Cinque risposte per altrettante curiosità su Google My Business

Cinque risposte per altrettante curiosità su Google My Business
Aug 10 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Durante la vostra esperienza con le schede di Google My Business, vi sarà sicuramente capitato di riscontrare diverse peculiarità e funzioni particolari che riguardano il programma online. 

Vediamo quali sono le cinque differenti tipologie di curiosità che riguardano Google My Business.

Chi può modificare la scheda di Google My Business? 

Questa è la prima curiosità che dovete necessariamente conoscere.

Se credete che solo voi e i vostri collaboratori, in qualità di responsabili dell'impresa, possiate effettuare delle modifiche alle schede di Google My Business, commettete un grosso errore di valutazione.

Purtroppo chiunque, anche i vostri concorrenti, possono svolgere questa operazione semplicemente inviando le modifiche direttamente a Google che, nel caso riterrà i suggerimenti veritieri, apporterà i cambiamenti inviati da parte di figure estranee alla vostra impresa.

Questo potrebbe comportare la comparsa di dati errati come numero di telefono non funzionante, sede della vostra impresa differente rispetto quella reale e situazioni similari.

Il giusto metodo per prevenire tale problema consiste nell'accedere quotidianamente sul profilo di My Business e verificare le informazioni che sono presenti nel profilo, in modo da correggerle qualora queste siano state modificate e siano errate. 

torna su

Conviene usare gli hashtag nelle liste di Google My Business

Quando compilate le schede di My Business e le varie liste, una delle procedure che adottate consiste nell'inserire gli hashtag nella descrizione, visto che questi permettono di trovare quel contenuto sfruttando la parola chiave preceduta dal cancelletto.

Questa regola vale solo ed esclusivamente per i post nei social network, ma non per Google My Business e i suoi diversi contenuti, che non entrano nel contesto dei social.

Al contrario, invece, occorre scrivere una semplice descrizione che offra tutte le informazioni principali sul contenuto e che susciti la curiosità di chi legge quella scheda.

Pertanto gli hashtag devono essere lasciati fuori da questo contesto, che deve essere affrontato in modo maggormente tecnico e preciso, facendo il possibile affinché gli stessi contenuti possano essere in grado di rispondere, in maniera perfetta, a tutte le proprie esigenze.

Di conseguenza è importante sfruttare i 300 caratteri messi a disposizione da Google My Business e fare in modo che questi vengano adoperati nel migliore dei modi, senza adottare strategie social che sono poco utili quando si deve creare questo contenuto. 

torna su

Si possono eliminare le recensioni false su Google My Business

Le recensioni fasulle e negative sono uno dei mali peggiori che la vostra impresa potrebbe essere costretta a dover affrontare una volta che si opera sul web.

Il fatto che un utente, il quale potrebbe essere in forza a un'impresa concorrente alla vostra, scriva una recensione frutto della sua fantasia con contenuti completamente negativi ha un solo esito nei confronti della vostra azienda, ovvero quello di minare alla vostra credibilità. 

Quando vi trovare di fronte a questo tipo di situazione potrete procedere in due modi: chiedere al recensore le motivazioni del suo pensiero oppure far intervenire Google.

Nel primo caso vi troverete a dialogare con chi ha inserito quel commento negativo e Google impartisce delle linee guida ben precise qualora intendiate percorrere questa strada: dovrete essere gentili e corretti nel confrontarvi col recensore, cercando quindi di trovare una soluzione che possa risolvere il problema e comporti la rimozione spontanea da parte del recensore.

Nel secondo caso occorre contattare l'assistenza di Google My Business e richiedere la revisione di quella recensione.

Dopo aver inviato la domanda verrete contattati da Google che chiederà una panoramica della situazione: in questo caso dovete essere precisi e soprattutto prevenire che le emozioni negative possano avere un'incidenza nella descrizione accurata dei fatti.

Se i dati che vengono inseriti corrispondono alla realtà sarà semplicemente necessario attendere che Google effettui la valutazione e se questa dovesse essere positiva, lo stesso Google procederà alla rimozione di quel tipo di recensione completamente negativa che potrebbe avere delle ripercussioni tutt'altro che piacevoli da dover affrontare.

In questo modo si troverà la soluzione al problema delle recensioni negative dannose per la propria immagine online.

torna su

Come evitare che figure esterne si impossessino del proprio profilo su Google My Business

Potrebbe anche accadere che, un ex dipendente, oppure una figura esterna all'azienda, magari appartenente alla concorrenza, possa impossessarsi del profilo della sua ex impresa su Google My Business, cambiando dati d'accesso e creando situazioni potenzialmente complesse da dover affrontare.

In questo caso non bisogna creare un nuovo profilo e allo stesso tempo occorre cercare di tornare in possesso del vecchio profilo.

Per conseguire tale obiettivo, dopo aver contattato gli ex dipendenti e altre figure sospette di essere dietro il furto del profilo su Google My Business, occorre recarsi nella sezione dei reclami del profilo, nel momento in cui il potenziale nuovo proprietario ha ignorato la richiesta che riguarda appunto i dati d'accesso per entrare nel profilo stesso.

In questo caso Google effettua dei controlli che valutano chi sia realmente il proprietario di quella scheda, dettaglio che non deve essere sottovalutato.

Procedendo in questo modo si avrà l'opportunità di evitare che la propria scheda possa essere sfruttata da figure esterne che potrebbero danneggiare la propria immagine.

In alternativa sarà necessario cercare di comportarsi come figure esterne e allo stesso tempo agire suggerendo le modifiche da apportare a Google.

Queste procedure richiedono diverso tempo e per questo occorre avere abbastanza pazienza, in maniera tale che i diversi controlli possano essere svolti in modo ottimale senza alcun tipo di errore.

torna su

Come trovare tutte le risposte a Google My Business

Se si hanno dei problemi con le varie funzioni di Google My Business e si vogliono risolvere tutte le relative problematiche che riguardano appunto tale funzione sarà necessario sfruttare un portale solo, ovvero quello che riguarda il forum di Google My Business.

In questo caso sarà possibile riuscire a trovare una vasta gamma di risposte, che possono essere trovate senza alcuna difficoltà nello sfruttare le diverse impostazioni e allo stesso tempo se si vogliono potenziare tutte le tipologie di funzioni proposte da Google stesso.

Occorre sottolineare come il forum sia ricco di esperti pronti a offrire delle consulenze, che riescono a rimuovere completamente ogni problematica, offrendo un tipo di soluzione ottimale.

Inoltre il forum è ricco di post nei quali vengono appunto inserite le diverse problematiche con annessa soluzione, dettaglio che non si deve per nessun motivo sottovalutare.

Basterà semplicemente cercare la problematica inserendo le diverse tipologie di parole chiave relative a quelle che si devono affrontare, ed ecco che sarà possibile evitare che quella difficoltà possa persistere.

Inoltre, registrandosi sul forum, si avrà la sicurezza che la problematica possa essere risolta, visto che gli esperti saranno in grado di offrire quel tipo di spiegazione in maniera rapida e soprattutto con svariati dettagli atti a rimuovere ogni singolo tipo di dubbio.

Di conseguenza, il forum rappresenta una risorsa completamente gratuita che potrà essere sfruttata senza alcuna complicazione e allo stesso tempo si avrà l'opportunità di evitare che quel tipo di situazione possa rimanere in una sorta di fase di stallo, ovvero che la stessa non possa essere risolta e quindi rendere la medesima meno piacevole del previsto, con tanto di complicazioni che potrebbero essere assai gravi per il proprio giro d'affari.

Ecco quali sono le svariate problematiche che riguardano Google My Business, le sue liste e come queste devono essere necessariamente risolte in modo rapido e veloce, senza che possano nascere delle situazioni ulteriormente complesse, che hanno un impatto negativo sulla propria attività e soprattutto per quanto riguarda appunto la fama e credibilità che si vogliono conseguire sul web sfruttando tale funzione di Google.

torna su
Etichettato sotto :
338

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.