Come utilizzare i nomi a dominio per il marketing

Come utilizzare i nomi a dominio per il marketing
Jun 28 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Hai mai sentito parlare di nome a dominio? Ecco di cosa si tratta e di quali parti si compone. Per nome a dominio si intende l'indirizzo identificativo di un sito Internet. Questo assolve alla duplice funzione di consentire all'utente l'accesso al sito e di distinguere quello specifico spazio digitale da tutti gli altri presenti sul web.

La struttura di un nome a dominio consta di tre parti principali, separate da un punto:

- Il prefisso "www", che costituisce un elemento fondamentale di ogni sito internet;
- un Second Level Domain (SLD), nella parte centrale, che viene scelto dal titolare del sito e svolge funzione identificativa;
- un Top Level Domain (TLD), situato in coda, che permette di capire di che tipologia di sito si tratti. In questa categoria è possibile distinguere i Country code TLD (.it, .fr, .es, .ru, .de), che contraddistinguono il sito in base a uno specifico ambito territoriale, e i Generic TLD (.info, .com, .org, etc.), che permettono all'utente di individuare l'attività principale svolta dal proprietario del sito.

Mettere in atto una giusta strategia riguardante il nome a dominio potrebbe migliorare i risultati ottenuti mediante i tuoi sforzi di marketing. In che modo? Vediamo insieme come fare.

Sebbene molte piccole imprese si trovino bene con il proprio unico dominio, le aziende più grandi possono certamente trarre vantaggio dalla registrazione di più nomi a dominio. Averne più d'uno, infatti, può offrire grosse opportunità di marketing, utili a coinvolgere i clienti e a far crescere la propria attività.

È molto importante sapere che i nomi a dominio sono molto versatili. A seconda della tipologia di campagna di marketing che hai deciso di utilizzare, infatti, avrai la possibilità di personalizzare il tuo approccio. Ad esempio, nel caso tu disponga di un budget ristretto, puoi usare un nome a dominio reindirizzandovi gli utenti che hanno visitato la pagina social della tua azienda. Ma se hai più tempo a disposizione e / o un budget più elevato, puoi creare più pagine di destinazione specifiche o persino sviluppare uno o più siti web completamente nuovi.

Consideriamo l'opportunità di sfruttare alcune delle seguenti strategie per il tuo marketing online:

Campagne altamente mirate

Se stai pensando di lanciare una campagna di marketing una tantum, rivolta esclusivamente ad un pubblico specifico e distinto da quello principale della tua azienda, considera l'uso di un nome a dominio diverso che punti ad una nuova pagina di destinazione. Un omaggio, un evento speciale, un programma di fidelizzazione, una fiera o anche uno spot sono buone opportunità per usare un nome a dominio e una pagina di destinazione univoci, separati dal proprio sito web principale.

Questa opzione presenta numerosi vantaggi. Ti permette, infatti, di:

1. Personalizzare contenuti specifici destinati ad un pubblico di nicchia.
2. Realizzare idee creative e in grado di coinvolgere maggiormente il pubblico.
3. Testare una tipologia di messaggistica che può differenziarsi dal tono spiccatamente aziendale utilizzato nel sito principale.
4. Monitorare facilmente i risultati della tua campagna di marketing.

Prodotti e servizi specifici

A volte ha senso "marchiare" un prodotto o un servizio con il nome a dominio principale legandolo al sito web aziendale. Altre volte, invece, può rivelarsi particolarmente utile usare più nomi a dominio ed assegnarli ad altrettanti prodotti. Basta dare uno sguardo all'esempio offerto da Coca-Cola, che ha destinato molti degli articoli più popolari all'interno di siti web dedicati, quali dietcoke.com, dasani.com e minutemaid.com.

Ad esempio, supponiamo che tu faccia l'agente immobiliare e che desideri presentare una proprietà premium di fascia alta. Potresti decidere di registrare l'indirizzo dell'immobile (ad esempio 123nameofthestreet.com) come nome a dominio e indirizzare i potenziali acquirenti verso una pagina di destinazione mirata, che fornisca i dettagli della proprietà, le foto e i video.

E se invece fossi il titolare di uno studio di architettura commerciale affermato e il tuo desiderio fosse quello di espanderti anche nel settore residenziale? In questo caso ti converrebbe registrare un nuovo nome a dominio tenendo presente quello specifico mercato e sfruttandolo con un nuovo sito web indipendente. Questa opportunità potrebbe rivelarsi fondamentale per evitare di confondere i tuoi clienti.

L'importante è essere creativi

Il marketing online può essere difficile, soprattutto se il proprio mercato di riferimento è completamente saturo. Ma ecco una buona notizia... con il nome a dominio giusto puoi migliorare i risultati ottenuti, soprattutto in termini di memorizzazione e ricerca da parte dell'utente. Quindi, prendi in considerazione l'utilizzo di:

1. Giorni particolari - www.blackfridaycardeals.com
2. Stagioni o festività - www.snowydestinations.com
3. Posizione geografica - www.bestbakeryinlondon.com
4. Slogan pubblicitari - www.keepdreamingup.net

Hai bisogno di ispirazioni? Prova uno dei tanti servizi online specializzati nel suggerire nomi a dominio: tra questi NameStudio spicca per usabilità ed intuitività. Veloce e facile da usare, NameStudio può aiutarti a fare brainstorming con facilità, fornendoti una serie di suggerimenti unici e pertinenti, in grado di aiutarti a distinguere il tuo nuovo sito o la tua pagina di destinazione temporanea dalla massa e a raggiungere più facilmente il tuo target di pubblico.

Conclusioni

Non è necessario registrare migliaia di nomi a dominio per avere successo nel mercato attuale. Tuttavia, con una strategia valida, è possibile utilizzare alcuni nomi a dominio aggiuntivi, capaci di migliorare le tue attività di marketing. In tal modo, avrai la possibilità di creare maggiori opportunità per far crescere la tua attività, coinvolgere i tuoi clienti e fidelizzarli alla tua azienda.

217

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.