Contenuti generati dagli utenti per l'e-commerce: 9 passaggi con cui puoi farli funzionare

Contenuti generati dagli utenti per l'e-commerce: 9 passaggi con cui puoi farli funzionare
Aug 24 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

I primi siti web che hanno utilizzato le recensioni dei clienti per produrre visite e risultati in termini economici sono stati Amazon ed eBay, precisamente nel 1997, ma il numero di aziende di e-commerce che pubblicano recensioni sui propri portali oggi è ancora in aumento. Se consideriamo come i due colossi della compravendita online sono cresciuti, possiamo immaginare anche perché molti hanno deciso di mettere in pratica alcune loro strategie di base, come quelle sui contenuti. I Contenuti Generati dagli Utenti (UGC) infatti sono allo stato attuale molto diffusi rispetto ai classici e ogni giorno vengono inventati nuovi modi di utilizzare recensioni e altre forme di commento per fini promozionali e di vendita.

Il termine "Contenuti Generati dagli Utenti" include le recensioni dei clienti, i loro post sui social media riguardanti il ​​tuo marchio o le immagini dei tuoi prodotti e altri elementi creati su altri siti, siano essi forum, blog e media.

Oltre alla crescente fidelizzazione e ai migliori tassi di conversione in vendite, le recensioni servono ad ottimizzare una strategia SEO di successo. Secondo Reevo, i siti web che le hanno aggiunte vedono un aumento delle vendite del 18% circa.

Andiamo a vedere insieme in questa guida composta da 9 step come puoi utilizzare i Contenuti Generati dagli Utenti sul tuo sito di e-commerce per migliorare il ranking di Google, aumentare il valore degli ordini e il numero di vendite del tuo business online.

 

1. Utilizzare una piattaforma per la raccolta di UGC sul sito web

Alcune delle piattaforme più popolari per la raccolta di Contenuti Generati dagli Utenti sono Yotpo, Bazaarvoice e Fefoo, che permettono di pubblicare sul tuo sito le recensioni a seconda del servizio scelto. Innanzitutto, è necessario decidere quali tipi di recensioni si desidera avere e le particolari caratteristiche di cui si ha bisogno.

Puoi arricchire la recensione con alcuni dettagli, come pro e contro del prodotto o come, quanto e quando è stato utilizzato.

Se hai un sito web di viaggi, puoi facilmente integrare recensioni di TripAdvisor.

Puoi anche usare la tua classifica per mostrarla nel footer del sito.

I prezzi di una di queste piattaforme, in genere, partono da formule gratuite per i principianti e aumentano di costo a seconda delle dimensioni dell'azienda e delle richieste specifiche.

2. Aumentare la quantità di UGC

Più recensioni ci sono, più la classificazione sembra affidabile, ma gli acquirenti di solito decidono se comprare o meno dopo aver letto non più di dieci recensioni.

Il tasso di conversione con il crescente numero di recensioni sul sito web aumenta secondo questa proporzione: cinquanta o più recensioni portano a un miglioramento del 4,5% nei tassi di conversione, mentre da dieci a trenta valutazioni segnano il plateau della possibile crescita del tasso di conversione.

Come puoi chiedere recensioni per un prodotto:

- Email post-acquisto

Assicurati che gli acquirenti rispondano ad una o più domande sul prodotto, se è piaciuto e perché, direttamente nell'e-mail che invierai dopo l'acquisto un articolo. Ricevere la recensione direttamente senza accedere al sito web consentirà di aumentare il numero di recensioni in maniera evidente.

- Incentivi per recensioni

Puoi offrire un codice coupon del 10-15% sul prossimo acquisto, la spedizione gratuita o un regalo; questi sono ottimi incentivi quando chiedi alle persone di lasciare una recensione su un prodotto acquistato.

È importante mantenere il messaggio pertinente. Devi esser certo che la persona a cui stai chiedendo una recensione abbia recentemente provato il prodotto. Puoi anche sviluppare canali di social media e motivare i tuoi clienti a scattare una foto dell'articolo e presentare le migliori immagini sulle pagine dello store del sito.

3. Agire in modo efficace quando sono presenti recensioni negative

Quando i tuoi clienti si lamentano, cosa fai? Cerchi di risolvere il problema censurandoli? Cosa succederebbe però se, applicando una strategia diversa, avresti un vantaggio maggiore in termini di pubblicità e credibilità?

Cosa succede se consideri un reclamo o una recensione negativa come un problema che puoi risolvere brillantemente, un'opportunità per far valere le tue competenze e farle notare al grande pubblico? I problemi sorgono anche nei migliori negozi di e-commerce, ma non tutti sanno risolverli in modo efficiente. I grandi problem solver sono valutati positivamente e si parla spesso di loro: tieni sempre presente che mostrare solo il lato positivo degli articoli che intendi vendere può sembrare un qualcosa di finto.

Rispondi alle recensioni negative con rapidità o cerca di risolvere il problema che non hai notato in precedenza il più presto possibile.

Certo, questo non vuol dire che devi accettare qualsiasi cosa, ma al contrario è necessario tenere sotto controllo il numero di recensioni negative, a volte mostrare quelle con più senso critico pubblicamente, ma non permettere mai che siano più del 20% di tutti i Contenuti Generati dagli Utenti presenti sul sito web. Non farti prendere dal panico se ce ne sono un paio negative sul tuo store online: pensa alle proporzioni tra quelle buone e quelle cattive e concentrati nel trasformarle in un valore positivo.

4. Utilizzare le recensioni per lo sviluppo del prodotto

Approcciare lo studio delle recensioni e dei contenuti generati dagli utenti ti aiuta a considerare il prodotto da un punto di vista totalmente diverso: le recensioni sono, ad esempio, assolutamente necessarie quando una marca ha bisogno di giustificare un prezzo alto, a volte anche per giustificare un prezzo più basso della concorrenza.

Prendiamo come caso quello del Pura Vida Club, sito in cui è possibile iscriverti per ricevere bracciali ogni mese. Alcuni potrebbero ritenere che le recensioni non siano necessarie, ma con quasi 9.300 commenti sugli articoli, questi detrattori sembrano essere stati sconfessati. Pura Vida presenta infatti il suo club mensile ai visitatori in un modo impeccabile, che permette di lasciare una recensione su questo sito con estrema semplicità, e l'idea si dimostra vincente per diversi motivi:

1. Offrono una immagine positiva del prodotto reale. Chi del pubblico target della Pura Vida non vorrebbe sembrare una delle ragazze sorridenti delle foto promozionali? Associandosi alla giovane e affascinante e "reale" ragazza, molte altre si sentono in sintonia con lei e vorrebbero acquistare parte del look che indossa.

2. Sul sito sono già presenti molte recensioni scritte da altri utenti: fare parte di una tribù, di una comunità in cui esprimere un parere ogni volta che lo vuoi è una prassi virtuosa e uno degli incentivi più potenti per i clienti. Assicurati di aumentare sempre il numero di recensioni seguendo questo esempio.

3. I pulsanti "Lascia una recensione" e "Fai una domanda" sono facili da vedere e inviare una domanda o una recensione è estremamente intuitivo: la registrazione non è richiesta e non è necessario compilare un centinaio di campi.

4. Trust distintivi: la visualizzazione di "Acquirente verificato" vicino a ogni recensione indica che qualcuno ha effettivamente acquistato il prodotto e ha lasciato una recensione. La denominazione di "Acquirente verificato" nelle recensioni crea fiducia nei clienti fattivi e potenziali.

5. Utilizzare recensioni online per un impatto massimo

Condividi sui Social

Usa le recensioni per creare banner visivamente accattivanti per i social media e incoraggia i tuoi clienti a pubblicare le loro opinioni sui tuoi prodotti. Chiedi ai revisori di comunicare ai propri contatti dati affidabili e pertinenti, belle foto con soggetti reali. Chiedi ai tuoi clienti di condividere informazioni su di te sui social media e fai dei regali per le migliori azioni pubblicitarie della tua fanbase: Pura Vida include ad esempio le gallerie di Instagram dei reviewers nelle pagine dei prodotti.

Alcune statistiche dimostrano infatti che le recensioni dei consumatori sono più affidabili (12 volte di più) rispetto alle descrizioni del rivenditore.

6. Utilizzare le recensioni negli annunci di Facebook

Una storia di successo su Facebook di Yotpo mostra una percentuale di clic 4 volte superiore per gli annunci basati su recensioni e una riduzione del 50% del costo per acquisizione sugli annunci con recensioni.

7. Migliora il tuo posizionamento con recensioni social

La prima regola delle recensioni è avere sempre più recensioni possibili sul tuo sito web: se le persone che vogliono consultare le opinioni sui tuoi prodotti possono trovarle e andarle a leggere su un portale web esterno anziché sul tuo, perdi traffico e vendite inutilmente.

Inoltre se non si ospitano le recensioni, non è possibile gestirle correttamente.

Alcune eccezioni possono includere siti web basati su revisioni e molto più popolari dei tuoi, come il già citato TripAdvisor. Coloro che cercano un locale su internet possono prima andare su TripAdvisor per vedere le recensioni di fiducia e poi collegarsi al tuo website. Considera che in genere le recensioni di TripAdvisor sembrano essere considerate più affidabili dal grande pubblico rispetto a quelle raccolte da te e pubblicate.

È inoltre complicato scrivere lunghe descrizioni per ciascun prodotto su un sito, ma le recensioni social si aggiungono al contenuto della pagina e sono percepite come una fonte affidabile di informazioni (se si presentano come genuine).

8. Controlla che i contenuti siano aggiornati con regolarità

Per uno staff che gestisce un business online non è possibile controllare tutte le pagine per aggiungere nuovi dettagli ogni giorno, ma i clienti possono! Il contenuto che producono è infatti unico e offre maggiori informazioni su come migliorare il prodotto messo in vendita.

Suggerimento: non lasciare che le stesse recensioni vengano visualizzate su pagine di prodotto diverse. Se si desidera utilizzare alcune recensioni di prodotti nella pagina principale per attirare l'attenzione, è meglio evitare di copiare il testo per intero. Puoi utilizzarne solo alcune parti, ma controlla sempre se una recensione completa presenta un solo URL canonico.

9. Crea una community e rispondi alle domande frequenti

Alcune piattaforme di recensioni ti consentono di chiedere agli acquirenti verificati di rispondere alle domande di coloro che stanno prendendo in considerazione il tuo prodotto. Con questa strategia, puoi aiutare il team di assistenza clienti a risparmiare tempo rispondendo alle domande ed essere in grado di interagire con i tuoi clienti più attivi.

Creando un forum attivo sul sito web, costruisci un parco giochi per i tuoi clienti per interagire tra loro e memorizzare dati importanti per tutti gli acquirenti che potrebbero porti le stesse domande in futuro.

Per concludere

Non è un segreto che le recensioni siano cruciali per la creazione di un'attività di e-commerce, perché coinvolgono molto di più di quello che si pensi.

I contenuti generati dagli utenti sono un'ottima riserva di feedback, una preziosa fonte di informazioni per i visitatori del sito web e un add-on importante per il SEO: se sono di qualità, possono portare a un aumento delle vendite e comunicare un'immagine positiva del tuo marchio. Per questo motivo investire a lungo termine sulla loro gestione può essere determinante nel realizzare una campagna di marketing online di successo.

 

Etichettato sotto :
337 Ultima modifica il 16-09-2018

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.