrate mentre tentano di valorizzare la loro identità ed esprimere la propria voce.

Difatti queste imprese prediligono la fotografia aziendale generica e le immagini di magazzino con molta frequenza. Tuttavia anche se tali mezzi espressivi possono ancora essere considerati preziosi in ambito industriale alla fin fine potrebbero far apparire il tuo brand inattendibile, irrilevante o puramente noioso, soprattutto se vengono sfruttati con troppa assiduità e noncuranza.

Inoltre è altrettanto rilevante non puntare unicamente sul testo per riuscire a comunicare un messaggio poiché gli utenti non leggono che una media del 20% del contenuto testuale di una certa pagina web. Pertanto le immagini illustrate pubblicate online dovranno esprimere la maggior parte del discorso impressionando in maniera indimenticabile e a forte impatto il pubblico di potenziali acquirenti.

In pratica un modo davvero efficace per attirare l’attenzione del target di clienti di tuo interesse è proprio quello d’incorporare le immagini illustrate nel tuo branding.

Dunque leggendo quest’articolo conoscerai 10 brand audaci che usano le immagini illustrate per emergere sul web attirando più visitatori per conquistarli e trasformarli in nuovi clienti.

 

 

Etsy

Il brand Etsy, che è specializzato nel commercio elettronico, sfrutta i colori del marchio in tutte le sue immagini illustrate sia perché tali illustrazioni si ricolleghino al logo aziendale sia per fare in modo che ogni aspetto ed elemento dell’azienda diventi istantaneamente riconoscibile dagli utenti online. In particolare le sfumature campestri dell’arancio rispecchiano la natura artigianale delle opere realizzate dagli artisti e dei prodotti creati dagli imprenditori che vengono presentati sul suo sito web.

Fra l’altro lo stile illustrativo del brand Etsy risulta affascinante e strambo allo stesso tempo grazie alla perfetta e caratteristica combinazione di figure, personaggi e oggetti che riflettono le qualità esclusive degli articoli venduti sulla piattaforma di e-commerce. Nel complesso l’effetto ottenuto è amicale e contemplativo tanto da mettere in evidenza quanto Etsy sia uno spazio credibile e sicuro per tutti quei creativi che vendono online le loro realizzazioni.

etsy screenshot 1

torna su

Slack

Slack è un’applicazione che è catalogabile fra quegli strumenti di collaborazione aziendale usati per inviare dei messaggi istantanei ai componenti di un team. Al riguardo il tool di collaborazione del team di Slack si serve di colori davvero audaci così da ottenere un contenuto illustrativo affascinante e indimenticabile fin dal primo istante in cui approdi sulla sua home page.

Inoltre è piuttosto gradevole l’inserimento dei personaggi nelle diverse illustrazioni per renderle più interessanti e affini al testo posto accanto alle stesse, per non parlare poi dello sporadico layout angolare che apportando movimento alle immagini illustrate finisce per accentuare l’ambiente dinamico nel quale il software è stato ideato per essere usato al meglio dai suoi utenti.

slack screenshot 1

 

 

torna su

Mailchimp

Fra le immagini illustrate più efficaci per differenziarsi sul web non si possono tralasciare le illustrazioni di Mailchimp. Al riguardo si tratta di un servizio online per le strategie di e-mail marketing le cui immagini illustrate si caratterizzano per un colore giallo dalla tonalità davvero brillante e per il disegno a mano libera grazie al quale le stesse appaiono bizzarre e soprattutto sembrano realizzate di fretta. Infatti l’impressione di velocità dello stile vigoroso e approssimativo delle illustrazioni vuole richiamare la missione del brand incentrata sul fare in modo che l’e-mail marketing sia il più veloce e pratico possibile per i clienti che hanno sottoscritto l’abbonamento.

Oltretutto grazie al grande impegno per trasmettere il suo stile illustrativo tramite i principali canali di marketing il brand Mailchimp risulta esprimere una voce particolarmente coerente.

torna su

Asana

Asana è una piattaforma per la gestione del lavoro che sul suo sito web prevede una funzione "tour" illustrata e una serie di brevi messaggi pubblicitari realizzati attraverso le immagini illustrate e le animazioni. In particolare le illustrazioni di Asana, che sono create con delle figure semplici e alcuni colori del brand, sono facili da capire e da memorizzare e consentono di raffigurare le nozioni di base inerenti a qualsiasi argomento.

Per di più la semplicità delle immagini illustrate rispecchia quanto la piattaforma sia semplice da usare.

asana screenshot 1

Invece per ciò che riguarda l’ambito social il brand Asana usa un criterio meno semplice rispetto al sito web. Difatti sui social la scelta principale è quella di mettere in risalto le immagini illustrate attraverso un contorno nero soprattutto per differenziare lo stile illustrativo a seconda del canale utilizzato, però senza modificare lo schema progettuale delle immagini illustrate o dei personaggi.

 

 

torna su

Salesforce

Salesforce è un’azienda di Cloud Computing che consente ai negozi di e-commerce di gestire al meglio le vendite online e i diversi rapporti aziendali. In particolare Salesforce prone delle immagini illustrate a schermo interno di forte impatto, inoltre ogni articolo posto in primo piano si caratterizza per un esclusivo sfondo paesaggistico che include dei portafortuna di Salesforce che partecipano alle attività inerenti all’argomento considerato.

Come se non bastasse il sito web è davvero indimenticabile grazie ai suoi colori vivaci e al senso di profondità. In più le varie informazioni trattate vengono disposte in maniera equilibrata rispetto agli altri elementi visivi.

In merito alle pagine degli articoli bisogna anche mettere in evidenza che vengono progettate come punti di accesso ad altre informazioni più articolate che spiegano la posizione dominante delle immagini illustrate rispetto al testo a questo punto del viaggio fatto dal cliente.

salesforce screenshot 1

Riguardo ai suoi canali social Salesforce propone sia i panorami illustrati, anche se in modo meno preponderante rispetto al sito web, sia altri elementi visivi come il testo, le Call to Action (CTA) e la fotografia.

 

 

torna su

Headspace

Il brand Headspace, un’app che ti aiuta a imparare a fare meditazione, propone delle immagini illustrate gradevoli caratterizzate soprattutto dai colori blu e arancione, dalle figure arrotondate e dalla presenza di personaggi sorridenti che creando un’atmosfera amichevole rispecchiano la voce positiva del brand.

Inoltre ciascuno dei personaggi proposti presenta un aspetto stravagante ed unico così da far capire che tale app può essere utilizzata da qualunque tipo di utente desideroso di raggiungere un senso di consapevolezza.

headspace screenshot 1

Per ciò che riguarda lo stile illustrativo proposto dal brand Headspace sui suoi canali social bisogna evidenziare che risulta coerente, inoltre le immagini illustrate vengono mescolate alle fotografie utilizzate per supportare gli argomenti più concreti.

 

 

torna su

Casper

Il brand Casper, che è una nota azienda produttrice di materassi, sfrutta delle immagini illustrate semplici ma a forte impatto caratterizzate da pochi colori, 2 o 3 al massimo, molto vivaci.

In aggiunta tali immagini illustrate, che vengono usate più sul blog piuttosto che sulla home page, si contraddistinguono per i bordi arrotondati per comunicare un senso di confort e di facilità d’uso in perfetta connessione con le peculiarità dei materassi venduti dal brand Casper.

casper screenshot 1

In merito all’uso delle immagini illustrate sui canali social del brand occorre evidenziare che la loro presenza viene limitata a vantaggio delle fotografie.

torna su

Magento

Il brand Magento, che è un CMS per realizzare dei negozi di commercio elettronico, usa delle immagini illustrate a forte impatto grazie allo stile 3D che è semplice ma informativo e va di pari passo con la praticità della piattaforma che ha lo scopo di aiutare gli utenti a gestire con efficacia i siti di e-commerce.

Inoltre la collocazione e la successione delle immagini illustrate aiutano a contestualizzare senza distrarre troppo lo sguardo dalle informazioni visualizzate accanto alle stesse.

Magento screenshot 1

In merito ai canali social del brand Magento occorre sottolineare che su questi ultimi vengono sfruttate delle immagini illustrate nelle quali i colori del brand sono enfatizzati perché risultino particolarmente accattivanti, inoltre tali illustrazioni presentano un layout più coinvolgente del solito, il tutto rispettando però lo stile illustrativo originario.

torna su

Trussle

Il brand Trussle, che è un broker di mutui online, sfrutta una home page molto colorata e facile da utilizzare per catturare l’attenzione di quei giovani interessati ad acquistare una casa. Dunque essendo la User Experience (UX) uno fra gli scopi principali del brand le immagini illustrate non possono che essere moderate e abilmente sistemate secondo tale punto di vista.

In particolare le immagini ad angolo puntano ai pulsanti Call to Action (CTA) e alle informazioni più degne di nota, inoltre anziché distrarre l’utente aiutano a reindirizzare la sua attenzione al centro della pagina.

torna su

Basecamp

Il brand Basecamp, che è una società di applicazioni web per le aziende, usa delle immagini illustrate in stile cartoon per apportare un cambiamento rinfrescante sul proprio sito web rispetto alle solite illustrazioni vettoriali piuttosto monotone. Inoltre la particolare trama del pennello e una rifinitura leggermente confusa danno una certa concretezza a un prodotto dalla natura altrimenti astratta.

basecamp screenshot 1

Come se non bastasse sul sito web del brand Basecamp vengono usate delle immagini illustrate che ritraggono i membri del team di supporto cui si appartiene mostrandone la personalità così da renderli istantaneamente più accessibili.

torna su
Etichettato sotto :
37 Ultima modifica il 12-03-2019

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.