3 passaggi per aumentare le vendite con Instagram Marketing

3 passaggi per aumentare le vendite con Instagram Marketing
Jun 21 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Prima di poter cominciare a vendere, devi individuare i tuoi clienti potenziali, cercando di capire quali sono i loro gusti e che tipo di prodotti compreranno.

Devi sapere che Instagram è un ottimo social network per chi intende aumentare vendite e profitti.

 

È perfetto per artisti, modelli e chiunque voglia essere certo che il mondo intero sappia quanto è bello il suo gatto, ma può rivelarsi molto utile anche per le aziende che cercano di generare nuove vendite. Quindi, non ti resta che scoprire come ottimizzare il tuo account e pubblicare contenuti Instagram accattivanti, in grado di mantenere i tuoi follower incollati ai post che proporrai loro.

In questo modo, potrai aumentare la tua visibilità e generare più conversioni.
Infine, ti consiglierò alcuni strumenti utili a misurare il tuo successo e reiterare i risultati ottenuti, per far sì che i tuoi follower (e la tua azienda) crescano sempre di più.
Questo sistema consta di 3 fasi principali.

- Brand Awareness (consapevolezza del marchio): fai crescere i tuoi follower su Instagram attraverso il lavoro di uno o più influencer.
- Coinvolgimento: coinvolgi i tuoi lettori e veicola il traffico verso il tuo sito web attraverso Lead Magnet e storie di Instagram.
- Conversioni: aumenta le vendite usando contenuti di qualità e call to action convincenti.

Tutto questo ha senso, vero? In sostanza, dovrai prima raggiungere le persone, quindi dovrai attirare la loro attenzione (generare coinvolgimento) e infine dovrai proporre offerte interessanti e irrinunciabili (generare conversioni).

Ora che conosci la strategia, analizziamone insieme i dettagli e cerchiamo di renderla compatibile alle caratteristiche del tuo account Instagram.

Step 1: Ottieni più follower

Non puoi realizzare nulla senza follower, ed è per questo che il primo passo del processo è far crescere il tuo seguito su Instagram.

Sto per suggerirti due strategie che ti aiuteranno a far crescere il numero di follower realmente interessati ai tuoi contenuti.

Queste sono le stesse strategie utilizzate da Foundr Magazine, che in sole due settimane è riuscita ad aumentare i propri seguaci da 0 a 10.000 unità e a superare il milione in poco più di due anni.

Uno dei modi più efficaci per far crescere i propri follower è sfruttare il bacino d'utenza dei cosiddetti influencer.

Questo è un ottimo modo per raggiungere persone che hanno i tuoi stessi interessi e che con ogni probabilità saranno interessate a ciò che intendi proporre loro.

Esistono due maniere per raggiungere questo obiettivo: attraverso il lavoro di uno o più influencer o mediante i contenuti generati dagli utenti stessi.

Cos'è un influencer?

È chiunque abbia un seguito importante: personaggi pubblici, attori, musicisti, atleti professionisti, politici, imprenditori, etc. Lavorare con queste persone è uno dei modi più veloci per aumentare la propria visibilità su Instagram. Ricorda che se per condividere i contenuti di un influencer è necessario pagare, per collaborare con i cosiddetti "micro-influencer" (utenti che hanno tra i 10.000 e i 50.000 follower) spesso ciò non è necessario.

Inoltre, le statistiche suggeriscono che i micro-influencer spesso hanno tassi di coinvolgimento più alti rispetto agli utenti con un seguito enorme.

Se sei un imprenditore che sta cercando di far decollare il proprio business, cerca di avvicinarti ai micro-influencer appartenenti alla tua nicchia di mercato e convincili a collaborare con te.

Un altro modo per aumentare i follower e le conversioni è lasciare che i tuoi clienti facciano il lavoro per te, pubblicando contenuti generati dai tuoi stessi utenti.

La condivisione di questi contenuti può aiutarti a creare una comunità di follower vivace e appassionata: le persone, infatti, saranno maggiormente coinvolte poiché verrà data loro la possibilità di emergere e piacere agli altri componenti della comunità.

Quindi, incoraggia i tuoi clienti a pubblicare foto usando i tuoi prodotti, piuttosto che a commentarli o a sponsorizzarli. Inoltre, tieni presente che alcuni dei tuoi clienti potrebbero anche essere micro-influencer.

Step 2: Coinvolgi i follower di Instagram

Il prossimo passo è coinvolgere i visitatori, attirando la loro attenzione e cercando di veicolarli verso il tuo sito web.

Scrivi una bella biografia
La prima impressione conta tanto e su Instagram la prima cosa che balza agli occhi dei visitatori è senza dubbio la biografia.

Le statistiche confermano che la maggior parte delle persone controlla prima la biografia, quindi decide se seguire o meno quell'account aziendale prima ancora di osservarne i post.

Ecco, quindi alcuni suggerimenti per creare una bio Instagram di qualità:

- deve essere breve e scritta bene e deve arrivare subito al punto
- deve contenere una call to action efficace e un URL facile da ricordare
- deve evidenziare esattamente ciò che fai e proponi

Usa i magnet link e cerca di convincere le persone ad entrare nella tua mailing list, ma ricorda di offrire sempre contenuti di valore. Assicurati che il tuo Lead Magnet includa qualcosa che il tuo pubblico troverà utile. In questo modo, puoi suggerire alle persone di visitare il link presente nella tua biografia per scaricare l'offerta e fidelizzarli alla tua azienda.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare offerte efficaci su Instagram.

- Crea diversi Lead Magnets e condividili a rotazione, in modo da non annoiare i tuoi visitatori proponendo loro sempre la stessa offerta.
- Quando promuovi le tue offerte, includi immagini o video accattivanti nei tuoi post.
- Dai al post situato nel Lead Magnet lo stesso aspetto di tutti gli altri. Tutti i contenuti dovrebbero avere lo stesso formato, tono e stile.
- Usa URL semplici e facili da ricordare.
- Eventualmente, puoi chiedere ai tuoi follower di taggare un amico.
- Usa gli emoji (faccine sorridenti e pollici in su colorano il testo e lo aiutano a distinguersi dagli altri e ad attirare l'attenzione).

La forza delle Instagram Stories
Le storie di Instagram sono uno strumento in grado di aggiungere un tocco umano al tuo marchio, facendo in modo che le persone non pensino a te come a una compagnia senza volto e desiderosa di ottenere soltanto buoni affari. Con le Stories aumenterai la loro fiducia nei tuoi confronti.

In che modo usare le storie di Instagram? Ecco alcuni consigli utili.

Approfitta della funzionalità Swipe Up
Questa funzione consente agli utenti di scorrere rapidamente le storie di Instagram e accedere più rapidamente al collegamento che hai impostato.

Purtroppo, per poter utilizzare questa funzionalità è necessario disporre di un account aziendale con almeno 10.000 follower, pertanto ti converrà fare tesoro dei consigli che ti ho offerto al punto 1!

Crea dei sondaggi
I sondaggi sono un modo eccellente per incoraggiare le persone ad interagire con te tramite Instagram. Inoltre, possono aiutarti ad ottenere alcune informazioni importanti circa le preferenze del tuo pubblico.

Puoi realizzare sondaggi semplici, dotati di sole due risposte, a patto che questi vengano proposti in maniera originale e divertente. I sondaggi si stanno facendo strada anche su Facebook e sono in grado di ottenere buoni risultati indipendentemente dall'ambito d'uso.

Proprio come per la funzionalità di scorrimento verso l'alto, tuttavia, i sondaggi sono disponibili soltanto per gli account aziendali con almeno 10.000 follower.

Step 3: convertire i follower in clienti

Per cominciare, la prima domanda a cui devi rispondere è: qual è il miglior tipo di contenuto Instagram per generare vendite?
A tal proposito, devi sapere che esistono alcune differenze tra i contenuti che coinvolgono gli utenti e quelli che ottengono conversioni.

Quindi, che tipo di post dovresti pubblicare per generare più vendite?

Ricorda, potresti avere il miglior prodotto al mondo... ma se non lo mostri in modo da suscitare interesse ed emozioni, non riuscirai a venderlo.

Usa un design creativo ed immagini sbalorditive. Se intendi mostrare un prodotto d'uso comune, impiega immagini relative ad un determinato lifestyle.

Non importa che tipo di contenuti usi. L'importante è che questi siano:

- eccitanti;
- in grado di ottenere una risposta;
- capaci di indurre le persone ad approfondire ulteriormente le caratteristiche del prodotto o servizio.

Ricorda anche di usare una combinazione di testo, domande, immagini e video per suscitare interesse nelle persone. Puoi impiegare anche contenuti scritti da altre persone, ma ricorda che almeno il 60% di ciò che pubblichi deve essere realizzato da te.

Link diretti al prodotto
Un ottimo modo per attirare traffico e conversioni è pubblicare collegamenti diretti. Tuttavia, dovresti usarli con parsimonia: l'ideale sarebbe utilizzarne uno ogni 20-30 post. In caso contrario, le persone potrebbero mostrarsi infastidite dal fatto che il tuo unico obiettivo è quello di spingere il tuo prodotto o servizio.

Per lo stesso motivo, non puoi permetterti di essere troppo sfacciato. Non usare mai frasi del tipo: "Compra il mio prodotto". Così facendo allontaneresti i tuoi utenti.

Invece, dovresti fare in modo che le persone siano interessate e vogliano saperne di più. Creare interesse è la chiave per vendere.
A seconda di ciò che vendi, potresti scrivere un post dedicato ad una particolare caratteristica o a uno dei benefici offerti dal tuo prodotto.

Inoltre, è importante mostrare sempre il prodotto durante l'uso e per farlo il modo migliore è avvalersi dei video, che in questo caso rendono molto di più rispetto alle fotografie.

Come monitorare il tuo successo su Instagram
Dopo aver fatto quanto detto, dovrai tracciare il tuo successo. Questa è una parte essenziale del processo perché è l'unico modo per capire cosa funziona e cosa non funziona nella tua strategia.

Ecco alcuni suggerimenti per monitorare la tua strategia di marketing su Instagram:

- individua i picchi nel traffico e nelle vendite e dai un'occhiata ai post che hai pubblicato in quel periodo;
- utilizza i link di monitoraggio per tenere traccia dei post e dei contenuti che funzionano meglio. Puoi farlo con Affiliatly;
- i codici promozionali possono aiutarti a tracciare le vendite ottenute mediante uno specifico post di Instagram;
- strumenti come Social Blade e Affiliatly hanno funzionalità speciali che potrebbero tornarti utili.

Social Blade è un ottimo strumento, in grado di aiutarti a individuare gli influencer con cui lavorare. Ad esempio, se Social Blade ti dice che un aspirante influencer sta perdendo seguaci, tu dovresti evitarlo. Se, invece, i suoi seguaci stanno crescendo rapidamente, allora faresti bene a contattarlo.

L'altro strumento che consiglio è Affiliatly. Questo è uno strumento Shopify / e-commerce che offre analisi particolarmente utili. Potrai scoprire le vendite generate attraverso un determinato link e tanto altro ancora.

109 Ultima modifica il %PM, %10 %707 %2018
ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.