Social Media marketing in Russia

Gestione social network in Russo: social web marketing per il mercato russo.

I social media in Russia

La realtà dei social network in Russia è diversa dalla nostra: nel tempo hanno sviluppato una loro rete sociale che conta molti più utenti dei social networks da noi considerati tradizionali.

I social networks sono molto popolari in Russia e contano in totale circa 56 mln di utenti, ovvero l' 85 % della popolazione online in Russia.VKontakte (che letteralmente significa "in contatto") è il social network più utilizzato in Russia, seguita da Odnoklassniki.ru (che significa "Compagni di scuola"), e quindi Facebook che vanta relativamente pochi utenti. Vkontakte ha circa 50 milioni di utenti unici in Russia, a fronte degli 11,9 milioni di utenti unici di Facebook, che viene battuto anche da Odnoklassniki con i suoi 31,5 milioni di utenti unici.

La cosa più interessante, però, è il tasso sovrapposizione tra il pubblico dei social network. Chiaramente, Facebook in Russia ha pochissimi utenti fedeli, tanto che solo 0,7 milioni di persone si acconta della sola presenza Facebook. Gli utenti di vKontakte e Odnoklassniki si sovrappongono un po', ma ancora ci sono larghe fasce di utenti che utilizzano una solo social network, 11,3 milioni di utenti vKontakte non ha mai visitato Odnoklassniki, e circa 5,9 di utenti di Odnoklassniki ignorano completamente VKontakte, anche se generalmente si osserva rapida crescita di vkontakte in tutte le fasce di popolazione a fronte di un generale calo diOdnoklassniki, soprattutto per il design e l'interfaccia di quest'ultimo che è piuttosto antiquata.

social media marketing in russia

Il pubblico per la tua attività

Gli utenti dei social network russi sono abbastanza segmnentati da permetterci di scegliere per te le migliori soluzioni ed i migliori canali per incrementare la tua presenza sui social media in Russia.

Odonoklassniki ha un target generalmente più adulto degli altri due con un pubblico over 30, in particolare per le aree lontane da Mosca, mentre le persone sotto i 30 anni sono molto più attive su Vkontakte. Inoltre, la pubblicità su Vkontakte può essere visualizzato dagli utenti russi, ucraini e provevnienti da tutto l'ex blocco sovietico.
I tipici utenti russi di Facebook sono considerati un pubblico più anziano ma con un reddito più elevato, probabilmente hanno amici all'estero, viaggiano molto e parlano l'inglese.

opportunita web marketing in russia

Opportunità sui social network Russi

Al momento ancora non c'è una grande presenza di attività italiane e straniere sui social network russi, se non si considerano le grandi multinazionali, soprattutto per le difficoltà linguistica e culturale che si devono superare. Tuttavia sempre più aziende scelgono di rivolgersi al mercato russo, soprattutto a quello online, nei settori di maggior interesse in Russia: moda e benessere, artigianato, alberghiero e turistico. Vi sono, pertanto delle grandi aree scoperte dove entrare, soprattutto per il fatto che generalmente il popolo russo ha una naturale passione per i prodotti italiani.

ProgettoWebFirenze ha al suo interno personale madrelingua Russa specializzati in social media marketing per gestire efficacemente la tua presenza sui principali social network Russi

  • creazione di un tuo spazio sui social media russi
  • gestione giornaliera, settimanale o periodica dei tuoi post
  • incremento del tuo pubblico in Russia
  • redazione e scrittura in russo dei tuoi contenuti
  • campagne di marketing Pay-per-Click (PPC) sul mercato russo

La pubblicità sui social networks russi

Sebbene la pubblicità su Facebook offra più strumenti di marketing e possibilità creative, VKontakte è un importante canale pubblicitario per il mercato russo. Facebook, inoltre consente la pubblicazione di pubblicità verso siti esterni, mentre Vkontakte predilige una comunicazione interna, tanto che i suoi sviluppatori cercano di rendere il social network autosufficiente, fornendo al suo inetrno tutti gli strumenti e le informazione utili per i suoi utenti.

Questo in realtà non è un punto a nostro sfavore, ma solo un diverso atteggiamento dell'utente, che non viene indirizzato verso altre fonti di informazioni, ma è abituato ad ottenere informazioni da una fonte interna. Proprio per questo il lavoro su una pagina o un gruppo può essere molto efficace, soprattutto quando non si riscontra la necessità di promuoversi attraverso il Pay-per-Click (PPC).

Conoscere i social network Russi

Per scegliere se farsi pubblicità o promuoversi su Vkontakte o su Facebook, è necessario prendere in considerazione soprattutto il segmento di mercato a cui la vostra attività si rivolge. Certamnente si dovrebbero sviluppare entrambe le reti e puntare al momento su vKontakte, anche se si può prevedere una crescita anche del concorrente Facebook, che offre comunque un piano puibblicitario analogo anche se non sostitutivo.

Contattaci Subito

Per iniziare a fare le cose sul serio lasciaci i tuoi dati

Vuoi avere informazioni? Lasciaci il tuo contatto.

Veniamo noi da te!

Riempi tutti i campi
Grazie, ti richiameremo appena possibile
* Le tue informazioni personali sono protette. Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni

logo bianco

Agenzia web per la creazione di siti internet a Firenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi web, sui nostri piani di gestione di web marketing e su tutto quello che facciamo, contattaci quando vuoi e saremmo ben lieti di dare una risposta a tutte le tue domande.

Ma per cortesia, evita di copiare i nostri contenuti creativi: sono stati reati nel tempo con fatica e passione. Se hai una agenzia web tutta tua e stai cercando ispirazione contattaci e saremmo ben lieti di aiutarti. Ma non copiare. Il copyright è una cosa seria.