Dove e come trovare l'ispirazione per nuovi contenuti da inserire online

Dove e come trovare l'ispirazione per nuovi contenuti da inserire online
Aug 20 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Creare un contenuto che sia in grado di attirare l'attenzione del proprio pubblico di riferimento rappresenta quell'operazione essenziale che molto spesso viene svolta in modo robotico, ovvero seguendo un procedimento standard privo di particolari variazioni.

Ecco come procedere per fare in modo che il proprio target di riferimento adori i contenuti inseriti online sul proprio sito web.

L'errore della creazione sistematica

Quando si opera in un determinato settore e si creano molti contenuti, spesso si incappa in quello che può essere definito come modo di operare di routine, ovvero sistematico, fisso.

L'errore è molto semplice da analizzare e anche capire cosa porti a compiere questo passaggio è abbastanza intuibile.

Lavorando come insider in un settore, ovvero come forza che opera quotidianamente specialmente online, si viene come assorbiti completamente dalla mansione che si deve svolgere.

In un primo momento si vive quella sensazione di stupore e di voglia di lasciare a bocca aperta il proprio pubblico e per questo motivo, nella maggior parte dei casi, i contenuti iniziali sono quelli che vengono caratterizzati da originalità e dal sentore che chi li crea sia entusiasta e soprattutto voglioso di intrattenere il proprio target di riferimento.

Ma col passare del tempo, sviluppando contenuti appartenenti sempre allo stesso settore, si rischia di perdere quel mordente che consente di creare dei post che perdono quella caratteristica vincente, ovvero l'originalità e soprattutto quella freschezza che riesce a far innamorare il proprio pubblico di quel lavoro che viene svolto.

La soluzione ideale per prevenire questa situazione e pertanto evitare che un contenuto possa passare come inosservato, consiste nell'adottare un modo di fare completamente diverso e ragionare come se si fosse parte del target di riferimento, ovvero un outsider.

Cosa vorrebbe vedere il pubblico? 

Occorre avere una buona idea per creare dei contenuti che siano vincenti e soprattutto che siano originali e in questo caso è possibile fare affidamento su cinque risorse online che consentono di prendere spunto sulla realizzazione dei contenuti.

Naturalmente il grosso del lavoro deve essere svolto da chi deve creare il contenuto, in quanto copiare quell'elemento potrebbe essere un passo falso che penalizza la propria idea, specialmente se questa non viene attentamente strutturata.

Prendere spunto non è vietato a patto che, ovviamente, venga creato un post, scheda prodotto o articolo che sia originale al cento per cento.

Vediamo ora da dove trarre ispirazione affinché non si creino contenuti in maniera sistematica che potrebbero essere penalizzanti per il proprio lavoro o impresa per la quale si svolge la mansione di realizzare contenuti online. 

Il mondo di Quora e le sue tante domande

Come prima fonte di ispirazione ci si potrebbe affidare a Quora, un portale dove vengono poste domande e risposte che spesso vengono viste come completamente originali e talvolta fuori dal comune.

Proprio questo insieme di caratteristiche fa in modo che la propria fantasia possa essere il giusto elemento che riesce a rendere la creatività geniale.

Basti pensare a tutte le diverse domande e opinioni che vengono espresse da utenti semplici, spesso consumatori, in merito a determinati prodotti, analizzarle con cura, elaborare il piano d'attacco ed ecco che il gioco è fatto.

Facciamo un esempio pratico: spesso su Quora si trovano delle domande relative ad una funzione precisa di un determinato prodotto oppure cosa si vorrebbe vedere in un contenuto online.

Le risposte che vengono date sono tra le più diverse: alcuni cercano di rispondere in maniera classica, altri con ironia mentre altri ancora improvvisano.

Ebbene prendendo spunto da questo mix di elementi è possibile creare un contenuto che non passerà assolutamente inosservato online, visto che questo si baserà appunto sulle domande e risposte che vengono date in merito a un argomento, rendendo maggiormente chiara la situazione.

Si tratta di uno strumento che però deve essere utilizzato con grande cura dato che occorre trovare la domanda ideale e maggiormente seria che offre quello spunto per offrire l'opportunità di realizzare quel tipo di contenuto che sia in grado di attirare l'attenzione del proprio pubblico.

Sarà quindi necessario svolgere quella ricerca che ha lo scopo finale di rendere meno complessa la situazione e fare in modo che la creazione dell'elemento da inserire sul web venga creata con maggior decisione e sicurezza. 

I gruppi online di Facebook e Linkedin

Altro elemento molto utile che permette di ottenere ottimi spunti per la realizzazione di un contenuto online che sia convincente e attraente, è rappresentato dai gruppi di discussione di Facebook e Linkedin. 

Per prima cosa sarà necessario puntare sulla realizzazione o ricerca di un gruppo relativo al proprio settore se si vuole essere sicuri del fatto che questo possa offrire la concreta opportunità di ottenere delle idee interessanti.

Basti pensare che molto spesso, gli utenti online, sono coloro che offrono suggerimenti su cosa vorrebbero vedere in un contenuto, specificando quale parte è vista come vincente e quale invece deve essere necessariamente modificata.

Prendendo in considerazione questo insieme di indizzi sarà possibile realizzare quel genere di contenuto che ha, come obiettivo finale, quello di unire tutte le differenti richieste che vengono espresse da parte della propria utenza.

Si deve ovviamente tenere presente che, per riuscire a ottenere questo particolare obiettivo, sarà opportuno seguire con cura e costanza tutte le pagine gruppo che vengono create nei portali social in modo tale che si possa conseguire un risultato finale di prima qualità.

In questo modo si potranno anche valutare quali sono i bisogni maggiormente comuni e quali parti del contenuto possono essere leggermente accantonate in favore di altri elementi che riescono a risaltare subito agli occhi del target di riferimento.

Inoltre occorre anche svolgere una scrematura ben precisa tra commenti seri e quelli che invece vengono fatti solo per dare fastidio, come insulti e altri.

Di conseguenza sarà necessario portare al termine un lavoro che sia attento e preciso e che conduca a un risultato finale che possa essere definito come abbastanza soddisfacente e privo di ogni genere di errore.

I siti di commenti e pareri degli utenti

Un terzo tipo di elemento fondamentale che permette di creare degli ottimi contenuti che vengono premiati dal web è quello delle sezioni di commento, strumento essenziale che deve essere necessariamente sfruttato in modo tale che si possa conseguire un risultato finale abbastanza buono.

Ad esempio in queste sezioni è possibile scoprire nello specifico quel tipo di pensiero che non viene quasi mai espresso in altre circostanze in quanto, a parlare, sono i clienti che hanno effettuato l'acquisto di quel prodotto e che lo hanno provato. 

Oltre a questo elemento si viene anche a conoscenza del come si sia arrivati all'acquisto di quel prodotto in maniera dettagliata e spesso è proprio il contenuto a essere descritto ed esaltato.

Questo insieme di informazioni offre l'opportunità di ottenere un grande successo, ovvero l'spirazione utile che consente di ottenere un ottimo risultato online, visto che quel contenuto rispecchierà perfettamente tutti gli elementi che vengono maggiormente graditi da parte della propria audience.

Sarà necessario ovviamente trovare quel tipo di commento che sia costruttivo e che non si riduca alla semplice pubblicità, dettaglio che non deve essere assolutamente ignorato.

Grazie a questo strumento i contenuti che verranno realizzati saranno originali e allo stesso tempo privi di quel tipo di elemento che crea quella sensazione di noia e quasi diffidenza da parte del proprio target di riferimento.

Le liste dei best seller di Amazon

Uno strumento utile da sfruttare consiste nell'analizzare i best seller di Amazon che offrono diversi spunti su come creare un contenuto che sia di qualità.

Occorre sottolineare ovviamente come, anche in questo caso, i commenti siano necessari per poter effettivamente svolgere una scelta che sia in grado di far ottenere un grande risalto al proprio lavoro svolto online.

Occorre necessariamente cercare di puntare sulla realizzazione di un contenuto che prenda spunto, pure in questo frangente, dai diversi commenti che vengono posti da parte degli utenti online, effettuando pure in tale situazione una scrematura tra post pubblicitari e recensioni e pareri che possono essere definiti come seri e utili, rimuovendo tutti gli altri

Si deve quindi sfruttare con cura questo insieme di elementi e analizzare sia i pro che i contro in modo tale che il prossimo contenuto che verrà realizzato possa essere definito come originale e allo stesso tempo vincente.

La sezione delle domande e risposte dei concorrenti

Per la realizzazione di un contenuto che possa essere ricco di originalità e soprattutto possa essere visto come utile da parte del proprio target di riferimento, occorre semplicemente fare affidamento alla sezione delle domande e risposte maggiormente frequenti che vengono poste da parte degli utenti e che trovano una soluzione chiara.

Creare una lista di domande in merito al prossimo contenuto permette di ottenere una vasta serie di risposte utili, le quali consentono di avviare un processo creativo che segua quelle linee guida reputate soddisfacenti dall'audience alla quale si fa riferimento.

Pertanto, procedendo con l'analisi di queste risposte, il prossimo contenuto che verrà realizzato sarà di prima qualità e verrà considerato tale da parte del pubblico al quale si vuole fare riferimento una volta che lo stesso viene inserito nel vasto mondo della rete.

Etichettato sotto :
209

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.