5 ragioni per affidarti ad un Analista web

5 ragioni per affidarti ad un Analista web
Dec 21 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Che tu abbia già riscosso parecchio successo mediante l'utilizzo delle analisi web o che tu non ne abbia avuto affatto, potrebbe essere finalmente giunto il momento di investire in un analista web professionista in grado di offrire consulenze alle piccole imprese.

La verità è che pur guardando e studiando decine e decine di tutorial offerti da Google Analytics, resta comunque molto difficile raggiungere le conoscenze ed il livello d'esperienza di un'agenzia o di un professionista di marketing online, che utilizzano e conoscono alla perfezione strumenti come Google Analytics. Imparare a leggere i risultati offerti dalle analisi e capire perfettamente come impostare le strategie funzionali al raggiungimento dei risultati sperati, può sortire un impatto assai rilevante sulle sorti e sul successo di un portale internet e di un'azienda.

Ad oggi, sono sempre di più le imprese che si stanno avvicinando a questo tipo di approccio, poiché molti stanno finalmente cominciando a capire quanto assumere un analista web possa ripagare in fatto di ricavi ed obiettivi centrati l'investimento iniziale. Di seguito, abbiamo elencato tutti i motivi per cui ogni piccola azienda dovrebbe accompagnare le proprie attività di marketing con una strategia ben calibrata e condotta personalmente da un esperto del settore. Un giorno è composto da 24 ore e sarebbe un peccato trascorrerle tutte in analisi del web.

 

Avviare e seguire le sorti di una piccola impresa non è un compito da poco. Il tutto richiede impegno e fatica e soprattutto molto tempo a disposizione. È necessario seguire le operazioni giorno per giorno e tutto ciò comporta numerose responsabilità, impossibili da demandare a terze persone, a meno che non si vogliano affidare talune attività specifiche ad altrettanti esperti. Fra i tanti motivi che dovrebbero spingere ad assumere un analista web figurano anche la necessità di avere piena padronanza dei vari software di analisi e gestione, spesso molto complicati, nonché di conoscere appieno le modalità attraverso cui integrare i risultati ottenuti con il business plan aziendale.

Quest'ultimo passaggio può rivelarsi un processo estremamente complesso e rischioso, tanto che il successo di un'attività potrebbe dipendere proprio da quanto si è in grado di comprendere e mettere in atto gli strumenti di analisi. Malgrado i costi relativi all'assunzione di un'agenzia specializzata o di un esperto del settore, soltanto così facendo avrai più tempo a disposizione da dedicare alla tua attività e a tutti quegli aspetti dell'azienda che eri costretto a trascurare quando cercavi strenuamente di improvvisarti esperto di analitica.

Spesso la tecnologia può rivelarsi un campo molto complesso ed afferrare certi argomenti particolarmente difficile. Possedere una piccola azienda, un sito o un blog, non vuol dire essere improvvisamente diventati esperti di computer e di informatica quanto Steve Jobs o Bill Gates.

Le capacità personali ed il tempo a disposizione costituiscono i due punti nodali intorno ai quali ruotano le possibilità di diventare o meno esperti di analisi. Lo studio e l'applicazione possono aiutare, ma spesso rischiano di non bastare, con tanto di ripercussioni negative sul proprio fatturato e sulle sorti della propria attività. Inoltre, moltissime persone che gestiscono aziende di successo, possiedono a malapena la capacità di utilizzare i comandi base del proprio computer o inviare mail di gruppo.

Tuttavia, nulla impedisce a tali imprese di prosperare, poiché con tutta probabilità vengono guidate da un proprietario e da uno staff che si sono rivelati in grado di riconoscere le loro lacune ed i loro punti deboli, delegando alcune tipologie di lavori a professionisti esterni all'azienda. Sia ben chiaro: imparare una nuova abilità può essere importante e stimolante, ma non bisogna permettere che durante il processo di apprendimento a risentirne sia il proprio business. Al contrario, potresti imparare qualche tecnica o qualche strategia di marketing lavorando al fianco di un analista web che possa e voglia trasmetterti qualche competenza in più. La concorrenza ha appena assunto un analista web e la differenza si vede eccome!

Se non sei ancora pienamente convinto della necessità di assumere un analista web, cerca di indagare brevemente sul conto dei tuoi concorrenti e prendi esempio dai loro successi (o insuccessi). Gli esperti del settore affermano che se i tuoi principali competitori hanno trovato la formula giusta e hanno adottato una maniera efficace di analizzare il proprio portale apportando le giuste modifiche, la tua azienda è destinata a soffrire, soprattutto nel caso tu non abbia provveduto a portarti al loro stesso livello. I tuoi insuccessi, parziali o totali che siano, possono essere dovuti alla mancanza di capacità di analisi dei processi da parte tua e del tuo staff, alla mancanza di tempo necessario ad apprendere l'uso corretto dei vari strumenti di analisi o all'incapacità di tradurre i dati estrapolati in azioni concrete.

Qualunque sia la ragione, assumere un analista può rimettere la tua impresa sullo stesso piano di quella dei tuoi concorrenti: non lasciare che siano gli altri a spuntarla, cerca di emergere dall'anonimato! Sei piombato in un buco nero fatto di numeri e dati e non riesci ad intravedere la luce.

Gli strumenti di analisi più impiegati nell'universo informatico sono in grado di offrire quantità di dati davvero rilevanti e chi non sa leggere le informazioni presenti in essi e non sa tradurli in attività concrete, può restare sopraffatto da una simile massa di elementi. Proprio per tale motivo, le aziende più grandi potrebbero ricorrere con successo all'assunzione di un'agenzia specializzata, in luogo di un solo professionista del web. Naturalmente, la condizione necessaria per prendere una decisione simile è possedere un budget tale da coprire agevolmente un esborso importante.

Gli analisti spesso hanno a che fare con una quantità di informazioni tale da non riuscire a trarre tutte le informazioni che si potrebbero estrarre dai dati in questione e, per ovviare al problema, potrebbe essere ragionevole delegare un team di esperti in grado di gestire una massa di dati di grandi dimensioni. Soltanto gli analisti sanno come rendere i dati accessibili a tutti. Fra una semplice analisi dei dati ed un'analisi accessibile corre una differenza molto netta. Se la tua azienda annovera uno staff ampio, diventa assolutamente necessario rendere i dati estrapolati accessibili e comprensibili a tutti coloro che formano il team. Una buona analisi non sarà così utile se l'unica persona che riuscirà a comprendere i dati in questione sarà la stessa che ha fatto l'analisi.

Se si dispone di un team di persone che collaborano fra di loro allo scopo di commercializzare un prodotto, sarà fondamentale far capire a tutti i componenti dello staff il significato dei numeri e delle percentuali ottenuti dall'analisi ed in che modo questi possano tradursi quando relazionati al prodotto e ai suoi consumatori. Gli analisti web professionisti non sono soltanto bravi ad analizzare i dati ma sono anche capaci di creare statistiche relative ai consumatori e alle loro inclinazioni, oltre che di stilare strategie volte al miglioramento delle performance aziendali e argomentare le stesse.

I numeri estrapolati durante l'analisi dei dati dovranno avere un senso sia per te che per l'intera squadra di lavoro che ti affianca. Al contrario, se i numeri resteranno tali e non verranno tradotti in azioni e strategie idonee, diverrà molto più complicato perseguire i propri obiettivi di crescita e coordinare efficacemente il lavoro del gruppo.

Non sei ancora convinto che un analista web possa offrirti quella spinta verso il successo che stai cercando tanto affannosamente? Ricorda che un bravo esperto del settore può rivelarsi in grado di sortire un grande impatto sulle performance della tua azienda.

Provare per credere.

Etichettato sotto :
581 Ultima modifica il %PM, %31 %740 %2016
ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.