Come sarà il web marketing del 2019

Come sarà il web marketing del 2019
Oct 15 Scritto da 
Pubblicato in Web marketing
Vota questo articolo
(0 Voti)

Abstract

Il 2019 sarà un banco di prova per molte aziende che lavorano nel digitale. Per affrontare i cambiamenti, bisogna essere sempre aggiornati sulle ultime novità del marketing di questo settore: remarketing con Facebook, intelligenza artificiale, content marketing, velocità e targeting sono i fattori chiave per far crescere la propria azienda. Ormai i social network la fanno da padroni e bisogna sapere sfruttarli al meglio per massimizzare la pubblicità abbattendo però i costi.

Quando si parla di digital marketing, fare piani per il futuro non è semplicemente una decisione intelligente. Le analisi predittive possono fare la differenza tra l'avere successo con campagne di marketing e la mancanza di entrate. Questi cambiamenti di marketing proiettati al 2019 permetterano al tuo business di essere in testa alla curva, o meglio, alla concorrenza. Inoltre, questa guida per l'anno prossimo permetterà di prevedere cambiamenti di settore prima che questi avvengano.

Remarketing con Facebook

Affinchè il remarketing sia possibile, bisogna dirigersi ad un sito web con un grande numero di visitatori. Naturalmente i social network rientrano perfettamente in questa categoria e Facebook possiede la più alta fetta di mercato con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese e più di 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. Questi numeri ci dicono perciò che Facebbok è il sacro graal delle piattaforme di remarketing. Questo permette di dirigersi al traffico dal tuo sito su Facebook, soprattutto per quanto riguarda i visitatori che non si traducono in vantaggi, vendite o che si registrano sulla mailing list. Questa strategia ti può aiutare a farti trovare davanti ai tuoi spettatori nel prossimo sito che visiteranno, ovvero Facebook.

Il Content Marketing sarà il nuovo SEO

Il Content Marketing sta già prendendo piede. Quello che una volta era dominato dall'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), adesso si sta trasformando in un importante focus per il content nel marketing digitale. Numerosi sono i benefici del Content Marketing:

  • Aumento di traffico dai motori di ricerca
  • Un marchio migliore con un'azienda originale
  • Opportunità di usare contenuto per condivisioni, like ed esposizione
  • Un modo originale per guadagnare iscritti alla mailing list
  • Risultati a lungo termine che possono rafforzarsi nel tempo

Creando un contenuto proiettato verso il proprio pubblico, puoi condividere e distribuire questo contenuto ad un pubblico globale. È un ottimo modo per fornire valore ai propri utenti e dare un contributo al proprio brand.

Seguendo i trend di content marketing per il 2019, puoi creare una campagna completamente sviluppata con tutte le carte in regola per il successo. Il Content Marketing fa crescere i tuoi ranking nei motori di ricerca mentre fa aumentare il tuo traffico del sito web attraverso i social network.

L'intelligenza artificiale diventerà sempre più utile

L'intelligenza artificiale sta già avendo un impatto sul marketing digitale. Le soluzione di IA permettono ai consumatori di navigare il complesso mondo dell'ecommerce permettendo però allo stesso tempo l'accesso ai venditori affinchè analizzino i dati per indirizzarsi in maniera più efficace. Le aziende che utilizzano l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico registreranno una crescita nel 2019. Soddisfacendo i bisogni crescenti dei propri clienti, le aziende potranno ottenere il massimo dai loro investimenti digitali attraverso le integrazioni di IA nel marketing. L'intelligenza artificiale può essere usata nel settore in diversi modi: analizzando i dati per risultati e cambi migliori, creando processi e strumenti di marketing automatizzati, analizzando e comparando il mercato.

Siti web di nicchia dal contenuto più ricco e approfondito

Il tuo successo nel marketing digitale dipende dalla tua capacità di creare siti web di nicchia dal contenuto ricco che si dirigono ai punti deboli del pubblico. Lo scopo è fornire contenuti di valore da cui imparare, con i quali ci si coinvolge ma soprattutto che si utilizzano. I siti con un maggiore impatto contengono video, webinar, infografica ed altri elementi audio o di design. I contenuti di nicchia si possono creare con articoli e post tradizionali, contenuti supportati da ricerche e dati, video ed altri supporti visuali, immagini...

Più video live

Facebook ha introdotto un canale live di video marketing unico, portando la potenza della televisione nei social network. Internet dà a chiunque una possibilità di pubblicazione globale, la quale è stata capitalizzata per anni da contenuti a base di testi e video. Ad ogni modo, i video live stanno creando un'opportunità unica per le aziende e i creatori di contenuti per entrare in relazione con il proprio pubblico in tempo reale. Non è una tecnologia nuova, ma sta crescendo molto velocemente e tutti vogliono la propria fetta di torta con Facebook Live. Alla gente piace tantissimo guardare video. Infatti, i video ricevono il triplo di visualizzazioni proprio perchè sono autentici e non scritti. Perchè sono così persuasivi? Perchè ci si fida e li si considera veritieri, sono più improvvisati e ci si sente parte di ciò che si sta scoprendo.

La velocità diventerà sempre più importante

Gli utenti si aspettano che l'accessibilità ai contenuti sia senza soluzione di continuità. Assieme all'articolo, vogliono che la pagina si carichi istantaneamente e che il testo si legga senza nessun tipo di ritardo. Lo stesso succede con i video, che devono caricarsi immediatamente e non avere problemi di buffering durante la riproduzione.

La velocità sta diventando sempre più importante e se il tuo sito non è tra i più veloci di internet, i tuoi utenti se ne accorgeranno. I motori di ricerca come Google hanno annunciato che la velocità è uno dei fattori prominenti nei ranking. I social network come Snapchat hanno capitalizzato la necessità di velocità implementando le opzioni di condivisione immediata per video e foto. Sempre più aziende seguiranno questo trend e quelle che potranno fornire esperienze veloci e senza soluzione di continuità avranno guadagnato un vantaggio. Come si può migliorare la velocità di una pagina web?

  • Usa Google PageSeed Insights
  • Usa un web host con uno storage 100% SSD
  • Una un host CPanel con opzioni di accelerazione
  • Fai l'upgrade di una VPS
  • Utilizza cache e riduci le dimensioni delle immagini

Migliorare targeting e pubblicità

I dati sono il migliore amico di un inserzionista, poichè è con essi che si può definire in maniera analitica la campagna di marketing, spendendo così i soldi solamente quando se ne può ricavare un profitto. Ad ogni modo, la pubblicità invadente ci fa sentire invasi nella privacy. Questo significa che i venditori dovranno sviluppare un targeting migliore per non sopraffare l'utente, ad esempio attraverso il remarketing. Quali sono i tipi di pubblicità invasiva? I pop up, i banner grandi, i popunder e i voiceover in audioplay.

Invece di utilizzare queste inserzioni, sempre più aziende si concentreranno sullo sviluppo della consapevolezza del marchio e sulla promozione dei prodotti, evitando però di insistere sul consumatore, come invece farebbe un venditore di vecchio stampo. Capitalizzare i dati e usare le risorse dell'azienda a pieno saranno le modalità con cui le ditte potranno superare questo problema.

Conclusioni

Questa guida fornisce previsioni di cambiamenti di marketing, ma per questo non significa che farà per forza centro. Il modo migliore per prevedere i progressi nel settore è intavolare una discussione. Secondo te, quali sono le novità che ci aspetteranno nel 2019 in questo ambito?

154

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.