10 buoni motivi per creare il tuo sito web

10 buoni motivi per creare il tuo sito web
Mar 06 Scritto da 
Pubblicato in Web Design Blog
Vota questo articolo
(0 Voti)

Internet ha provocato un cambiamento totale nel modo in cui molti comprano e cercano le informazioni di cui hanno bisogno. 

Secondo una statistica del 2014 oltre il 60% degli italiani accede comunemente a internet e vi passa in media altre due ore.

In Italia, il cellulare è sempre più lo strumento scelto per l’uso dei social networks e dei programmi di messaggistica. Gli italiani infatti usano i propri dispositivi mobili per svolgere molte attività online che una volta venivano riservate a schermi più grandi

Molto interessante, ai nostri fini, è notare che oltre il 50% di chi naviga lo fa per cercare informazioni su aziende e prodotti. Analoga percentuale è anche quella di chi si rivolge ai negozi online per l’acquisto dei beni che ha visto.

Gli italiani che comprano abitualmente online sono circa il 40% con una crescita annuale forte e costante tante che il valore del fatturato derivante dall’e-commerce è stimato in 24,2 miliardi di Euro nel 2014. Con una crescita dell’8% rispetto al 2013. (siamo in attesa di dati ufficiali sul 2015).

Anche in Italia, quindi, è diventato di vitale importanza per aziende di qualsiasi dimensione crearsi una buona presenza online affidandosi ad una agenzia web qualificata per la realizzazione del suo sito web.

In questo articolo analizzeremo 10 ragioni per le quali le aziende, grandi e piccole, dovrebbero subito controllare lo stato della loro presenza online e affidarsi a professionisti per la realizzazione del loro sito web.

Racconta ai tuoi clienti chi sei e cosa fai

Avere un sito web attivo è importante anche per le piccole, soprattutto per le imprese locali. Secondo uno studio Nielsen, l'85 per cento dei consumatori utilizza Internet per trovare un'azienda locale. 

Chi rinuncia a creare un sito web per la propria azienda, sta limitando fortemente le possibilità di essere trovato e contattato. I motori di ricerca come Google stanno spingendo molto sui risultati locali per venire incontro a quest’esigenza: avere un buon sito web che punta anche su queste ricerche è, quindi, di importanza vitale per le aziende.

Raggiunge tutti gli angoli del mondo

Se da una parte un buon sito web aiuta nel mercato locale, realizzare un sito web multilingua offre una presenza globale istantanea e consente all'azienda di acquisire clienti da tutto il mondo. Il mercato non è più limitato a quei clienti che si possono raggiungere fisicamente ma si espande a tutti i soggetti che possono essere interessati dai nostri prodotti.

Ciò non è vero solo per le aziende di servizi, ma anche per negozi di merce al dettaglio e strutture ricettive e, in generale, tutte quelle aziende che riescono a servire i clienti a livello nazionale o globale.

In quest’ottica un sito web è un must per allargare le vostre prospettive e la base dei clienti potenziali.

Informazioni sempre disponibili

Con l'aiuto di internet, i consumatori possono ora, non solo comprare a qualunque ora del giorno, ma anche trovare l’azienda di cui hanno bisogno ogni volta che ne hanno voglia. In un mondo dove il tempo è sempre più limitato, molti non hanno il tempo per ricercare fisicamente il negozio o l’azienda di cui hanno bisogno. Un sito web aiuta le aziende ad essere proprio là dove i clienti le cercano e in ogni momento della giornata.

L'unico modo per rendersi ben visibili è quello di avere un sito web realizzato professionalmente secondo criteri SEO che lo rendano non solo visibile per le giuste chiavi di ricerca ma che sia anche in grado di convertire i visitatori in clienti.

Comunicazione istantanea

Una volta che una azienda ha realizzato il suo sito web ha in mano la miglior piattaforma di comunicazione possibile. Aggiornare i propri clienti su offerte, novità e sconti diventa facile e poco costoso, ma soprattutto velocissimo.

Tutti i siti internet che realizziamo sono dotati di un facile pannello di controllo che permette di aggiungere e modificare rapidamente i contenuti del sito.
Mantenere un’area news e blog è facile e divertente ed è una ottima alternativa ai metodi di marketing tradizionale che sono molto costose e dalla dubbia efficacia.

Un altro fattore importante è la possibilità di integrazione con i social media. L’azienda, infatti, è in grado di scrivere pagine che vengono condivise dai sui utenti che diventano, più o meno inconsapevolmente, potenti strumenti di diffusione dei contenuti del sito. Certo, generare contenuti che siano in grado di ottenere il favore dei social networks non è facile, ma molte agenzie di web marketing come ProgettoWebFirenze, offrono servizi di creazione di contenuti che siano in grado di diffondere diffondersi velocemente e raggiungere migliaia di potenziali clienti.

Comunicazione migliore a un costo inferiore

È vero, affidarsi ad una agenzia web per creare il proprio sito internet può essere una spesa importante nel budget di una piccola impresa. Ma confrontando il costo di un sito web con quello di forme di pubblicità tradizionali si scopre che creare un sito internet per la propria azienda non è poi così costoso ed è di gran lunga più efficace. 

Considerando la potenza di un sito web aziendale, il ritorno sull'investimento è superiore rispetto ad altri canali pubblicitari nella maggioranza dei casi. Un sito web dovrebbe essere uno strumento di vendita, una vetrina completa per i vostri prodotti e servizi e il vostro primo canale nell’acquisizione di nuovi contatti con i potenziali clienti.

Pensate a quanto avete speso nell’ultimo anno per fare pubblicità sulle riviste locali, per pubblicare cartelloni 6x3 o per promuovervi sulle radio locali. Quanti clienti vi hanno portato? E appena avete smesso di pagare cosa è successo?
Un sito web magari vi sarebbe costato un quarto di quanto avete pagato per forme di pubblicità che ed avrebbe avuto un effetto molto maggiore sulle vostre vendite rispetto ai metodi tradizionali, che, sono pronto a scommetterci, non vi hanno portato clienti, almeno non quanto speravate.

Cattura nuovi clienti

Uno dei principali motivi creare e mantenere un buon sito internet e per le sue indubbie capacità di attirare nuovi clienti. 

Internet è, infatti, un canale di comunicazione eccezionale che permette alle aziende di raggiungere banche utenti lontani che mai avrebbero raggiunto senza un buon sito web: non solo per questioni meramente geografiche ma anche perché grazie alla potenza dei social network e delle piattaforme pubblicitarie, oltre che, ovviamente, alle possibilità offerte dai motori di ricerca, l’azienda è in grado di informare i nuovi clienti circa soluzioni innovative o prodotti particolari.

Migliora il servizio Clienti

Un buon sito web mette a disposizione dei propri clienti un modulo di contatto che offre ai clienti la possibilità, da non trascurare, di rivolgere le proprie domande direttamente all’azienda e ricevere una veloce risposta. 

Ci sono molti modi creativi attraverso i quali è possibile migliorare la comunicazione tra azienda e clienti: non solo il modulo di contatto, ma anche i commenti sul blog, un forum dove gli utenti possano scrivere liberamente le proprie impressioni o anche una live chat che aggiunge sempre una grande interattività tra sito e utente e aiuta nelle conversioni.

I social networks aggiungono, poi, un ulteriore canale di comunicazione tra azienda e utenti che sono adesso in grado di esprimere i loro pareri, dare consigli o interagire con l’azienda.

Ognuno di questi sistemi permette di avere un feedback immediato dal cliente e migliorare il tasso di soddisfazione del servizio clienti. 

Migliora la vostra conoscenza dei clienti

Attraverso i moderni sistemi di raccolta ed analisi dei dati statistici le aziende avranno la possibilità di monitorare l’attività sul sito web di chi sta visualizzando il suo sito e che sta facendo acquisti. I dati raccolti possono fornire informazioni preziose per il business e permetteranno loro di indirizzare meglio le scelte aziendali per andare incontro alle richieste dei clienti attuali e potenziali. 

Offre miglior servizio ai clienti

Oggi i consumatori cercano una esperienza di shopping che sia semplice e veloce: proprio per questo sempre più consumatori si rivolgono allo shopping online. 

La creazione di un e-commerce offrirà ai clienti attuali e potenziali un modo più conveniente per fare acquisti, non solo più rapido ed efficiente, ma anche più sicuro.

Migliora le capacità competitive

Se da una parte è vero che sempre più aziende vedono internet come una grande opportunità di business è anche vero che con la giusta strategia ognuno azienda ha la sua chance di successo.

Internet offre, per ogni azienda, un mercato favorevole dove crescere e prosperare. Non è necessario mettere in campo budget milionari, anche se aiutano: una buona agenzia di marketing è in grado di orientare la strategia aziendale verso nicchie di mercato redditizie che siano relativamente poco costose. Non è detto, infatti, che si debba prendere di petto il mercato concentrandosi su keywords altamente competitive, quando, analizzando bene le ricerche si potrebbero trovare delle long tail favorevoli che possono portare anche grandi guadagni.

È facile capire perché è così importante per una azienda realizzare un sito web. Senza un sito web, sarà difficile per rimanere competitivi nel mercato di oggi e attirare più clienti. L’importante è scegliere la giusta agenzia web per il vostro progetto!

Etichettato sotto :
1357 Ultima modifica il %PM, %07 %963 %2016
ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.