I Pubblici Personalizzati di Facebook possono diventare oro colato per chi vuole raggiungere un numero maggiore di persone così da far conoscere il proprio brand.
Le informazioni principali da cui partire
Avere una copertura di utenti sulla propria pagina web è qualcosa di fondamentale per qualsiasi azienda o privato. Sfruttare nel modo giusto un pubblico personalizzato creato da un elenco di clienti può diventare una grossa opportunità. I pubblici personalizzati si basano fondamentalmente sull’utilizzo di informazioni di ciascun utente che risultano essere come dei veri e propri elementi identificativi. Questo ovviamente viene fatto nel pieno rispetto della privacy e facendo in modo che ciascuna persona possa essere raggiunta da ciò che maggiormente interessa. Il processo di cui si avvale Facebook e che alla lunga può portare a degli ottimi risultati è quello delle corrispondenze: questo significa far sì che alle informazioni di ogni persona corrispondano una serie di elementi relativi a prodotti e campagne dedicate appositamente ad una certa tipologia di persone. I profili social permettono di avere una grande visibilità e fanno in modo che il tasso di corrispondenza possa essere quanto più elevato possibile.
Cosa si intende per pubblico personalizzato?
Uno strumento come Facebook Ads è qualcosa di fondamentale per la crescita di visibilità di brand e aziende. Ecco perché in tal senso possono rivelarsi particolarmente proficui anche i pubblici personalizzati: in questi gruppi rientrano coloro che sono già venuti in contatto con quel marchio. Tra i pubblici personalizzati si può parlare del sito web, ovvero della possibilità di poter direttamente intercettare i visitatori del sito e delle sue pagine. Inoltre ci sono anche dei veri e propri elenchi clienti che garantiscono la creazione di apposite listi che abbiano email o anche contatti telefonici. Impossibile non citare anche le attività nell’applicazione del brand o i video che sono utilissimi in tal senso in quanto si possono intercettare coloro che abbiano visualizzato questi file. Ci sono anche gli eventi che possono diventare un’ottima strategia di crescita per brand o anche per aziende: creandone uno si possono conoscere coloro che abbiano visitato la pagina di questo e abbiano quindi acquisito informazioni. Arrivando alla pagina Facebook, uno strumento cruciale e che garantisce una grande visibilità online.
Perché vanno ben sfruttati i pubblici personalizzati
Nel momento in cui si utilizza Facebook Ads per la creazione di apposite inserzioni ci sono dei parametri che bisogna tener presenti: il target dei fan è qualcosa di necessario per fare in modo da raggiungere tutti coloro i quali possano essere interessati a quella campagna. Ecco perché si tiene conto di caratteristiche demografiche, provenienza geografica, interessi e tutto ciò che possa essere utile per spingere determinati prodotti sul web.
Per capire l’importanza sui social dei pubblici personalizzati bisogna considerare alcuni aspetti importanti: non è certo difficile ottenere un numero maggiore di Mi Piace su una pagina. Molto più complesso potrebbe essere creare un’interazione vera e propria che potrebbe diventare assai proficua come l’iscrizione alla newsletter o anche degli acquisti. Ciò avviene puramente per una motivazione psicologica in quanto bisogna avere fiducia in quel brand ed esserne interessati per procedere con un’azione del genere. Il che vuol dire che i pubblici personalizzati possono dare un grande aiuto per trainare l’utente verso un acquisto, per esempio. Per riassumere, dunque, si può dire a tutti gli effetti che grazie a questo strumento è possibile dare un messaggio giusto alla persona giusta nel momento giusto. Questo perché si usano liste di utenti che già conoscono il brand e di cui vengono attentamente valutate le azioni. Per capire nel concreto, si potrebbe pensare ad un utente che guardi una categoria di un determinato e-commerce. La strategia vincente, in tal caso, è quella di far comparire nella sua pagina di navigazione una serie di prodotti relativa ad essa e che possa spingerlo così a completare un acquisto.
Istruzioni per usare i pubblici personalizzati su Facebook
Delle valide opportunità per usare in modo giusto i social network sono le informazioni in merito agli interessi degli utenti e a ciò che più cercano. Questo fa in modo che gli si possa mostrare qualcosa di interessante e che rientri in quelle che possono essere realmente le loro esigenze. Si possono usare delle liste di pubblici personalizzati su Facebook sfruttando coloro che si sono iscritti ad una newsletter o comunque tutti coloro che abbiano chiesto delle informazioni specifiche (si pensi a corsi o lezioni online, per fare un esempio). L’obiettivo primario deve dunque diventare quello di poter creare una nuova relazione con ciascun utente anche perché tra loro potrebbe esserci chi ha dimenticato ormai di quella piattaforma web o anche coloro che non la consultano da un po’ di tempo per svariati motivi. Con una campagna appositamente pensata i pubblici personalizzati diventano qualcosa di conveniente sia per le aziende che per i privati. Far tornare un cliente, anche vecchio, può diventare un grande successo. È utile fare in modo da ricordare a ciascun utente che non usa più da tempo quel determinato sito web che lì può trovare tutto quello che gli serve in base a passioni e interessi. Un’opzione importante è che siano segmentate le liste di pubblici personalizzati, così da evitare che ci si possa imbattere in utenti infastiditi e che potrebbero mal digerire l’idea di vedere prodotti che non servono a loro o che non rientrano in quelli usati regolarmente.
A cosa può servire usare i pubblici personalizzati
Molti si chiedono perché dovrebbero puntare su una tale strategia per far crescere il proprio business ed essere sicuri di un successo maggiore. In primo luogo è bene ricordare che dare una spinta verso l’acquisto di prodotti o anche verso la richiesta di informazioni è il primo passo. Questo permette in un certo qual modo di fidelizzare l’utente e far sì che possa essere soddisfatto in quelle che sono le sue reali esigenze e anche aspettative. Sì perché molti di coloro che si connettono ad un portale inevitabilmente partono con una serie di obiettivi che se non vengono finalizzati lo porteranno difficilmente a riconsultarlo. Sfruttando quindi delle comunicazioni ben mirate, mettendo anche in risalto l’opportunità di ottimi sconti, si possono avere delle campagne vincenti. Senza dimenticare che i pubblici personalizzati su Facebook fanno sì che possa esserci anche un aiuto per quel che concerne l’iscrizione al sito o ad una newsletter messa a disposizione. Creare una relazione permette dunque ai brand di diffondere le principali informazioni che li riguardano, garantendo tante cose utili a tutti gli utenti.
Chiaramente ognuno deve utilizzare la sua strategia per ottimizzare i pubblici personalizzati, chiarendo che comunque si possono anche raggiungere gli utenti che frequentano maggiormente il sito o che sono acquirenti regolari di determinati prodotti. Porre questo come obiettivo anche per nuovi utenti potrebbe diventare un’ottima mossa.
Ottimizzare i social: un passo decisivo
L’attenzione a tutta questa serie di aspetti fa in modo che le campagne Facebook Ads vengano sfruttate nel modo giusto. In particolare, i pubblici personalizzati permettono di raggiungere tutti coloro che abbiano avuto delle interazioni sia con l’account di Instagram che con quello di Facebook. Si può avanzare verso un altro tipo di step, ovvero quello di creare dei contatti per acquisti rispetto a dei semplici Like o condivisioni. Non tutti i pubblici comunque hanno lo stesso valore in quanto chiaramente c’è una certa differenza tra chi ha visitato il sito web associato alla pagina social e chi invece ha messo un like ad un post. Si possono avere delle performance, anche dal punto di vista economico, molto interessanti e proficue. Si possono anche creare delle “esclusioni” di targeting, ovvero creare un’inserzione e non includere un determinato tipo di persone. Questa è una campagna ad obiettivi che fa in modo che non ci siano contatti con persone che potrebbero non gradire il ricevere determinate informazioni.
Passo dopo passo: la creazione di pubblici personalizzati
Andando su questa pagina si può iniziare con la creazione di pubblici personalizzati su Facebook. Andando nell’area Strumenti e selezionando dal menu a tendina Pubblico si può optare per Crea Pubblico. In base al tipo di pubblico che viene creato è possibile creare un elenco a cui poter dare un nome e una descrizione in base al tipo di informazioni di cui si tiene conto. Chiaramente il nome deve essere qualcosa da ricordare, mentre la descrizione può anche non essere inserita, anche se può dare dettagli interessanti. Il tipo di dati che viene richiesto è in base all’indirizzo mail degli utenti, numeri di telefono o anche ID degli stessi. Una volta lette le varie condizioni che vengono previste si può procedere con la creazione del pubblico personalizzato. Facebook manderà una notifica sul proprio profilo nel momento in cui verrà approvato e sarà pronto a dare i suoi ottimi risultati.
Si può anche creare un apposito annuncio a partire da un certo pubblico che viene originato. Creando un’inserzione dallo strumento di gestione si può selezionare il pubblico e renderlo così il destinatario di una determinata campagna con Facebook Ads. Si può anche escludere ogni tipo di pubblico personalizzato facendo in modo che si possano sfruttare tutte le varie funzioni senza limitazioni. Si pensi, per esempio, alla creazione di un’apposita inserzione per far visitare un sito web facendo sì che non raggiunga coloro che già l’hanno vista. Il successo in questo modo sarà davvero possibile senza mai risultare invadenti. Chi vuole far crescere il proprio business anche sui social non può non tenere in considerazione un’opportunità del genere.
Fonte
Articolo tratto da qui