Che cosa significa esattamente buyer persona?
Una buyer persona è la raffigurazione di un prototipo fondato sulle caratteristiche del tuo cliente tipo. Basandosi su chi compra il tuo prodotto o si serve del tuo servizio, potrai creare un modello di cliente perfetto. Ovviamente, è piuttosto comune avere molteplici buyer personas per una sola impresa, poiché sussistono diverse tipologie di cliente per ogni prodotto. Esistono diversi criteri per valutare questi prototipi, e servono tattiche diverse per studiarli e crearli in maniera efficace. I buyer personas possono essere chiamati anche cliente/marketing personas, ma il termine che si utilizza per indicarli non cambia il risultato al quale questi elementi portano. Infatti, un buyer persona aiuta le imprese a comprendere e a calarsi nel vissuto dei propri clienti, o ipotetici clienti.
Qual è l’importanza dei buyer personas?
I buyer personas sono importanti perché vanno a garantire che tutti i prodotti e servizi offerti da un’impresa siano adatti all’esigenze del consumatore tipo. Può sembrare una sciocchezza ma in realtà è molto importante avere un’idea fisica e mentale di chi è realmente il tuo consumatore. Realizzare dei buyer personas ti farà capire anche il modo in cui i clienti prendono le decisioni. Come scelgono un prodotto o servizio e perché proprio quello. Infatti, le persone solitamente sono attratte da marchi di cui si fidano, e tendono a comprare sempre dagli stessi brand, perché appunto ci credono. Per costruire questa relazione di fiducia tra impresa e consumatore, è importante mostrare di comprendere i clienti al meglio, e per fare questo avere un buyer persona dal quale ispirarsi è necessario.
In che modo possono essere utili i Buyer Personas?
Il processo che conduce allo sviluppo di una buyer persona è già di per sé dimostrante di quello che sarà il tuo cliente reale. Per creare un buyer persona idoneo per prima cosa è necessario porsi le domande giuste riguardo i vostri possibili consumatori. Il processo dovrà essere realizzato da più persone, un team di personalità che ti mostrerà il tuo cliente tipo sotto varie angolazioni, per andare a creare una buyer persona completa in tutte le sue parti. Il primo profitto che ricaverai dalla progettazione di questo strumento sono le informazioni importanti che trarrai in relazione hai tuoi futuri clienti. Questi dati non aiuteranno solo il settore marketing dell’azienda, ma anche quello delle vendite, dello sviluppo del prodotto e dell’assistenza clienti. Come? In questo modo:
- La sezione di assistenza al cliente, potrà servirsi dei buyer personas per dare il supporto più adeguato ai consumatori. Conoscendo in questa maniera benissimo le caratteristiche dei clienti, l’assistenza potrà dargli tutto il sostengo necessario, andando, talvolta a prevedere anche quali saranno le problematiche e le esigenze a cui andare incontro;
- Nella sezione sviluppo del prodotto, i buyer personas saranno ottimi per costruire i prodotti in relazione ai bisogni e alle volontà che i consumatori esprimono. Il buyer persona aiuterà a identificare con maggior rapidità quali sono le priorità dei consumatori e gli elementi che ricercano nei prodotti o servizi offerti;
- La sezione di vendita del prodotto/servizio, sarà agevolata dalla costruzione di un buyer persona perché farà in modo che i commerciali capiscano velocemente qual è l’approccio giusto che dovranno tenere con i consumatori reali, per riuscire a vendere il prodotto o servizio senza problemi;
- Il settore del marketing di un’azienda, sarà di gran lunga avvantaggiato da una buyer persona, perché tramite questo strumento, sarà in grado di costruire strategie efficaci e mirate sul proprio target di riferimento.
Quali sono le aziende che dovrebbero servirsi delle buyer personas?
È importante ammettere che la costruzione di una o più buyer personas è uno strumento estremamente efficace e utile per un’azienda. Ma può essere interessante anche per piccole o medie aziende? La risposta è sì. Sviluppare delle buyer personas è sempre una tattica buona per andare ad individuare quali sono e cosa vogliono i tuoi clienti ipotetici. Se, ad esempio, sei un’insegnante di danza autonoma, e hai ovviamente, un sito web (vuoi sapere quanto costa un sito web? Leggi qui), un blog e delle pagine social per sponsorizzare la tua attività, per capire quali sono gli utenti da andare a colpire maggiormente con le pubblicità della tua impresa, potrai costruirti un prototipo di un cliente tipo e tutto il tuo lavoro sarà canalizzato e indirizzato verso un pubblico più specifico possibile.
Come si struttura una buyer persona?
Una buyer persona deve incorporare una combinazione di elementi derivanti da studi e analisi interne ed esterne. È importante agire con calma nello sviluppo, senza tralasciare nessun dettaglio, e dando il tempo necessario alla buyer persona di evolvere a cliente tipo con tutte le particolarità determinanti.
Per prima cosa devi scegliere il cliente reale dal quale prendere ispirazione, e selezionare tutti quegli elementi che ti permetteranno di sviluppare un prototipo virtuale a cui fare riferimento ogni volta. Dopo un’attenta ricerca e studio del mercato, dei competitors e dei consumatori che hai già, potrai ideare e in seguito sviluppare la tua buyer persona.
Ogni piccolo tassello nella costruzione di questo strumento è di vitale importanza per capire a pieno le esigenze e i bisogni del tuo pubblico di riferimento, e soprattutto per creare una relazione di fiducia con i consumatori, uno degli obiettivi più ambiti da tutte le imprese.