10 modi di ottenere recensioni online dai clienti

10 modi di ottenere recensioni online dai clienti
Dec 31 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Una delle maggiori sfide proposte a chi vuole intraprendere l’attività di rappresentante per aziende online è data dalla possibilità di ottenere un numero sempre maggiore di recensioni positive per la propria società. La propria attività può essere rappresentata sia su Google che su altri siti quali Facebook e Yelp.

Quest'ultimo però, proprio come tanti altri, non tiene conto di tutte le recensioni effettivamente rilasciate dalla clientela. Non di rado infatti esso elimina i commenti da lui ritenuti non sufficientemente gradevoli e fa in modo che sul vostro profilo aziendale non risultino gran parte delle recensioni positive lasciate dagli utenti.

Proprio per tale ragione, per ottenere una buona visibilità all’interno del web mediante le recensioni, è necessario seguire alcune regole. Brevemente verranno elencati dieci consigli pratici che vi permetteranno di ottenere buone reviews.

1) Progettazione di un template personalizzato per l’email da inviare ai vecchi e nuovi clienti.

Uno dei migliori modi con cui si può iniziare ad ottenere recensioni positive prevede la possibilità di contattare i vecchi clienti che hanno usufruito dell'azienda che ad oggi state rappresentando. Naturalmente il testo che verrà inviato a queste persone dovrà essere scritto in modo da essere chiaro, diretto e ben comprensibile. Durante la stesura dell'email, i clienti verranno trattati in modo soggettivo e personale, grazie all'invio di messaggi che verranno resi il più individuale possibile. A tal fine può essere utile aggiungere qualche dettaglio inerente al rapporto nato tra il cliente stesso e l’azienda in questione. Solo in questo modo si riuscirà a creare un testo capace di convincere il cliente a redigere una recensione positiva.

2) Creare post e mantenersi attivi sui social media

Un altro modo che può portare le persone a redigere delle recensioni positive riguardanti l’azienda da voi rappresentata è legato ai social. Il consiglio è quello di mantenersi attivi sui social media, pubblicando di tanto in tanto il link dove andranno stilate le recensioni. Le persone che seguono l’account sui social generalmente sono interessate ai prodotti e al brand in questione, quindi è possibile che un cliente qualsiasi, dopo aver avuto una esperienza positiva con l’azienda, decida di poter rilasciare un commento positivo. Il post dev'essere piacevole, breve e diretto, e deve convincere la gente a commentare. In questo modo i più indecisi saranno spinti a fare la medesima cosa.

3) Recensioni in cambio di incentivi di varia natura

Le recensioni generalmente vengono richieste auspicandosi che il servizio offerto dall'azienda sia stato giudicato sufficientemente soddisfacente e professionale. Solamente in tal caso infatti, il cliente tenderà a valutare la propria esperienza in maniera positiva. La gente si sentirà particolarmente propensa a dedicare una parte del proprio tempo a questo compito, solamente se verrà sollecitata in maniera corretta. Un esempio potrebbe essere donare un buono sconto o un buono acquisto in cambio di una review sul proprio sito. Vi è da considerare però che questo tipo di attività, specialmente se eseguita all'interno di negozi tradizionali, è difficilmente realizzabile. Essa infatti richiede la presenza costante di un personale sempre attivo, il cui compito stia nell'interagire con la clientela. Una valida alternativa a tale problematica si potrebbe trovare nell'andare ad ideare una sorta di messaggio pubblicitario al cui interno venga descritta l’offerta sopracitata.

4) Attivazione di referral program

Un referral program è sostanzialmente una particolare tipologia di contratto di collaborazione con cui il referral, ovvero il soggetto che partecipa ad un programma finalizzato al guadagno, dopo essere stato invitato da un altro soggetto, offre a tale individuo una somma di denaro che verrà detratta dalla quota da lui stesso guadagnata grazie alle vendite portate avanti tramite il suddetto programma. Non è raro imbattersi in numerose aziende che propongono ai propri clienti di diventare dei referrer.

Al referrer, nel caso in cui dovesse accettare l'incarico, viene riconosciuta una sorta di premio per il servizio reso, chiamato generalmente royalty, che può essere di varia natura. Generalmente questo tipo di azioni vengono fatte dalle società telefoniche, che promettono di regalare qualcosa se vengono portati amici all’operatore in questione. Per le aziende questo è un buon metodo sia per ottenere recensioni positive, sia per riuscire ad ampliare la propria rete di contatti con i quali promuovere il brand.

5) Decidere i siti sui quali si vuole ricevere le recensioni

Altro aspetto importante legato alla questione delle recensioni di un determinato brand è determinato dal luogo o dal sito in cui queste vengono scritte. I soggetti interessatati a leggere le recensioni dell'azienda possono godere di fonti diverse. Sono numerosi infatti i siti nei quali è possibile accedere per andare a leggere le recensioni più o meno positive rilasciate da altri utenti. Proprio per tale ragione è consigliabile invitare i propri clienti a lasciare recensioni in luoghi differenti, e non sempre nei soliti siti. Un esempio potrebbe essere dato dalla possibilità di indirizzare metà dei propri clienti a recensire l'azienda su Google, mentre l’altra metà su un altro sito altrettanto noto. Generalmente, prima di attuare una strategia di questo tipo, è bene cercare di capire quali siano i siti maggiormente utilizzati dai clienti per esprimere le proprie impressioni o dubbi riguardanti l’azienda o società rappresentata.

6) Telefonare alle persone

.In caso vi siano persone che non rispondono o danno peso alle email mandate nel tempo, sarebbe buona norma cercare di contattarle via telefono. Naturalmente questa telefonata dovrà essere fatta dopo un po’ di tempo dalla ricezione della email, evitando così spiacevoli reazioni dal cliente. Quando si effettua questo tipo di operazione è bene sapere che serve molto tatto e cordialità nei confronti delle persone. Una simile attività potrebbe richiedere tempo e impegno, ma nonostante le molte difficoltà, le persone potrebbero apprezzare questo modo di agire ed essere maggiormente propense a rilasciare una recensione.

7) Informare i propri clienti della richiesta di una recensione

Tutto l’impegno profuso nella ricerca di recensioni perlopiù positive potrebbe essere inutile se non si avvisa la clientela della necessità di questa tipologia di informazione fornita da parte loro. Quindi in questo caso sarebbe consigliabile informare tutti i clienti, avvisandoli del fatto che saranno destinati a ricevere una email particolare dove verrà richiesto loro di rilasciare alcune informazioni da inserire all’interno del sito da voi linkato. Le persone, se precedentemente avvisate della suddetta necessità, non verranno colte di sorpresa e saranno decisamente più propense a redigere una recensione positiva per voi. Naturalmente è bene ricordarsi che l’email inviata dovrà essere personalizzata per ogni cliente, altrimenti difficilmente otterrete ciò che desiderate.

8) Inserimento di pulsanti call to action e raccolta delle recensioni da siti esterni

Tutte le recensioni che vengono pubblicate su una pagina web possono essere copiate e inserite all’interno del proprio sito mediante un copia incolla. Inoltre è possibile inserire all'interno della propria pagina web alcune particolari funzioni chiamate call to action button. Queste includono al loro interno un link che può essere utilizzato per indirizzare i clienti nel luogo in cui si desidera ricevere le recensioni. Questa funzione servirà alle persone per poter esprimere un giudizio o una valutazione in merito ai servizi da loro stessi utilizzati.

9) Utilizzare le recensioni ricevute

Una cosa buona da fare una volta iniziato a ricevere review positive è sicuramente utilizzarle per creare nuovi servizi o nuovi contenuti. La persona che vedrà la propria recensione utilizzata per apportare migliorie ad un servizio che ha già ottime caratteristiche sarà più propensa a continuare a mantenere un rapporto con l’azienda, decantandone le lodi e le qualità positive. Questo tipo di azione non passa inosservata, ed è una cosa che nel lungo periodo può portare moltissimi vantaggi e clienti nuovi.

10) Impegnarsi nonostante gli insuccessi iniziali

Ottenere recensioni dalle persone, come detto inizialmente, può rappresentare una sfida che richiede energie, tempo, dedizione e voglia di migliorarsi. È anche bene considerare che ci possono essere dei periodi in cui le cose non vanno proprio come dovrebbero, ma questo non è un buon motivo per arrendersi o gettare la spugna. Perciò, se vi sono clienti che dopo diversi mesi non hanno ancora espresso un parere sui servizi utilizzati, dovrete ricontattarli cordialmente, cercando di rammentare che tipo di esperienza hanno avuto e chiedendo la loro disponibilità a rilasciare una valutazione. Se invece il tempo di attesa dovesse superare i due anni allora è bene lasciar perdere e dedicarsi ad altri clienti; in questo caso la persona potrebbe aver dimenticato l’esperienza avuta con l’azienda rappresentata e quindi potrebbe rifiutarsi di dare una valutazione. In ogni caso, a prescindere da quello che succede, la chiave per il successo è la costanza e la persistenza. Inoltre, sarebbe buona cosa imparare ad approcciarsi in maniera differente a seconda del cliente con cui si interagisce, in modo tale da rendere più semplice il rilascio di una recensione.

Etichettato sotto :
1356 Ultima modifica il 31-12-2016

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.