Quantcast

Il Content Marketing come studio di contenuti originali e di qualità studiati ad hoc per attrarre visitatori

Il Content Marketing come studio di contenuti originali e di qualità studiati ad hoc per attrarre visitatori
Mar 18 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Il content marketing è un’innovazione strategica di marketing per attrarre un preciso target di consumatori attraverso dei contenuti originali e di qualità studiati ad hoc. A tal proposito le 5 nuove tendenze di content marketing per il 2019 si ricollegano alla conquista della nicchia di clienti di riferimento, al miglioramento delle relazioni con la clientela, al raggiungimento degli obiettivi aziendali, al condurre gli acquirenti al successo per fidelizzarli, alla modifica dell’imbuto del marketing e alla corretta distribuzione dei contenuti.

 

 

Quali sono le 5 nuove tendenze di content marketing da prendere in considerazione nel 2019?

Giorno dopo giorno il mondo del marketing è in costante evoluzione. In merito alle mutazioni che contraddistinguono il marketing contemporaneo è opportuno evidenziare che i cambiamenti più innovativi si riconnettono ai nuovi strumenti e dispositivi tecnologici, a quei pensatori capaci di rispolverare tattiche apparentemente superate per aggiornarle e potenziarle e al livello della qualità che continua a crescere.

Oltretutto fra le tante trasformazioni del marketing moderno bisogna porre l’accento sul fatto che quotidianamente il pubblico di consumatori è esposto a molti più contenuti di quanto non sia in grado di elaborare. Al riguardo il content marketing, che è un’innovazione strategica di marketing per conquistare una precisa nicchia di consumatori attraverso dei contenuti creati ad hoc, nel corso degli anni sta crescendo e diventando sempre più rilevante, tanto è vero che secondo le previsioni entro il 2021 il settore del content marketing dovrebbe superare il valore di 400 miliardi di dollari.

Restando in argomento: quest’anno quali sono le 5 nuove tendenze di content marketing per creare, distribuire e usufruire di efficaci, attinenti e coerenti contenuti capaci di attirare, trattenere, guidare all’azione e fidelizzare nel tempo un certo target di consumatori? Per risposta approfondisci la lettura dei seguenti 5 nuovi trend di content marketing da prendere in considerazione nel 2019. In particolare in ambito aziendale tali tendenze di content marketing possono dimostrarsi vantaggiose per conquistare la nicchia di clienti di riferimento, raggiungere gli obiettivi aziendali, migliorare le relazioni con la clientela in ogni fase della vendita e condurla al successo.

Inoltre i nuovi trend di content marketing possono rendere più efficace l’imbuto del marketing per attrarre i consumatori suscitandone l’interesse, il desiderio e infine l’azione e per diffondere proficuamente i contenuti attraverso i più adatti canali di distribuzione.

torna su

Il content marketing sta diventando sempre più prioritario per conquistare i clienti

Ormai il content marketing per le aziende non è più un fenomeno secondario rispetto agli altri progetti di marketing tradizionale incentrati sul creare dei rapporti e dei discorsi unilaterali con i consumatori ma un approccio strategico di marketing moderno sempre più prioritario per realizzare delle conversazioni e delle relazioni di scambio a 2 vie con i clienti, quindi alla pari. In particolare il content marketing è diventato essenziale in ogni funzione in cui si specializzano le diverse squadre di marketing all’interno delle imprese.

Inoltre il content marketing è indispensabile anche per costruire il brand aziendale, conquistare la fiducia dei consumatori, generare più traffico sui siti web, guadagnare un maggior numero di lead qualificati, ossia di potenziali clienti che mostrino interesse per i prodotti/servizi che vengono loro proposti, e portare al successo gli affari.

torna su

La strategia di content marketing diventerà indispensabile per raggiungere gli obiettivi aziendali

Le diverse tattiche per coinvolgere il pubblico di consumatori diventeranno sempre più efficaci se verranno attuate nel rispetto di una strategia guida di content marketing, infatti i contenuti non solo sono potenti per attirare nuovi clienti e fidelizzare gli acquirenti già acquisiti ma sono sempre più indispensabili per raggiungere gli obiettivi aziendali. A questo proposito si fa notare che ogni impresa ha i suoi specifici obiettivi, pertanto la strategia di content marketing non funzionerà allo stesso modo per ciascuna di esse ma andrà personalizzata secondo la meta cui si desidera arrivare.

Ovviamente il raggiungimento di obiettivi generali come la generazione di lead, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e la leadership di pensiero, detta anche leadership di opinione, per influenzare i pareri e i comportamenti dei consumatori accomunano tutte le aziende. In merito alla strategia di content marketing è opportuno porre in evidenza il fatto che secondo il Content Marketing Institute ben il 65% dei content marketer di successo ha una strategia documentata.

Dunque una semplice valutazione del content marketing può aiutare ciascun’impresa a identificare il proprio obiettivo principale e a pianificare una strategia vincente per realizzarlo. Al riguardo la strategia di content marketing più efficace per arrivare a una certa meta diventando sempre più rilevante porterà qualsiasi azienda a cercare gli strumenti più adatti ad allineare le diverse necessità in base alla loro priorità sulle altre e a documentare i propri piani strategici.

torna su

I clienti devono essere condotti al successo

Fra le nuove tendenze di content marketing, il cui settore affronta quotidianamente le molteplici esigenze e finalità di ciascun dipartimento aziendale, occorre porre l’accento sul fatto che le imprese devono impegnarsi a condurre al successo i propri clienti per favorire il marketing del passaparola e rinforzare i rapporti con gli stessi. Ciò significa che gli acquirenti devono ottenere il massimo valore dai prodotti che comprano e dai servizi di cui usufruiscono.

A tal scopo i team di vendita usano i contenuti per sostenere i lanci dei prodotti/servizi e per rafforzare le relazioni con i clienti mentre ogni brand manager sfrutta i contenuti per far apparire il proprio brand più autorevole e impegnato. Inoltre per attrarre i migliori talenti i reclutatori si servono della pubblicazione di contenuti studiati ad hoc nei principali luoghi della rete dove i candidati passano il loro tempo.

Più nello specifico i contenuti, che devono essere rigorosamente personalizzati, aiutano le aziende a portare al successo la propria clientela mostrandole gli usi ottimali degli articoli/servizi a essa offerti evidenziandone i lati positivi. Pertanto una strategia di content marketing improntata al successo dei clienti permette a ciascun’impresa di sprecare meno energie e tempo per rispondere ai reclami e per risolverli e di dedicare più risorse aziendali alla crescita del proprio brand.

torna su

L’imbuto di marketing deve cambiare forma per diventare più efficace

Le relazioni con i clienti devono restare rispettose ed essere curate in ogni fase della vendita e del post-vendita per fidelizzarli e incoraggiarli a un positivo passaparola con parenti, amici, colleghi, conoscenti ed estranei. A tal fine l’imbuto del marketing, un approccio di comunicazione pubblicitaria che viene usato per attirare i consumatori suscitandone l’interesse, il desiderio e infine l’azione e la cui rappresentazione grafica è a forma d’imbuto, deve essere modificato per diventare più efficace e sostenibile.

Ciò è realizzabile impiegando contenuti di alta qualità, coinvolgenti e attendibili così da fidelizzare nel tempo i propri clienti, battere la concorrenza, poter passare il proprio marchio da un fornitore all’altro e formare delle partnership autentiche con altre aziende per acquisire più potere.

torna su

In contenuti devono essere diffusi attraverso i canali di distribuzione più appropriati

La diffusione dei contenuti è indispensabile per portare al successo una buona strategia di content marketing. A tal riguardo per diffondere dei contenuti personalizzati secondo il target di utenti di riferimento è utile sfruttare i canali di distribuzione più appropriati al caso specifico. Ne sono degli esempi i social media, i social network e l’email marketing. Inoltre può essere proficua una collaborazione fra gli uffici del marketing e delle vendite per la realizzazione di contenuti studiati ad hoc cui richiedere anche dei materiali pubblicitari, ad esempio delle brochure da allegare ai prodotti venduti.

Oltretutto i contenuti devono essere creativi ed essere presentati con entusiasmo alle persone giuste invece di essere distribuiti in modo passivo a chiunque o sprecati consegnandoli a chi si dimostra disinteressato. Per terminare le informazioni sulle nuove tendenze di content marketing nel 2019 è bene evidenziare che quest’anno le strategie di content marketing devono essere ulteriormente perfezionate perché le aziende abbiano successo stando al passo con i tempi che cambiano.

In particolare le imprese dovranno farsi notare attraverso dei contenuti di elevata qualità e originalità e affidarsi a dei marketer che si aggiornino costantemente sui nuovi trend, come il video marketing ed anche la ricerca vocale che richiede specifici adattamenti delle classiche strategie di marketing.

Articolo tratto da https://business.twitter.com/en/blog/5-content-marketing-trends-to-watch-in-2019.html

torna su
342 Ultima modifica il 17-04-2019

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni