9 strategie efficaci per il marketing dei ristoranti

9 strategie efficaci per il marketing dei ristoranti
Apr 19 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Il panorama del business della ristorazione è stato radicalmente trasformato dall'avvento della tecnologia digitale. Ormai i proprietari dei ristoranti non dipendono più dal passaparola tradizionale che fino a poco tempo fa aveva funzionato benissimo per commercializzare i loro ristoranti. La maggior parte dei ristoranti presenti in tutte le grandi città ultimamente sembra approfittare dei media digitali e della tecnologia mobile. Mentre alcuni di questi ristoranti stanno andando bene, la maggioranza di essi sta lottando per riuscire ad individuare la strategia di marketing migliore per mantene i ristoranti in pista.

Se si prende in considerazione l'agguerrita concorrenza e il tasso di fallimento del business del ristorante, che è di circa il 60%, è fondamentale che la strategia di marketing non sia giusta ma di prim'ordine. Spesso ci si chiede perché alcuni ristoranti falliscono nonostante cucino al meglio, mentre altri riescono ad essere sempre affollati di persone con piatti medi. La risposta è molto semplice e va al di là della realizzazione dei piatti più appetitosi. Il successo di qualsiasi attività di ristorazione passa attraverso le sue strategie di marketing. Ecco quindi nove suggerimenti di marketing per i ristoranti che vogliono utilizzare strategie di marketing efficaci.

Sfruttare i social

Siamo nell'era del porno food e le piattaforme di social media sono animate da diverse immagini di prelibatezze che invogliano a mangiare e sono in grado di far spendere qualche euro in più anche ai più parsimoniosi. Se si desidera aumentare il numero dei propri clienti e aumentare gli ordini, occorre approfittare delle piattaforme di social media per promuovere il proprio ristorante online. Al momento sul web ci sono moltissime piattaforme di social media là, ma quando si tratta di cibo, Instagram è il re, Facebook è la regina e il resto sono solo strumenti di secondaria importanza. La chiave per andare sul social e aumentare i profitti è postare foto di cibo e video clip di alto livello. Se non si è in grado di provvedere da soli, bisogna allora considerare l'idea di assumere un esperto di social media per avere preziose informazioni.

torna su

Dotarsi di un buon sito web

Avere un sito web per la propria attività di ristorazione equivale ad avere un negozio di alimentari in ogni parte del mondo. Se si desidera che il proprio ristorante cresca, è indispensabile avere un sito web professionale. Un sito web offre opportunità per un mercato molto più ampio di consumatori in quanto rende molto semplice trovarti sia per i potenziali clienti che per quelli già esistenti. Sicuramente riuscire a progettare e realizzare un sito web comporta molto lavoro ma i benefici che si possono ottenere sono molto più importanti rispetto alle energie impiegate. Inoltre, si potrebbe optare per l'assunzione di servizi web professionali a prezzi accessibili per ottenere il medesimo risultato.

torna su

Bandisci dei concorsi e delle offerte

Le offerte speciali sono un buon modo per far conoscere il tuo ristorante. Sicuramente sono da raccomandare i contest offline/online. Si tratta di concorsi che partono dal ristorante e si concludono online, riuscendo a coinvolgere un numero maggiore di utenti. I clienti che hanno un enorme seguito social sono il miglior veicolo di informazioni su un ristorante: postando le immagini di un piatto o di una sala possono raggiungere un pubblico davvero ampio. Offrire sconti e promozioni a chi promuove sui propri social l'immagine del locale è un ottimo modo per invogliare altri clienti a provare un piatto o un menu.

torna su

Non trascurare l'email marketing

Il marketing via e-mail del ristorante è un'altra strategia fondamentale per commercializzare in modo efficace il proprio locale. Ci sono due modi per far crescere la mailing list: invitando i clienti a compilare i moduli di persona e inducendoli a compilare i moduli online. L'email marketing è un modo efficace per mantenere un costante contatto con i propri clienti, invogliandoli così a tornare. Usando l'email marketing, si possono mostrare i nuovi pianti aggiunti al solito menu oppure altre interessanti offerte. Pieno di effetti positivi, tuttavia l'email marketing può essere complicato se non viene eseguito correttamente. Quindi, se non si hanno assolutamente nozioni dell'e-mail marketing, è importante consultare un esperto per trovare la migliore strategia da applicare al proprio ristorante per ottenere gli effetti sperati.

torna su

Raggiungi i blogger e i food influencer locali

Una delle più grandi strategie di marketing oggi sta facendo leva sulla rete che si crea online fra appassionati di cibo. I proprietari di un ristorante possono sfruttare la rete di food blogger e influencer locali collegandosi con loro e portandoli a condividere i contenuti relativi al proprio locale. Per ricompensarli e invogliarli a postare immagini del ristorante si possono inentivare questi influncer con cene gratuite e inviti speciali.

torna su

Entrare nell'elenco delle app che propongono ristoranti

Nel corso degli ultimi anni sono state create diverse applicazioni che consentono alle persone di conoscere i locali più gettonati, prenotare un tavolo, scegliere addirittura il menu. I consumatori non devono più passare attraverso directory noiose o navigare sul web per lunghi minuti per trovare un posto adatto per mangiare. Tutto quello che devono fare è installare un'app che li indirizza al ristorante più vicino selezionato secondo le preferenze di chi effettua la ricerca. È importante approfittare di questa opportunità concessa dalla tecnologia per poter essere fra i locali che l'utente ha a disposizione, magari anche attivando il servizio di prenotazione gratuita. Essere elencati su queste app di cibo assicura di non perdere i potenziali clienti.

torna su

Social Paying

Secondo Seth Godin "le idee che si diffondono vincono". Molte persone che entrano in un ristorante, lo fanno perché un amico o qualcuno ha consigliato quel ristorante. È possibile sfruttare il potere del passaparola impiegando il social paying. In che cosa esattamente? Si tratta semplicemente di un servizio che dà ai clienti la possibilità di pagare la propria cena condividendo le prelibatezze del locale sulle loro pagine dei social media. Si deve immagina l'ipotesi nella quale dieci clienti, che hanno un centinaio di follower ciascuno, condividono una delle prelibatezze del ristorante con la propria rete! Sarà possibile ottenere almeno un paio di clienti che vorranno provare quelle prelibatezze.

torna su

La potenza del social media marketing

Il social media marketing è uno degli strumenti più potenti per qualsiasi attività commerciale. Il social media marketing può mettere un ristorante di fronte a migliaia di potenziali clienti. Il social media marketing va oltre la semplice consapevolezza del marchio; aiuta anche a ottenere informazioni dettagliate sul proprio target di consumatori. Il social media marketing per ristoranti apre anche strade per il feedback da parte dei clienti esistenti. Per ottenere il massimo dal social media marketing, deve essere eseguito da un esperto di social media. Occorre infatti conoscere bene il web ma soprattutto avere una chiara idea del target di riferimento oltre che una approfondita dimestichezza con i principali strumenti del web per riuscire ad ottenere il meglio sai social: competenze che solo esperti del settore possono avere.

torna su

Grande attenzione alla propria reputazione online

Niente distrugge un'attività di ristorazione come una cattiva recensione. Chi vuole infatti visitare un ristorante le cui recensioni parlano di cibo insipido o di un insetto morto nella zuppa? Tutti gli sforzi off line potrebbero andare sprecati se non si dispone di una buona strategia di gestione della reputazione online. La reputazione online per un ristorante implicherebbe semplicemente esaudire le richieste di informazione dei clienti in modo tempestivo e rispondere sia a revisioni positive che negative in modo da porre il ristorante sotto una buona luce. Tuttavia, se non si ha esperienza con la gestione della reputazione online, il consiglio è sempre quello di assumere un esperto per affrontare in modo esaustivo l'approccio alla reputazione online.

torna su

Una nota finale sulle efficaci strategie di marketing dei ristoranti

A questo punto sono state esplicate le diverse strategie di marketing del ristorante per portare la propria attività di ristorazione ad un buon livello. Tuttavia, ecco alcuni punti che vanno annotati per essere sicuri di non sbagliare:

  • il successo online del ristorante dipende in gran parte dalle prestazioni off line; quindi va messo soprattutto impegno nella preparazione dei piatti, nella gestione dei clienti, etc.;
  • non è possibile pensare di affrontare da soli tutti gli aspetti del marketing online. Per essere sicuri di ottenere successo occorre rivolgersi ad esperti del settore. Lavorare a stretto contatto con una società di marketing professionale può garantire il successo del ristorante.
torna su
106

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni