Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di dati strutturati sono:- Miglioramento della scansione dei contenuti sul tuo sito. I dati strutturati servono al contenuto in un formato comprensibile che i motori di ricerca possono facilmente leggere e riconoscere.- Il potenziale per ottenere risultati ricchi (ad esempio, rich snippet, knowledge graph) viene visualizzato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), che possono migliorare la visibilità della ricerca organica e la percentuale organica di clic. Alcuni markup di schema, come recensioni di prodotti e valutazioni aggregate, possono essere utilizzati negli annunci a pagamento all’interno di Google.- Alcune piattaforme social, come Pinterest, riconoscono il markup di schema. Pinterest utilizza il markup, come quello di schema di prodotti e ricette, per alimentare ricchi contenuti. Ora esistono molte opportunità di markup di schema, dato che la community degli schemi e i motori di ricerca hanno lavorato nel corso degli anni per espandere la compatibilità di diversi tipi di contenuto. La maggior parte dei siti web su Internet utilizza un certo livello di markup di schema, tuttavia esistono alcune opportunità di markup di schema poco utilizzate che possono avere grandi vantaggi se sfruttate. Ecco quattro opportunità di markup dello schema da utilizzare.
1. Elementi del marchio all’interno del markup di schema dell’organizzazione
Il markup di schema dell’organizzazione e uno degli elementi che Google utilizza come riferimento per le informazioni sul marchio nei pannelli del grafico della conoscenza. Ci sono alcune cose che puoi specificare all’interno di questo markup per rafforzare ulteriormente il tuo brand e far apparire più elementi nel pannello del tuo grafico delle conoscenze. – Nomi alternativiSe il tuo marchio e oggetto di numerose ricerche che sfruttano diverse varianti, questo e un ottimo modo per aiutare Google a comprendere queste variazioni e assicurarsi che il tuo grafico delle conoscenze appaia pure per queste variazioni.Esempio: AZEK utilizza nomi alternativi di articoli all’interno del markup di schema dell’organizzazione per evidenziare diverse varianti del nome del marchio. – Numero di telefono e indirizzo email Evidenziando un servizio clienti o il numero dell’ufficio commerciale nel markup di schema dell’organizzazione, e più probabile che appaia nel pannello del grafico della conoscenza, il che può portare a un maggior coinvolgimento del cliente e di conseguenza ad un numero più alto di conversioni. Gli indirizzi e-mail hanno anche il potenziale per apparire nei pannelli del grafico della conoscenza e snippet in evidenza del marchio.Esempio: Roomandboard.com evidenzia 800 fra numeri e indirizzi mail nel markup di schema dell’organizzazione.
2. Markup dello schema di Image Gallery
Il markup di schema Image Gallery e una grande opportunita per contrassegnare tutte le immagini all’interno di una galleria. Questo puo essere di forte impatto per le pagine dei prodotti che di solito hanno una galleria di immagini che visualizza solo quattro o cinque immagini. Consente al motore di ricerca Google infatti di riconoscere facilmente le diverse immagini e utilizzarle in seguito per diversi tipi di risultati. Esempio: il sito Roomandboard.com utilizza il markup Image Gallery per evidenziare tutte le immagini sulle singole pagine dei prodotti.
3. Markup dello schema App
Con piu smartphone in uso, molte aziende ora hanno applicazioni mobili che permettono una perfetta visualizzazione dei prodotti anche on line. Tuttavia, molti siti non sfruttano il markup di schema Mobile Application sui propri siti. La maggior parte dei siti Web ha una landing page dedicata per le proprie applicazioni mobili. Esempio: pagina di destinazione dell’App dello store Macy
Esempio: markup Mobile Application
4. Schema persona markup sui profili dei dipendenti
Molti siti web elencano i profili dei dipendenti per i loro team esecutivi e altri. C’e un’opportunità per contrassegnare questa informazione, che spesso include il nome, il ruolo professionale e la foto del dipendente, e talvolta una breve descrizione, con lo schema markup Person. Ciò può aiutare il tuo sito a potenziare i risultati del grafico della conoscenza e apparire in certi risultati soddisfacenti per i tuoi dipendenti. Esempio: risposta diretta con informazioni sui dipendenti
Esempio: Healthfirst utilizza lo schema markup Person nella sua pagina Leadership.
Conclusione
Quindi, ecco qua: quattro opportunità di markup dello schema che potresti non utilizzare attualmente e che puoi sfruttare se applicabile al tuo sito. Sfruttare queste indicazioni vuol dire assicurarsi una possibilità in più per emergere nel posizionamento e comparire sempre ai primi posti per quanto riguarda le ricerche on line nei principali motori di ricerca. Prova subito i consigli di Tony Edwards per verificare la loro efficacia.