Sto caricando...

Ricerche di Mercato

Fai una ricerca dei tuoi competitor prima di iniziare

Un modo per comprendere il mercato

Un modo per analizzare i prodotti più graditi e quali invece necessitano di miglioramenti. E per trovare informazioni rilevanti per l’azienda e per i destinatari del prodotto, come i possibili prezzi e le fasce di prezzo.

Chiedi informazioni
ricerche di mercato
Lo scopo della ricerca
Lo scopo della ricerca

Lo scopo primo di una ricerca è quello di fornire informazioni sulla situazione del mercato utili a prendere delle decisioni orientate al cliente senza perdere di vista i destinatari del prodotto. Si può inoltre identificare le tendenze del mercato e utilizzarle a proprio vantaggio.

Tipi di ricerche
Tipi di ricerche

Esistono vari tipi di ricerca di mercato, ognuna delle quali raccoglie una serie di dati che forniscono informazioni utili all’azienda. I principali sono quella quantitativa, che raccoglie valori misurabili che vengono valutati statisticamente e quella qualitativa per chiedere ai clienti pareri, motivazioni e aspettative sui prodotti (sondaggi).

Perché sono importanti
Perché sono importanti

I risultati di una ricerca di mercato sono necessari per diagnosi e previsioni per un futuro ingresso nel mercato o per lo sviluppo di un prodotto. Grazie a queste informazioni un’azienda può pianificare e indirizzare gli affari nella giusta direzione o trovare e correggere gli errori. La ricerca di mercato aiuta anche nella definizione dei prezzi.

Strumenti
Strumenti

Molti sono gli strumenti e tecniche per effettuare le ricerche di mercato, alcuni servono a simulare il mercato per stimare le potenzialità di un prodotto o servizio sul mercato, altri sono test per valutare l’apprezzamento di un prodotto, piuttosto che un dibattito di confronto riguardo all'atteggiamento personale nei confronti di un tema.

Processi
Processi

In primis bisogna avere chiaro l’obiettivo che si vuole perseguire con la ricerca di mercato e avere un’idea chiara di qual è il mercato tenendo presente anche l’attività dei tuoi competitor e gli elementi caratterizzanti del tuo consumatore-tipo e poi va capito quale analisi è propedeutica al tuo obiettivo.

Sondaggi e indagini
Sondaggi e indagini

Le indagini, realizzate con rilevazioni campionarie, raccolgono informazioni sulle caratteristiche della domanda, sui comportamenti di consumo, sulla propensione di spesa, sulle motivazioni di viaggio e sul gradimento dei servizi ricevuti.

Raccontaci il tuo progetto

Sei il benvenuto nei nostri uffici per parlare del tuo sito web e dei tuoi progetti online!

Considera bene tutti gli aspetti del mercato in cui inserisci

Con l'aiuto di professionisti come noi potrai analizzare la concorrenza e la domanda dei tuoi prodotti/servizi

Senza effettuare ricerche di mercato è difficile prendere decisioni importanti per l’azienda. Attraverso le informazioni raccolte e le valutazioni che ne risultano, le aziende hanno più sicurezza nella pianificazione di prodotti e servizi e nella politica dei prezzi.

Dopo alcune esperienze fallimentari avute con freelance operanti nel settore del marketing, finalmente siamo approdati... Vedi
5 / 5
L’isola felice
ProgettoWebFirenze è l'agenzia web alla quale ho affidato la creazione del mio sito internet, il... Vedi
5 / 5
Il giusto partner
Sono proprietario di un negozio di vendita online. Sono passato a Progetto web firenze un... Vedi
4.6 / 5
Ottima assistenza

Vuoi promuovere la tua azienda?

Contattaci adesso

Con il nostro aiuto potrai mettere in pratica la migliore strategia di marketing ed avere accesso a tanti influencers pronti a promuovere il tuo prodotto. Compila il modulo qui a fianco per un appuntamento.

address
Firenze - Italia

via Orcagna, 47

phone
+39 055 016 68 42

Lun. - Ven. 08:30 - 19:00

Servizi simili

Potresti essere interessato anche a questi servizi

analisi competitiva dei concorrenti online

Analisi della Concorrenza sul Web

Identificazione delle parole chiave più rilevanti per il tuo sito internet e della posizione sui motori di ricerca in relazione ai tuoi concorrenti principali sul web!

direct email marketing

Newsletter

Gestione completa dell'invio di newsletter: dall'acquisizione di indirizzi attraverso il sito o presso database profilati all'invio delle email, dallo studio del layout al monitoraggio del risultato.

ricerca sulle migliori parole chiave

Ricerca parole chiave

Una ricerca completa delle parole chiave migliori da poter usare sul tuo sito, secondo parametri di convenienza competitiva, corrispondenza col mercato e traffico medio mensile.