5 consigli per scegliere il nome di dominio aziendale vincente

5 consigli per scegliere il nome di dominio aziendale vincente
Jul 19 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Il nome di un'azienda è la prima cosa che i potenziali clienti vedono e sentono, per cui è importantissimo per dare una buona impressione. É quindi essenziale scegliere un nome che evochi sicurezza e affidabilità e catturi l'attenzione. Nel mondo del web, dove la concorrenza è agguerritissima, il nome con cui ci si presenta è, se possibile, ancora più importante. Per questo è essenziale fare attenzione e prendersi tutto il tempo necessario, dopo attente ricerche, per scegliere il nome del dominio dell'azienda. Ecco 5 trucchi per scegliere nel modo migliore il domain name del sito web aziendale.

Registra il dominio PRIMA di avviare l'azienda

Registra il dominio il prima possibile. Che si tratti di una decisione improvvisa o di una lunga e ponderata considerazione, appena hai stabilito un nome registralo subito, in modo da evitare che possa usarlo qualcun altro. Non farti problemi se sei ancora nelle prime fasi della progettazione e la messa online del sito vero e proprio è ancora ben lontana. Una volta registrato, il dominio sarà tuo e solo tuo e nessuno potrà portartelo via. Se poi deciderai di cambiarlo ne puoi sempre registrare un altro, ma cercare di recuperarne uno perduto sarà impossibile. Fissa le idee man mano che ti vengono in mente, per evitare di dimenticarle, anche quelle che sembrano a prima vista più assurde.

Rimani aperto a diverse possibilità

Sii flessibile. Potresti restare sorpreso da come suonino bene domini apparentemente scomodi. Puoi valutare diverse opzioni in base ad alcuni fattori, come ad esempio:

  • Localizzazione (idraulicomilano.it)
  • Keyword (idraulico24ore.it)
  • Frase (cercounidraulico.it)

Prova a scriverli, pronunciarli e memorizzarli, senza preconcetti verso le soluzioni che possono apparire più strane e libera la tua creatività. Potresti scoprire che un dominio difficile da leggere è in realtà facilissimo da memorizzare e viceversa. Il dominio deve dire qualcosa dell'azienda e colpire a prima vista il potenziale cliente o il semplice utente occasionale. Questo è il primo passo per costruire l'immagine online dell'azienda e, come tale, deve essere quello giusto.

Valuta i tuoi obiettivi a lungo termine

Prima di scegliere il nome del dominio per la tua azienda devi avere ben chiari gli obiettivi che intendi ragguingere, soprattutto online, e valutare attentamente anche a lungo termine. Se la tua azienda si rivolge ad un'area localizzata, come ad esempio un negozio che offre consegne a domicilio, è bene orientarsi verso un dominio che faccia subito capire qual è l'area in cui l'azienda offre i suoi servizi. Valuta però attentamente. Intendi aprire un secondo punto vendita in un'altra città, nel caso gli affari vadano bene? In questo caso concentrarsi su una località potrebbe non essere la scelta migliore. Poniti alcune domande essenziali come queste:

  • Voglio restare localizzato, o un giorno ho in progetto di ampliare la mia area di competenza?
  • Dove voglio vendere i miei prodotti?
  • Voglio concentrarmi sul prodotto o il servizio che vendo oggi, anche se ho in programma di attivarne altri in futuro?

La risposta a queste domande deve orientare la scelta del dominio. Una volta costruita la propria immagine online su un determinato domain name, poi sarà difficile cambiarlo in corsa senza risentirne. La promozione e il marketing saranno da rifare per orientare la clientela verso il nuovo brand.

Scegli attentamente l'estensione del dominio

In una URL ciò che sta a sinistra del punto, cioè il nome del dominio vero e proprio, è importante tanto ciò che sta a destra, ovvero l'estensione. Scegliere un dominio .com, .net o .it, per un'azienda rivolta principalmente al mercato italiano, può essere una scelta sempre vincente e che non passa mai di moda. É possibile scegliere anche un'estensione diversa, più originale e che suoni più trendy: oggi ce ne sono moltissime. Quelle più classiche però danno un'idea di maggiore autorevolezza e stabilità.

Prova un tool online per farti suggerire il dominio perfetto

Se la tua creatività è bloccata o ti sembra di non approdare a risultati convincenti, puoi sempre rivolgerti ad un tool online che ti aiuti ad elaborare un dominio originale, unico e riconoscibile, come NameStudio (https://namestudio.com/). Quest'ultimo ti permette di fare brainstorming online e valutare diverse possibilità, aiutandoti a scegliere il nome più adatto per il tuo dominio in modo originale e in linea con il tuo target di utenza.

Ricorda sempre che la registrazione del dominio è il primo passo che fa l'azienda nel mondo del web, ed è la prima cosa che i potenziali clienti vedranno della tua azienda. Cerca quindi di essere originale ma ispirare fiducia e professionalità. La prima impressione è importante e il nome con cui registrare il tuo dominio deve essere scelto con cura e con la giusta pianificazione. Prenditi tutto il tempo necessario e pianifica attentamente tutte le tue strategie. Scegliere il dominio è un passo importante e non deve essere mai trascurato, se si vuole impostare una strategia di marketing vincente sul web, dove è necessario combattere quotidianamente con il sovraffollamento e la concorrenza spietata.

Conclusioni

Scegliere il giusto nome sotto cui registrare il dominio dell'azienda è importantissimo, perchè è la prima cosa che molti potenziali clienti vedranno. La prima impressione è importante, per cui scegli con cautela, prendendoti tutto il tempo necessario e senza decisioni avventate. Valuta tutti gli obiettivi dell'azienda, cerca di comunicarli in modo creativo ma semplice e facile da memorizzare, mantieni una mentalità aperta ma scegli con attenzione sia dominio che estensione. In caso di necessità rivolgiti a un servizio online che ti aiuti a focalizzare bene ciò che vuoi ottenere e comunicare.

Etichettato sotto :
272 Ultima modifica il 08-08-2018

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.