Multicanalità versus Omnicanalità
Esiste una sostanziale differenza fra MultiChannel e OmniChannel.
Una strategia MultiChannel Marketing è composta della sponsorizzazione e vendita di un prodotto o servizio tramite più canali messi a disposizione per le aziende, (Newsletter, Local store, Direct mail, E-commerce, Social Media, TV, eventi, Radio), atta all’allargamento del proprio pubblico di interesse. Facendo pubblicità su più canali le aziende riescono ad ottenere un posizionamento differente e arrivare a clienti diversi dal punto di vista demografico, sulla base dei canali mediatici maggiormente utilizzati.
Invece, la tecnica OmniChannel, si sviluppa con la creazione di una relazione tra i molteplici canali che un’azienda utilizza, in perfetto equilibrio fra di loro, con lo stesso obiettivo finale. Nella situazione della omnicanalità, si va a costruire un esoscheletro, minuziosamente organizzato, volto a spingere in maniera delicata il cliente verso l’acquisto finale, regalando all’utente una nuova esperienza, chiamata Customer Experience (leggi qui, per scoprire nel dettaglio cos’è la customer experience).
Questa strategia ha riscosso molto successo e sta prendendo sempre più piede nelle campagne marketing di molte imprese, poiché dà la possibilità di rispondere alle esigenze dei clienti che hanno mutato radicalmente il loro modo di fare acquisti.
Il web si è dimostrato una dimensione utile sia per le imprese e le loro attività di vendita e di sponsorizzazione, ma anche per gli utenti/consumatori, che grazie a internet, possono informarsi, scegliere fra più offerte e documentarsi sui vari prodotti e servizi. L’analisi di questi movimenti dei clienti virtuali è stata chiamata dagli strategist e manager, Customer Journey, che rappresenta il percorso che gli utenti seguono quando creano una interazione con l’azienda duratura nel tempo, e in diversi luoghi di contatto (chiamai touch point), sia offline che online.
Le campagne OmniChannel danno la possibilità alle imprese di dedicarsi alla Customer Experience in maniera funzionale e adeguata, per arrivare a toccare livelli di soddisfazione dei clienti molto alti.
Una strategia OmniChannel permette alle aziende di lavorare sulla Customer Experience in modo efficace, raggiungendo livelli di soddisfazione del cliente altissimi, e spesso di evitare guerre con i competitors.
Vantaggi e profitti di una strategia OmniChannel
- Rendere fedele il cliente. Cercando di realizzare una Customer Experience efficace, la clientela ne sarà molto soddisfatta e questo porterà ad una fidelizzazione notevole del tuo pubblico di interesse.
- Essere diversi dai competitors. Una strategia impostata sull’omnicanalità dà la possibilità all’impresa di evidenziare i punti di forza, costruendo un’ambiente unico di difficile imitazione.
- Brand reputation. Crescendo la Customer Experience e il livello di fidelizzazione dei clienti, si innalzerà anche il valore percepito del Brand, chiamato appunto in gergo Brand Reputation, che avrà un’influenza estremamente positiva ai fini degli acquisti.
- Risultati interni. Tutti i lavori, atti ad ottimizzare e organizzare meglio la struttura interna per permettere agli utenti di vivere un’esperienza d’acquisto di alta qualità, porteranno effetti positivi sul raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Coordinazione tra gli obiettivi. La peculiarità predominante di una strategia OmniChannel, è quella che tutti i canali devono essere coesi e coordinati secondo un piano univoco, semplice e accurato. Le finalità dell’utilizzo dei diversi canali devono essere le stesse, e tutti devono essere sfruttati per raggiungere tale fine.
In una strategia incentrata sull’omnicanalità il primo campo da gestire, organizzare e analizzare sono i dati, e l’obiettivo da raggiungere è l’adattamento dei contenuti veicolati tramite i diversi canali, partendo dallo studio dei dati effettuato in precedenza. Per rendere possibile questa operazione di analisi dei dati esistono delle tecnologie in grado di esaminare in maniera rapida quantità di dati piuttosto elevate.
Progetto Web Firenze è qui per spiegarti quali sono queste tecnologie di analisi e quali vantaggi possono portare alla tua impresa ai fini di realizzare una Customer Experience con i fiocchi.
Partiamo dal presupposto che, il processo di analisi dei dati, chiamato anche data-driven si sviluppa su tre fasi:
- Ricerca e raccolta dei dati. Prima fase in cui vengono presi tutti i dati dell’azienda sia interni che esterni, per poi essere suddivisi, organizzati e sistemati pronti per essere esaminati;
- Studio dei dati. I dati precedentemente raccolti e organizzati, verranno analizzati ed esaminati per realizzare una panoramica dei clienti del target di riferimento;
- Integrazione dei dati studiati. In questa ultima fase le specifiche estrapolate dall’analisi dei dati vengono introdotte e integrate nella strategia aziendale, per iniziative di marketing, vendita, comunicazione etc.
Per tutte queste fasi esistono programmi, software e tecnologie che possono venire in aiuto, per alleggerire il lavoro ed essere di supporto in azioni più complesse.
Il fine principale di questi strumenti digitali è la costruzione, da una parte, di una panoramica unica sui possibili clienti interessati ad i tuoi prodotti o servizi, dall’altra, di come si suddividono i tuoi clienti per applicare tipologie comunicative differenziate.
Alcuni strumenti per l’analisi dei Big-Data.
- Sisense – Questo software consente l’utilizzo di molti strumenti per analizzare le visualizzazioni e i dati, tra cui la possibilità di avere dashboard dinamici e strutture per dati ad hoc;
- Clicktale – Questa piattaforma di studio dei dati, ti dà gli strumenti per fare un’osservazione approfondita sui dati comportamentali, e ti sostiene nel miglioramento del traffico per i tuoi siti web;
- Domo – uno strumento spesso utilizzato per le analisi di gestione aziendale, è fondato sul cloud ed integrato a più fonti di dati.
- Style Intelligence – Questa piattaforma di InetSoft, è un software di business intelligence che permette agli utenti di costruire dashboard, relazioni e report attraverso un motore di mashup di dati, cioè un programma che utilizza i dati che arrivano da più fonti in tempo reale.
- Oribi – Questo strumento ti dà modo di tener traccia del flusso dei nuovi utenti giunti sul tuo sito e come quest’ultimi interagiscono con i contenuti da te creati (e per i contenuti creati dagli utenti invece? Clicca qui).