I formati di foto ottimali per i social principali

I formati di foto ottimali per i social principali
Jul 12 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Avrete sicuramente fatto caso a quanto le immagini siano in grado di impressionare una persona che stia guardando una pagina su internet, e spesso non in modo positivo!

Scegliere il formato giusto per la foto da inserire in un social, e anche l’immagine più appropriato, può non sembrare semplice, ma applicando delle specifiche tecniche sarà possibile andare davvero a colpo sicuro. 

I formati di foto ottimali per Facebook

Per Facebook si potranno individuare dei formati di foto ottimali per ogni porzione del proprio profilo oppure della pagina che si stia gestendo.

Per la foto profilo il formato consigliato sarà di 180 x 180 px per una visualizzazione ottimale su ogni schermo, ed essa, anche se non troppo “pesante” dovrà comunque avere una buona risoluzione.

La foto di copertina dovrà avere, invece, delle dimensioni minime di 399 x 150 px altrimenti risulterà sgranata e poco visibile in molti contesti, ma andranno bene anche immagini più grandi.

Le foto per la condivisione sul proprio profilo, invece, dovranno avere una dimensione consigliata di 1200 x 630 px in modo da apparire al meglio e non sgranate o difficilmente visibili.

Infine, a livello generale si può dire come il formato perfetto per una foto da condividere o pubblicare su Facebook sarà il PNG, in quanto esso non verrà deformato o sgranato nei differenti utilizzi.

torna su

I formati di foto giusti per Twitter

Anche per Twitter si potranno individuare dei formati fotografici in grado di valorizzare il proprio profilo e altre parti della pagina a noi dedicata.

Per la foto profilo Twitter si consiglia un formato di 400 x 400 px in modo da avere un’immagine che sia chiara e distinguibile.

L’immagine di copertina, invece, dovrebbe avere un formato consigliato di 1500 x 500 px, anche se questa immagine sarà in grado di adattarsi rispetto al dispositivo e allo schermo sul quale verrà visualizzata.

Nel caso in cui vogliate, invece, condividere una foto sul vostro profilo Twitter il consiglio è quello di scegliere immagini che abbiano un formato di almeno 1024 x 512 px.

torna su

Il formato giusto per le foto di Instagram

Instagram è un social che si basa proprio sulle foto, quindi si può capire come queste costituiscano un punto centrale per chi si voglia promuovere attraverso tale mezzo.

Per la foto profilo di Instagram si consiglia una dimensione di 160 x 160 px, anche se questa verrà spesso visualizzata in piccolissime dimensioni.

Qualora vogliate inserire delle immagini particolari dovrete, per una foto verticale, rispettare almeno la dimensione di 1800 x 1350 px, mentre per la foto orizzontale il consiglio è quello di avere almeno una dimensione di 1080 x 566 px.

torna su

Le dimensioni per le foto di Pinterest

Infine, per Pinterest ci potranno essere dimensioni di immagine differenziate a seconda del loro utilizzo.

Per la vostra immagine di profilo il consiglio è quello di rispettare una proporzione quadrata, di 165 x 165 px.

La dimensione minima, invece, di un’immagine che vorrete salvare e condividere su Pinterest dovrà essere almeno di 222 x 150 px.

torna su
975

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.