Strategia del Content marketing: l'importanza dei contenuti per la brand identity

Strategia del Content marketing: l'importanza dei contenuti per la brand identity
May 03 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Scrivere ottimi contenuti non è obbligatorio, resta pur sempre una scelta che consigliamo vivamente. Puoi quindi scegliere di impiegare tutto il tempo e il lavoro necessari per creare ottimi contenuti e costruire una brand identity efficace.

Oppure, in alternativa, puoi scegliere di seguire la strada più facile producendo contenuti poveri, ma questo è un percorso che alla fine non ti porterà da nessuna parte e risulterà solo una perdita di tempo, energia e risorse. La strada giusta che deve seguire il content marketing è chiara. Per scalare le classifiche SEO, guadagnare traffico e/o lead, è necessario arricchire di grandi contenuti il tuo blog, i tuoi social e il tuo sito web. Infatti se scrivi contenuti originali, i motori di ricerca aiuteranno il tuo sito a ottenere più visibilità. Ad esempio, Google ha ben specificato che non "ama" i siti con contenuti duplicati e che questi saranno penalizzati. In altre parole, Google vuole premiare i siti dotati di contenuti ad alta qualità e originali. Diventa quindi chiaro come i contenuti possano rendere un sito web migliore, migliorando le classifiche del tuo sito, avendo un impatto molto positivo sulla tua attività. Sia che tu produca contenuti a livello amatoriale o professionale, devi tenere a mente, che è sempre molto importante farlo nel modo giusto. Qui di seguito troverai la giusta ricetta e gli ingredienti ideali per raggiungere il successo

Crea dei contenuti originale

Come già accennato, i contenuti originali sono molto apprezzati sia da Google che dai tuoi visitatori. Copiare i contenuti altrui comporterà una penalizzazione da parte di Google, cosa che può portare a una riduzione dei tuoi profitti. Non ne sei convinto? Guarda le classifiche del più popolare dei motori di ricerca? Cosa noti? Di sicuro non trovi contenuti di cattiva qualità, prodotti che vengono decisamente penalizzati dall'algoritmo della grande G. Bisogna essere originali. Ripresentare, in salse diversi, gli stessi argomenti, non vi porterà molti vantaggi e finirà con il vanificare i vostri sforzi. Evitate quindi di pensare: "Ho bisogno di molti contenuti ... OK ... beh, come posso farlo nel modo più semplice ed economico possibile?", "Posso creare un bot per trovare i contenuti e ri-aggregarli in maniera da non venire penalizzato dai motori di ricerca?", "Posso esternalizzare a basso costo la scrittura di contenuti per avere contenuti riempitivi?", "Posso raccogliere articoli dal Web e ottenere il permesso di ri-postarli?". Evitate di pensarla in questo modo! Ricorda che nella vita si ottiene quello per cui si è pagato e che se non hai nulla di utile da dire, allora non dirlo affatto. Questi due semplici argomenti ti permetteranno di seguire il percorso migliore per la creazione di contenuti di qualità che continueranno a fornirti reddito anche negli anni a venire.

torna su

Concentrati sempre sulla creazione di titoli efficaci

Un buon titolo è capace di catturare l'attenzione dei lettori e ricorda che l'80% delle persone leggerà i tuoi titoli, ma solo il 20% di queste persone leggerà il resto dei tuoi contenuti e proprio per questo motivo che il titolo risulta essere importante quanto l'articolo o il post stesso. Prendititi tutto il ​​tempo necessario per pensare ad un titolo efficace. Se possibile, creane diversi e seleziona poi quello che ti piace di più. Non trascurare questo elemento perché è la prima cosa che la gente legge, queste sono le barole su cui le persone si basano per decidere se leggere o meno il tuo articolo.

torna su

Rendi efficace il tuo contenuto

Qual è stato l'ultimo post sul blog che hai scritto? Hai dato ai lettori consigli su come applicare subito le tue "lezioni"? I migliori contenuti sono quelli che forniscono all'utente la possibilità di come procedere immediatamente ad applicare le informazioni appena ricevuto. Questo tipo di contenuti non degrada gli utenti dicendo loro cosa fare, ma piuttosto li rispetta e gli fornisce la certezza di sapere come utilizzare il materiale. Quindi quando scrivi il tuo post sul blog, fornisci agli utenti suggerimenti su come applicare ciò che stanno leggendo. Sai perché le persone leggono la saggistica? Semplice, per imparare e migliorare. Aiuta i tuoi lettori a fare lo stesso.

torna su

L'arte di saper fornire risposte

Qual è lo scopo ultimo di un motore di ricerca? La maggior parte delle persone ti direbbe "per fornire una serie di risposte". Google di fatto è bravissimo in questo. Digita una query nel motore di ricerca e vedrai immediatamente che ti saranno presentati collegamenti, immagini e video, cioè risposte. Quando le persone si rivolgono ad un motore di ricerca, lo fanno perché, alla fine, tutto quello che vogliono è una risposta, ed è compito del motore di ricerca fornire la risposta. Ma accade lo stesso quando le persone arrivano a leggere un post sul blog, visualizzano un'infografica o guardano un video: vogliono una risposta che possa dare loro un determinato tipo di conoscenza. Ricorda però che le persone non cercano solo risposte, ma vogliono risposte veloci. Soffermati un attimo a leggere un titolo e un sottotitolo di un libro o di un articolo di saggistica. Vedrai in definitiva che viene lasciata al lettore una domanda o un senso di curiosità. Compito dell'autore è quello fornire risposte e informazioni di supporto.

torna su

Fornire segnalazione e informazioni precise

Quando scrivi un articolo per il blog della tua azienda, migliaia di persone lo leggono e se parte di ciò che hai scritto risulta essere inaccurato riesci a immaginare quali danni tutto ciò può arrecare alla tua azienda e alla tua reputazione personale? Tieni presente che il tuo blog è un prodotto di riflesso della tua azienda. Se quindi si presentano problemi con il blog, questo finisce con l'influire sul modo in cui le persone visualizzano il tuo prodotto. Resta importante che qualsiasi statistica tu dichiari possa essere verificata. Molti post del blog si collegheranno direttamente con la statistica e la fonte. Questi sono alcuni suggerimenti su cui puoi riflettere quando pensi ai problemi legati alla precisione: pensa ci capire a chi ti stai collegando. Hai una fonte affidabile e autorevole? Il collegamento ad altri siti web di qualità guadagnerà più fiducia dai tuoi lettori.

Il collegamento a più contenuti è qualcosa che può solo aiutare. Aiuta anche i motori di ricerca. Il collegamento ad altre fonti e contenuti li aiuterà a capire di cosa tratta il contenuto e come dovrebbe essere categorizzato.

torna su

Stimola, stimola, stimola

Un pubblico impegnato si sofferma su ogni tua parola e apprende tutto ciò che scrivi o dici. Ma l'unico modo per riuscire ad avere un pubblico impegnato è quello di creare contenuti accattivanti. Tutto questo inizia con te e ciò che scrivi. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scrivere contenuti accattivanti: lascia le domande ai lettori, ma fai attenzione, questo non vuol dire che devi fornire un post incompleto, ma piuttosto devi includere domande che facciano riflettere i lettori su come implementare le conoscenze che hai fornito. Fornisci un'introduzione importante e promettente. Ti sei mai chiesto quanto velocemente le persone giudichino i post del blog? La maggior parte delle persone decide probabilmente entro le prime frasi se vale la pena proseguire a leggere il resto del post. Dì agli utenti perché dovrebbero interessarti e di cosa parlerai nel post del blog. Aumenta il loro desiderio di lettur.

Le persone amano le storie. Puoi usare un aneddoto nella tua introduzione o inserire una trama nel tuo post del blog. Le storie possono anche aiutare a chiarire un punto. Quando possibile, aggiungi una storia al tuo post sul blog. Lo renderà più coinvolgente e potrebbe anche aiutare il lettore a imparare.

Un consiglio finale su questo punto: se fornisci contenuti che suscitano numerosi commenti, i motori di ricerca noteranno che il tuo post è importante e viene aggiornato regolarmente. Questo è un ottimo modo per far tornare i motori sul tuo sito più frequentemente.

torna su

Comunica meglio aggiungendo immagini e video

Sai già che le persone imparano in modo diverso. Alcune persone imparano meglio vedendo, mentre altre lo fanno ascoltando. Ciò che è importante è che nessuno impara meno con l'aiuto visivo. Se utilizzi immagini, video o diagrammi, vedrai fin da subito come queste possono aiutarti a illustrare al meglio i tuoi contenuti. Apri un libro di testo moderno e troverai immagini utilizzate per migliorare l'esperienza di lettura e rafforzare la lezione dell'autore. Qualunque cosa tu stia scrivendo, aggiungi delle immagini. Nessuno vuole guardare i paragrafi di testo, a meno che tu non stia scrivendo un libro. Tuttavia, aggiungi solo immagini che aiutano o aggiungono valore. E per favore - per l'amore dei tuoi lettori - stai lontano dalla fotografia stock non necessarie! Questo è un errore che ha fatto anche il governo e ricordi quante polemiche ne sono nate?

torna su

Scrivi contenuti brevi e puntati

Una delle migliori lezioni di scrittura che ho imparato è quella di eliminare le cose superflue. È impegnativo e richiede lavoro, ma ti offre una composizione decisamente migliore. Nulla è meglio di un breve post o articolo sul blog che sia pieno di informazioni. Quindi non concentrarti sul conteggio delle parole. Un post più lungo non significa avere un post migliore.

torna su

Costante e aggiornato

Effettua aggiornamenti continui sul tuo sito web o blog

Avere un blog o un sito Web è qualcosa di impegnativo. Non puoi scrivere un paio di post e poi abbandonare il lavoro, in questo modo non avrai molti lettori o nuovi clienti. Non solo, ricorda poi che i motori di ricerca non favoriscono di certo i siti che non vengono regolarmente aggiornati. Quindi se hai un blog o un sito di contenuti, devi aggiornarlo regolarmente con ottimi contenuti. Molti dei migliori siti di contenuti vengono regolarmente aggiornati. I siti che pubblicano più frequentemente hanno un afflusso sorprendentemente più forte di visitatori, ma con quale frequenza dovrebbe essere aggiornato il tuo blog o sito? Questo può dipendere da te. Ognuno ha diverse risorse e priorità. Dovresti fare uno sforzo per aggiornare almeno due volte a settimana. Dopotutto, è un sito di contenuti che stai costruendo e sì, è impegnativo e richiede lavoro.

torna su

In breve

Eccoti alcuni punti finali utili per la scrittura dei tuoi contenuti:

Non trattare un post del blog o qualsiasi altro tipo di sito di contenuti con troppa leggerezza. È difficile, e quelli buoni richiedono sempre del tempo per la ricerca e per la scrittura. Titolo, grammatica e organizzazione corretti sono un must. Quando rileggi il tuo post, chiediti: Ci sono parole che possono essere fuorivianti? Ho dato ai lettori le migliori informazioni possibili? È completo? Ricorda poi che se il sito è veloce in lettura, divertente e originale non può che avere successo! Non dimenticare poi che uno dei grandi vantaggi dei contenuti di qualità è che questi possono essere come le canzoni dei Beatles, ad esempio, cioè senza tempo. Puoi infatti scrivere qualcosa oggi, e tra tre anni il tuo contenuto sarà ancora là fuori, nel grande mare del web, pronto per essere visualizzato e condiviso, portando di continuo traffico verso il tuo sito.

Articolo tratto da https://neilpatel.com/blog/ingredients-of-great-content/

torna su
95 Ultima modifica il 24-05-2019

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.