L'impatto delle ricerche vocali sulle aziende locali

L'impatto delle ricerche vocali sulle aziende locali
Aug 16 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

App per smartphone come Pokémon Go e Fidget Spinners rappresentano mode passeggere, ma la ricerca vocale per un'azienda locale è ormai una realtà, almeno secondo quanto afferma l'esperto Jamie Pitman. Con l'avvento delle nuove tecnologie come Google Duplex, i proprietari di attività commerciali locali dovrebbero ottimizzare il proprio sito per la ricerca vocale.

Alla conferenza di Google I/O di quest'anno, il CEO del popolare motore di ricerca Sundar Pichai ha presentato un nuovo assistente vocale, chiamato Google Duplex, che introduce un innovativo modo per svolgere attività "reali" al telefono, come prenotare un appuntamento dal parrucchiere oppure fare una prenotazione al ristorante.

Le implicazioni di tecnologie come questa sono molte, ma quello che più risulta essere interessante è il fatto che questo sistema telefonico basato sull'intelligenza artificiale (AI) si concentri in modo particolare sulle interazioni tra imprese locali e consumatori. Fino ad ora, la maggior parte delle discussioni sulla ricerca vocale di Google avevano riguardato la raccolta di informazioni piuttosto che l'esecuzione di comandi vocali con concrete implicazioni sulla realtà. L'introduzione di Google Duplex evidenzia una delle strategie principali sulle quali Google si sta orientando ovvero la proliferazione di strumenti, algoritmi e funzionalità progettati per migliorare le interazioni dei consumatori con le imprese locali.

Se l'utente si trova nella fase di scoperta, selezione o punto di conversione del suo percorso d'acquisto, c'è stato sicuramente qualcosa che Google ha introdotto nell'ultimo anno o giù di lì per rendere il processo più facile e veloce per l'utente (anche se a spese del traffico per siti web aziendali locali). Ecco allora alcuni suggerimenti su come le aziende locali possono trasformare i loro siti Web e le loro operazioni commerciali per la rivoluzione della ricerca vocale, ma prima diamo uno sguardo più ravvicinato sul motivo per cui è importante impegnare sul serio le proprie risorse economiche e di tempo nella ricerca vocale.

Le ricerche commerciali locali tramite la ricerca vocale sono attive

L'azienda BrightLocal ha recentemente condotto una ricerca che mostra che il 75% dei proprietari di altoparlanti intelligenti esegue ricerche per attività commerciali locali su base settimanale e un sorprendente 53% afferma di eseguire queste ricerche ogni giorno. 

la ricerca vocale nel 2018 

Questa frequenza di ricerca vocale usata per le attività commerciali locali mostra quanto questa tecnologia sia rilevante per le posizioni fisiche, ma vale la pena notare che altrove nella ricerca è chiaro che i consumatori utilizzano la ricerca vocale per ottenere informazioni sulle aziende che già conoscono piuttosto che scoprirne di nuove. Cercando di sbirciare in questo mondo ancora inesplorato della ricerca vocale, lo studio ha anche rivelato il tipo di interazioni di ricerca vocale che i consumatori vorrebbero poter fare con le imprese locali se potessero farlo. Al momento della realizzazione della ricerca, il gruppo di studiosi era ancora all'oscuro dell'uscita di Google Duplex da lì a poco. 

le ricerche vocali più frequenti 

È particolarmente interessante vedere come questi dati si combinano perfettamente con le funzionalità proposte da Google Duplex. Il 54% degli intervistati che desidera essere in grado di effettuare prenotazioni di ristoranti con la ricerca vocale sarà lieto di soddisfare le proprie esigenze, ma il futuro di Duplex prevede la possibilità di richiedere pure altri tipi di informazioni come quelle su un eventuale negozio in particolare oppure sull'assistenza tecnica?

Buone domande. La BrightLocal, che ha realizzato questa ricerca, si propone nei prossimi mesi di analizzare attentamente lo sviluppo di Duplex per scoprire quale di queste interazioni verrà dopo. Pertanto, tenendo presente quanto sopra, è possibile migliorare ciò che le aziende locali e i loro team di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) possono fare per approfittare della rivoluzione della ricerca vocale.

Crea contenuti per position zero e ricerca vocale

Gli snippet in primo piano di Google (noti anche come caselle di risposta) hanno rivoluzionato l'esperienza di ricerca, consentendo a Google di posizionarsi facilmente tra il sito Web del consumatore e quello aziendale. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di ricerca vocale, poiché gli assistenti rispondono alle domande con il solo contenuto dei risultati di ricerca in alto, ossia nella cosiddetta position zero.

Ovviamente, queste posizioni sono molto ricercate e quindi molto competitive, ma per le imprese locali offrono anche un'opportunità per posizionarsi in una nicchia.

Se desideri che la tua attività commerciale locale appaia nella posizione zero, dovresti ricercare e scoprire i tipi di domande a bassa intenzionalità che gli utenti pongono a Google che al momento non risulta in uno snippet di funzioni e creare contenuti di siti Web che soddisfino tali domande specifiche. Per trovare queste domande, esegui la ricerca per parole chiave come faresti normalmente, ma concentrati sulle domande pertinenti alle esigenze del tuo pubblico.

  • Elenca tutti gli argomenti che puoi pensare pertinenti alla tua attività. (Non aver paura di esagerare con questa lista, potrebbe esserci una chicca di una domanda in agguato lì dentro!)
  • Successivamente, utilizza uno strumento gratuito come AnswerThePublic per scoprire le domande più frequenti che gli utenti fanno su questi argomenti.
  • Inserisci tutte le domande in Google e osserva le domande non trovate in uno snippet in primo piano.

Che cosa fai quando non ci sono domande di nicchia che restituiscono uno snippet in primo piano? Bene, è tempo di guardare il contenuto nel suo insieme e crearne altri migliori sullo stesso argomento!

Molti snippet in primo piano di Google sono incompleti, non accurati al 100% o pertinenti e per alcuni in particolare il contenuto non è strutturato in modo da piacere all'utente. Se riesci a creare contenuti migliori e a includere il markup strutturato che semplifica la comprensione e la presentazione dei contenuti nel formato corretto da parte di Google, hai buone probabilità di raggiungere il primo posto e di comparire nei risultati della ricerca vocale.

Punta sulla tua importanza

Poiché lo studio ha dimostrato che i consumatori utilizzano la ricerca vocale per query informative più che per le query di individuazione, è importante fare ciò che è possibile per migliorare la reputazione della tua attività nel pacchetto di ricerca locale, poiché questo è ciò di cui parla l'assistente vocale di Google quando gli utenti pongono domande sulle attività commerciali locali. 

Ovviamente non puoi fare nulla per la prossimità, ma puoi influenzare gli altri due fattori: rilevanza e preminenza.

Per aumentare la pertinenza, assicurati che i contenuti del tuo sito Web siano pertinenti alle query di ricerca per le quali desideri eseguire il posizionamento. Google vuole vedere che stai informando il tuo pubblico di destinazione e non solo cercando di catturare il traffico da query casuali che non hanno nulla a che fare con te.

Per quanto riguarda la preminenza, è qui che entrano in gioco la gestione della reputazione e le recensioni online. Per migliorare le tue possibilità di entrare nel pacchetto da tre e nei risultati di ricerca vocale, devi assicurarti che le persone parlino della tua attività in modo positivo. Dove disponibili, Google presenta le valutazioni stellari medie degli utenti nei loro collegamenti locali al pacchetto, quindi è ovvio che la reputazione è un fattore che influenza le classifiche locali. 

ristoranti firenze Cerca con Google 

Tuttavia, non finisce qui. Altri segnali di rilievo che influenzano l'aspetto nei risultati della ricerca vocale includono menzioni sui social media, elenchi nelle directory locali della città e menzioni nella stampa locale. Qualunque cosa tu possa fare per rafforzare la tua reputazione nella tua comunità locale avrà inevitabilmente un impatto positivo sulle classifiche di ricerca locali e quindi avrà un impatto sulla probabilità che la tua attività sia presente nei risultati della ricerca vocale.

Sfrutta in prima persona la tecnologia

Non ha senso investire tempo e sforzi nell'ottimizzare il tuo sito per una tecnologia particolare come la ricerca vocale senza sporcarti le mani e utilizzare la tecnologia per te stesso. Devi capire la mentalità del consumatore prima di poter agire per soddisfarlo.

Non si tratta solo di scaricare un assistente vocale sul telefono. Altoparlanti intelligenti come Amazon Echo e Google Home stanno vivendo una vera e propria crescita: 

mercato assistenti vocali 

È importante avere la percezione del potenziale e, in alcuni casi, dei limiti contenuti negli altoparlanti intelligenti.

Un altro fattore chiave nell'acquisto degli altoparlanti intelligenti è la precisione con cui i risultati della ricerca vocale utilizzando un altoparlante intelligente riflettono le ricerche manuali standard. Nel primo Voice Search Ranking Report del settore compilato dall'agenzia digitale Roast è stato rivelato che il 26% dei risultati di ricerca visualizzati nelle caselle di risposta online non viene letto dagli altoparlanti intelligenti per la stessa query: 

roast 

Se stai ottimizzando il tuo sito web aziendale locale per la ricerca vocale, devi utilizzare tu stesso la tecnologia regolarmente per una più approfondita conoscenza del settore e per ottenere una reale esperienza d'uso.

Forma il tuo personale su Google Duplex

Anche se questa non è strettamente una tattica online, è certamente qualcosa che vale la pena fare per amplificare gli effetti positivi di Duplex. Presto il tuo staff, in particolare quelli che prenderanno prenotazioni e appuntamenti, si troveranno a dover gestire delle chiamate da parte degli assistenti di Google con una voce incredibilmente realistica, e quanto meglio saranno preparati a farlo, tanto meno è probabile che si innervosiscano nel trattare con un robot.

Affinché Google Duplex funzioni nel modo in cui si propone di farlo, ci deve essere un'educazione su cosa significhi questo assistente per chi sta ascoltando dall'altra parte del telefono. Quando puoi, prova usando Duplex per chiamare la tua attività e vedere come risponde il tuo staff. Istruisci i dipendenti su qualsiasi limite che Duplex ha e cerca di assicurarti che parlino in modo da suscitare la risposta appropriata.

Sii realista sulla ricerca vocale

La priorità nella ricerca vocale sta solo aumentando la concorrenza. In momenti come questi, è importante essere realistici e concentrarsi principalmente su ciò che funziona per te, pur rimanendo informato e aggiornato sulle tendenze e la tecnologia di ricerca. I migliori professionisti SEO tengono sempre d'occhio il futuro dei loro siti web e contenuti.

L'ottimizzazione per la ricerca vocale è una montagna molto ripida da scalare e non funzionerà o sarà necessaria per ogni attività locale. Tuttavia, l'obiettivo di questo articolo è dimostrare che i consumatori utilizzano la ricerca vocale per le attività commerciali locali e questo utilizzo aumenterà solo con l'introduzione di nuove tecnologie come Google Duplex.

In definitiva, se tu o i tuoi clienti aziendali locali vi state scrollando di dosso la ricerca vocale come una moda passeggera è ora di iniziare a prenderla sul serio perché si tratta del futuro del web.

208

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.