Creare landing pages belle ed efficaci

Creare landing pages belle ed efficaci
Jul 21 Scritto da 
Pubblicato in Web Design Blog
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una breve guida per realizzare una buona landing page per il tuo sito internet! Tecniche di web design e qualche segreto di marketing per creare eccellenti pagine di arrivo per il tuo sito internet!

 

Prima di tutto definiamo brevemente, una volta per tutte, cos'è una landing page, visto che spesso la confusione è tanta! Si tratta sostanzialmente di pagine web studiate per raggiungere una finalità specifica e predeterminata. 

Nel creare una landing pages si tengono sempre di vista due diversi scopi, che non per forza si escludono a vicenda, anzi! Una landing page può essere, infatti, realizzata per ottenere maggiore visibilità per un sito web o per incanalare i flussi di traffico verso determinate pagine "chiave" di un sito internet: se, ad esempio, c'è la necessità di far aumentare le registrazioni su di un portale, verranno create una o più landing pages specifiche, che indirizzino gli utenti verso la pagina di signup.

I due obiettivi, visibilità e conversioni, sono in realtà integrati ed interdipendenti: infatti, è del tutto inutile avere una pagina molto visibile sui motori di ricerca, che poi non sappia indirizzare i visitatori verso i contenuti del sito. All'inverso, anche la pagina più efficace da un punto di vista di web marketing ha la necessità di essere molto ben indicizzata, per ricevere il dovuto volume di traffico!

Cosa deve essere presente su una landing page efficace

Prima di passare all'analisi dei singoli elementi, vorrei soffermarmi su un concetto chiave di qualunque pagina internet che non abbia solo valore informativo: parafrasando l'ottimo libro di Steve Krug, Don't make me think, la missione del web designer deve sempre essere quella di mantenere una struttura di navigazione chiara ed intuitiva, con l'obiettivo di far diventare quasi automatica 'identificazione e la scelta dei link da cliccare per raggiungere i contenuti desiderati!

Una landing page, quindi, non dovrà mai contenere troppe informazioni, ma essere costruita in modo da attirare ed incuriosire l'utente, così che possa proseguire la navigazione nella direzione da noi voluta! Non sarà necessario, quindi fornire spiegazioni dettagliate dei prodotti o dei servizi: al contrario, si dovrà semplicemente accennare agli eventuali vantaggi che si potrebbero ottenere dalla registrazione su sito piuttosto che dall'acquisto di un prodotto o di un servizio!

Detto questo, vediamo cosa non può assolutamente mancare su una landing page!

Logo

E' l'insegna del vostro sito internet. Non solo serve ad identificarvi a colpo d'occhio, ma è un necessario elemento per la costruzione della fiducia dell'utente! Quando parlate con chi non vi conosce, per prima cosa presentatevi!

Claim o motto

Non è solo il titolo della vostra pagina, ma deve essere pensato come il messaggio principale che deve passare attraverso la vostra pagina. Internet è prima di tutto comunicazione! Dovete, quindi, comunicare immediatamente all'utente cosa potete fare per lui!

Presentazione del prodotto o servizio

Una brevissima descrizione di cosa state offrendo: limitatevi alle caratteristiche principali che vi differenziano rispetto alla concorrenza e che creano valore per l'utente. Scrivete per concetti e non per lunghe perifrasi inconcludenti: la lettura deve essere rapida ed intuitiva!

Offerta

Rivolgetevi direttamente all'utente, mantenendo se possibile uno stile non troppo professionale, ma senza cadere nel confidenziale! Dovete infondere fiducia, senza pretenderla, proponendo la vostra offerta in modo chiaro e sintetico, ma il più possibile completo!

Invito all'azione

Una volta che avete chiarito cosa volete che l'utente faccia sul vostro sito, dovete rendergli disponibile uno strumento per farlo nel modo più veloce possibile! Se ad esempio volete ottenere registrazioni mettete a disposizione dei vostri utenti la il modulo di signup direttamente sulla landing page, senza costringerlo ad un inutile passaggio. Se, invece, lo scopo è far proseguire la navigazione su altre pagine disegnate un pulsante molto evidente, in contrasto con il resto della grafica, in modo che sia identificabile a colpo d'occhio!

Ricordate che spesso l'utente non si sofferma a leggere il contenuto di una pagina web, ma cerca subito un pulsante, una form od un link, per raggiungere il suo scopo il più velocemente possibile

Disponete, quindi, i contenuti sulla pagina in modo che siano identificabili immediatamente, senza abbondare con testi e pulsanti inutili. Se il vostro sito internet offre più di un prodotto o servizio, molto meglio realizzare diverse landing pages, piuttosto che ammassare troppi link sulla stessa pagina.

Meglio testi o immagini?

Partendo dall'assunto che un paio di belle immagini siano assolutamente necessarie, è sempre meglio usare del "vero testo" ogni volta che è possibile! Tutto quello che scrivete sulla pagina deve essere codificato in HTML: una buona conoscenza del CSS vi permetterà, comunque, di ottenere ottimi effetti grafici senza scomodare Photoshop od Illustrator

Se, infatti, la grafica su una landing page riveste una importanza fondamentale, altrettanto vale per i testi: non solo, come dicevo, da un punto di vista di web marketing, ma anche perché solo dei testi ben costruiti vi permetteranno di ottenere quella indicizzazione necessaria a raggiungere buoni volumi di traffico sulla pagina!

Abbondate, sempre con oculatezza, in H1, H2 ed H3, testi alt delle immagini e title sui link per aumentare la quantità e la qualità del testo visibile ai motori di ricerca, senza correre il rischio di rovinare il design della vostra landing page.

Scrivete la vostra pagina in HTML5, che, vi regala qualche vantaggio nell'ottimizzazione della vostra pagina web (consulta il mio articolo: HTML5 e vantaggi per il posizionamento), ricordando però che la vostra landing page dovrà avere la massima compatibilità con tutti i browser (eh sì, ancora in molti usano Internet Explorer 7 ed 8, e sappiamo quanto ci fanno dannare!), per non perdere importanti utenti, per banali problemi di impaginazione.

Landing page: sfida di ogni web designer

Creare una buona landing page, è un processo complicato che porta al limite le capacità di designer, copywriter e seo. Servono, infatti, come abbiamo visto, molte diverse competenze per realizzare un buon lavoro. La scarsità di testo mette a dura prova l'abilità del seo che deve posizionare la pagina, il copywriter deve avere notevoli doti di sintesi per riuscire a comunicare in poche parole concetti spesso complessi, ed il designer deve organizzare tutti i contenuti sulla pagina in modo che siano di facile comprensione.

La sfida è dura, ma con pratica, conoscenza ed abilità si ottengo risultati magnifici!

Un esempio di landing page

Un esempio di landing page ottimizzata

183387 Ultima modifica il Martedì, 07 Aprile 2015
ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.