Che cos’è Hootsuite?
Hootsuite è uno strumento molto efficace di coordinamento e gestione dei social media aziendali. Tramite questa piattaforma, potrai fare numerose azioni che ti permettano di organizzare il tuo lavoro in modo funzionale e ordinato.
Lo strumento è strutturato secondo diversi piani di abbonamento, si parte da un piano semplice per un solo utente, a un piano molto più vasto di tipo aziendale che ti permetterà di gestire più account contemporaneamente.
Vediamo insieme alcune caratteristiche di questo portale.
- Programmazione dei social media
Partiamo dall’inizio. È ben risaputo che ci sono degli orari più adeguati a postare sui social media. Se pubblichi un post quando il tuo pubblico di riferimento è offline, le probabilità che vedano e apprezzino la tua pubblicazione sono piuttosto basse. Allo stesso tempo se pubblichi troppe volte ingolferai i feed dei tuoi follower che perderai di conseguenza velocemente.
Proprio per riuscire ad organizzare in modo omogeneo e soprattutto a ritmo cadenzato le uscite dei tuoi post potrai utilizzare Hootsuite. Sarà sufficiente cliccare su nuovo post, scegliere l’account con cui si desidera postare, inserire il testo e programmare per il giorno e l’orario previsto.
- Ricerca sui social media
Follower, mi piace, tag, condivisioni e molto altri movimenti potranno essere analizzati ed esaminati tramite questa piattaforma. Lo studio dell’andamento del tuo brand sui vari social media, ti aiuterà a capire quanto esattamente il tuo marchio è apprezzato o meno dal popolo del web, e se devi aggiustare il tiro o meno.
- Social Media analytics
Lo strumento Hootsuite è composto da una serie di funzionalità di analisi integrate. Tramite questo programma potrai rapidamente osservare e analizzare l’andamento dei tuoi social nel tempo e fare dei confronti. (Social media analytics? Scopri di più, leggi qua).
- Gestione dei messaggi privati
Hootsuite ti permette di avere una vista di insieme di tutti i messaggi privati che arrivano sui profili social del tuo brand. In questa maniera sarai in grado di tenere sotto controllo tutte le comunicazioni dei diversi social network nei quali la tua azienda è iscritta, e potrai anche organizzare la risposta ai messaggi in maniera efficace all’interno del tuo team di esperti.
Insieme ad Hootsuite potrai usufruire di applicazioni ed estensioni varie che ti permetteranno di lavorare su più fronti e di coordinare maggiormente il tuo lavoro.
Ecco quali sono le estensioni più utilizzate in aggiunta a Hootsuite.
Merketo
L’unione tra Hootsuite e l’applicazione Marketo realizzerà un ponte tra le interazioni del tuo pubblico di riferimento e il tuo database principale realizzato tramite Marketo. Di base tramite questa applicazione potrai crearti liste di contatti estraibili dai vari social media dove il tuo brand interagisce con il uso pubblico.
Mailchimp
Lo strumento Mailchimp è una piattaforma molto pratica e funzionale, infatti quest’ultima i permette di condividere e tracciare tutte le tue campagne e-mail utilizzando Hootsuite. Con questi due strumenti in combinazione potrai analizzare statistiche della campagna mail in azione, come ad esempio il tasso di apertura, di clic sull’email, e altro ancora.
Hootlet
Hootlet è un programma gratuito per gli utenti di Chrome, che dà la possibilità ai fruitori di Hootsuite di condividere subito notizie interessanti rintracciabili online e sui social network. Questo permetterà anche di utilizzare queste informazioni di spicco in post che verranno programmati in seguito, in modo che i profili del tuo marchio risulteranno sempre aggiornati e attivi.
Hootsuite è un programma molto utilizzato per realizzare una strategia di social media manager efficace e all’avanguardia. Tramite questa applicazione potrai organizzare il tuo lavoro in modo semplice, cosicché avrai modo di concentrarti su altro.
Inoltre come abbiamo già detto questo strumento sarà molto utile per capire se ti stai muovendo bene con il tuo brand all’interno dei vari social media, potrai valutarlo tramite lo studio delle statistiche che Hootsuite di fornisce, ma anche i dati sull’andamento dei tuoi profili e di come il tuo target di riferimento si interessa al tuo marchio e interagisce con questo.
Se stai cercando un programma che ti aiuti nella tua social media strategy, Hootsuite (scoprilo sul loro sito, clicca qui), è lo strumento che fa per te.