Web Marketing: trova la giusta agenzia

Web Marketing: trova la giusta agenzia
Sep 08 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sin dagli albori, internet si è letteralmente riempito di pagine web prive di strategie promozionali, una moltitudine di siti limitati a mere vetrine espositive.
Condizione questa che difficilmente permetteva di raggiungere obiettivi, realizzare ritorni d’investimento e generare nuovi affari.
Le cose fortunatamente sono cambiate con la nascita di agenzie del settore, specializzate in marketing, che hanno creato, a chi ha investito in internet, importanti ritorni economici, nuove opportunità̀ di guadagno e l’integrazione di questo potente strumento con i classici mezzi pubblicitari.
Una problematica che tuttavia si è presentata sin da subito è stata la difficoltà di riuscire a scegliere il partner ideale tra le tante agenzie presenti sul web, infatti, molte di esse risultano essere poco affidabili e poco professionali.
Di seguito, al fine di non incappare in realtà improvvisate, sono elencati alcuni consigli e punti chiave da tenere presente nella scelta della giusta agenzia di Web Marketing.

Web Marketing

Parecchie agenzie di marketing tradizionale s’improvvisano esperti di web marketing applicando strategie proprie di forme promozionali classiche (idonee a tv, radio, stampa, ecc.).
Una scelta in questo senso porterebbe inevitabilmente al fallimento di un progetto web.
Per strategie di successo in questo settore è indispensabile affidarsi a professionisti in grado di analizzare il comportamento degli utenti on-line, captare come questi interagiscono con i portali, quali sono i loro mezzi per cercare informazioni, quali sono i trend del momento e come utilizzano internet per acquistare.

Dettaglio dei servizi

Per una valutazione completa, dalle varie agenzie individuate in un primo momento, si deve pretendere da ognuna di esse un semplice ma dettagliato resoconto dei servizi che sono in grado di offrirti.
Per portare al successo il progetto, i punti su cui concentrarsi sono:

  • vantaggi, rischi e funzionamento del servizio;
  • disponibilità di un CMS modificabile in completa autonomia;
  • tempi previsti per la realizzazione e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • commenti di chi ha già usufruito di servizi analoghi;
  • costi dettagliati (sapere se si tratta di quota una tantum, canone, ecc..)

Il consiglio è di valutare questi parametri con attenzione e se necessario interpellare varie agenzie di web marketing fino ad individuare chi offre maggiori e migliori condizioni.

Personalizzazione

Il principale comandamento nella scelta dell’agenzia di marketing, a cui affidare il proprio progetto, è di rifiutare servizi standardizzati.
La scelta deve ricadere su professionisti che offrono soluzioni studiate e sviluppate appositamente sul proprio progetto, disponibili ad ascoltare ogni esigenza e a proporre servizi personalizzati.
La realizzazione di un sito standard farà risparmiare nell’immediato ma avrà ricadute economiche considerevoli nel futuro e problematiche tecniche che diverranno insormontabili, portando il progetto al fallimento.

Portfolio clienti e altri importanti parametri

Un altro fondamentale parametro di valutazione per essere certi della qualità di un’agenzia di web marketing è il suo portfolio clienti.
Attenzione, non è sufficiente prendere visione dei marchi e dei nomi elencati, ma vanno toccati con mano i reali risultati ottenuti, ciò è possibile solo prendendo visione dei lavori già svolti dalla web agency.
Chiunque abbia un portfolio di clienti importanti e soddisfatti, che possa raccontare una storia di successo, non vede l’ora di esibirlo e pubblicizzarlo.
Prestare attenzione quindi alle agenzie che sul loro sito non propongono progetti già realizzati, diffidando da chi espone solo commenti e feedback (in quanto questi potrebbero essere stati creati ad arte).
Altrettanto importante è il sito stesso dell'agenzia, potremmo definirlo come una carta d'identità.
Difficilmente saremmo disposti ad affidare il nostro progetto web a qualcuno che si presenta con il proprio sito poco curato e scadente.
Altro fattore da ricercare, per una completa valutazione, è il possesso o meno da parte dell'agenzia di attestati di specializzazione (Certificazione Google Adwords, Analytics ecc.), premi relativi a contest di settore (come il prestigioso premio "sito web dell’anno"), collaborazioni e partnership ad eventi importanti come formatori o consulenti.

Uno sguardo al futuro

Un progetto di web marketing non si completa con l’acquisto del servizio e della consulenza iniziale, perseguito l’obiettivo immediato bisogna programmare le strategie future.
L’agenzia ideale è quella in grado, constatato l’effettivo successo del progetto originario e il suo ritorno d’investimento, di proporre nuove strategie per obiettivi più ambiziosi.
Il consiglio quindi è di orientarsi verso un’agenzia che riesca a proporre sin da subito un piano completo e a 360 gradi di web marketing.
Un ultimo suggerimento d’obbligo è di diffidare da coloro che garantiscono il successo del progetto proposto solo con i servizi di posizionamento.
Essere ai primi posti per parole generiche ricercate non è sufficiente, è fondamentale, invece, generare traffico altamente targettizzato, incrementare i contatti e gli iscritti alla newsletter, vendere i propri prodotti/servizi, invogliare il visitatore ad effettuare un’azione sul sito, ecc.

Conclusioni

Tutti gli aspetti sopra descritti rappresentano le caratteristiche fondamentali che un'agenzia di Web Marketing deve possedere.
Oltre a queste, il partner ideale per un progetto web deve saper parlare la stessa lingua del committente.
I progetti devono essere chiari e illustrati con termini comprensibili, non tutti sono in grado di comprendere linguaggi super tecnologici propri del settore, fatti di SEO, usability, landing page, ecc..

Etichettato sotto :
607 Ultima modifica il Martedì, 07 Febbraio 2017
ProgettoWebFirenze

Da ormai oltre 10 anni combatto al fianco dei clienti la dura battaglia per l'indicizzazione dei loro siti web.

Dopo studi di economia e marketing, ho lavorato per qualche tempo presso una agenzia SEO di New York dove ho appreso i primi segreti, gioito per i primi successi e imparato dai primi fallimenti

Oggi, a distanza di qualche anno, ho fondato ProgettoWebFirenze, agenzia di produzione e indicizzazione di siti web a Firenze: tra sviluppatori, grafici, SEO e commerciali siamo ormai in molti e continuiamo a crescere.

Questo è il mio (nostro) blog dove raccogliamo notizie, consigli pareri e qualche sciocchezza sul argomenti come il web design, la SEO ed il web marketing in generale.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.